Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Sciolt e le riserve Luca per il dopo fine settimana?
Pare di si
direi che l'impianto è confermato, vedi post mattutino. Ora ci concetreremo per capire a livello Italico come evolverà la III decade di settembre. Gia per il week mi sono espresso :wink:

@Valerio, di nulla, mo ci toccherà prima capire se le idee verranno rispettate a livello generico poi in caso, ci concentreremo per gli effetti locali, nel caso l'HP ci sottrae pure ottobre non mi linciare :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

l'Itf continua mostrarsi "dopato" nella parte West. Non riesce a rientrare nella media del periodo, anzi, prende e torna a scalare verso Nord. :roll:

Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:l'Itf continua mostrarsi "dopato" nella parte West. Non riesce a rientrare nella media del periodo, anzi, prende e torna a scalare verso Nord. :roll:

Immagine
ciao Luca, dato che l'ITF come si è detto anche in altri td non è il "solo" responsabile delle anomalie climatiche da noi, ma è comunque molto importante, a cosa si può ricondurre questa posizione anomala persistente? inoltre dico una bestialità se accosto l'anomalia del Qbo attuale alla posizione anch'essa anomala dell'Itf? magari è proprio questo che fà scattare l'eccezione alla regola biennale....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Si bravissimo, l'Itf è un parametro molto importante ma che solo può dirci davvero ben poco. Per quando riguarda la sua attuale performance credo, considerando anche l'area IOD che vede il mantenimento del valore -

Immagine

si possa attribuire un simile andamento grazie al Big Nino 2015/2016 se lo ritrovo avevo un documento che parlava dell'alta correlazione tra l'Itf e il Post El Nino Strong in quanto può alterare mantendo la linea di convergenza ben più a Nord della media. :wink:

Fattore QBO, purtroppo qui in barba a quello che stiamo monitorando posso proporre anche io solo ipotesi agganciandomi a quello che la letteratura scientifica sta cercando di analizzare in modo efficace. Non credo possa l'Itf in qualche modo aver manomesso la stabilità dell'andamento dell'Index anche perchè una simile anomalia dei venti Stratosferici l'avremmo dovuta analizzare in tutti gli anni in cui l'Itf risulta sopra media. Inoltre mi pare di aver compreso che l'interruzione del ciclo è avvenuto al di fuori dei Tropici. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

le Ens dei Gm sembrano fiutare quei possibili movimenti di cui si faceva cenno per la I decade mensile ottobrina.

partiamo da questa ipotetica evoluzione dove ci viene mostrato come valori Gpt Anticiclonici continuano a concentrarsi sull'Europa Centro-occidentale.

Immagine

sucessivamente viene disegnato un'arretramento da parte dell'Anticiclone liberando cosi l'Europa Centrale favorevole quindi ad una diminuzione di Gpt a causa del lavoro del Jet Polare.

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

buongiorno a tutti fanciulli! :wink:

Dunque, vediamo un pò l'evoluzione odierna.

Situazione

Immagine

ci ritroviamo ad un'analizzare una debole onda mobile Anticiclonica, nonostante questa figura che renderà il clima su buona parte dello stivale tranquillo possiamo gia visionare dal Sat come dal nord Africa una circolazione Ciclonica in quota stia recando un sistema nuvoloso verso le regioni del Centro-Sud, questo nel corso della giornata potrebbe viste le correnti a curvatura Ciclonica al suo interno, recare qualche precipitazione tra le 2 Isole Maggiori e la Calabria.
Infine è previsto un secondo fronte nuvoloso dovuto un ad un debole cavo d'onda di origine Atlantico che nel pomeriggio potrebbe eolvere in qualche episodio instabile sulle zona Alpine Occidentali e lungo l'Appennino Ligure ed Emiliano

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tra il Week e l'inizio della prossima settimana i Modelli ci mostrano quel flusso di calore spingere alle alte Latitudini sino al settore Scandinavo dove troverà sede l'Anticiclone. L'aumento di Gpt in loco e il trasporto di calore verso queste zone indebolirà la radice Subtropicale Europea in questo modo vedremo lo scorrere sull'Europa Centrale-Orientale 2 masse d'aria instabili differenti, si parla di una LP in discesa da NE e una in arrivo dall'Altantico

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Il tempo all'inzio della prossima settimana potrebbe quindi vedere un ripristino di condizioni instabile sul nostro Paese, per i dettagli sarà necessario un'ulteriore aggiornamento.

nel proseguo Gm confermano l'evoluzione della prossima settimana con un Jet principale in grande spolvero e avanzata dell'Alta delle Azzorre verso E sino all'Europa Centro-Occidentale, i max pressori dovrebbero mantenersi a medie Latitudini, questo comporta quindi un flusso di correnti da Est a scorrere sul bordo Orientale sino al nostro Centro-Sud.

Immagine
Immagine

in attesa delle Ens di Ecmwf viene confermato quello che potrebbe essere un decentramento dei max pressori dall'Europa Centro-Occidentale consentendo al ramo del Jet Polare di apportare una diminuzione dei valori sopratutto in Europa Centrale. Ma qui serve molta cautela, il sasso è stato lanciato, vediamo se sapremo coglierlo o ancora l'Alta pressione riuscirà a mettere lo zampino. :wink:

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gfs06 ci piazza ora nel medio termine una goccia causata dal flusso da Est che andrebbe ad isolarsi sul Nord Africa, queste potrebbe muovere in moto antizonale e venire in seguito agganciata dal ramo del Jet Polare.

Nuova ipotesi da tenere conto o semplicemente un run isolato? :roll:

Immagine
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

3 run diversi da ieri sera ,i modelli specie gf sono nella confusione + totale
gf
est
poi ovest
ora goccia :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

o cavolo le ens di Ecmwf non le avevo postate :evil:

dunque, direi che le Ens relative all'Inglese continuano a proporre in vista del Long l'ipotesi di spostamento dei centri di anomalia. Hp arretrato in Oceano e maggiore spazio per il Jet Polare di ondulare sul Centro-Europa? :wink:

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:3 run diversi da ieri sera ,i modelli specie gf sono nella confusione + totale
gf
est
poi ovest
ahahahah tipico di Gfs Nevo! :lol:

ho notato questa fatica anche nelle Ens di Gfs sinceramente, non trovo più run equilibrati, discorso diverso per Ecmwf e Gem che sembrano più vicini ad una visione ben precisa. :wink:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:3 run diversi da ieri sera ,i modelli specie gf sono nella confusione + totale
gf
est
poi ovest

ho notato questa fatica anche nelle Ens di Gfs sinceramente, non trovo più run equilibrati, discorso diverso per Ecmwf e Gem che sembrano più vicini ad una visione ben precisa. :wink:
Luca grazie per la risposta di ieri, poi dicevi prima che il sasso è stato lanciato, nel caso di Gfs direi lanciato a occhi chiusi, qualcosa ci prenderanno, prima o poi :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto:
luca90 ha scritto:
gf
est
poi ovest

Luca grazie per la risposta di ieri, poi dicevi prima che il sasso è stato lanciato, nel caso di Gfs direi lanciato a occhi chiusi, qualcosa ci prenderanno, prima o poi :roll:
e di che, mi spiace non poterti aiutare maggiormente, quando mi gireranno qualcosa in più vediamo di riportarlo. :wink:

Capitolo Gfs :lol: uh bè, se ci affidiamo al deterministico pensando di trarre conclusioni a lungo raggio partiamo proprio male, meglio in questi casi le Ens che come dicevo però a Nevo, negli ultimi dì mi sembrano anche loro un pò confusionare porca paletta, sempre ragionando su gfs. :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Comincerei a valutare l'evoluzione prossima per l'Est Sicilia, Sud Calabria e Sardegna perchè i Lam vedono episodi pluviometrici da non sottvalutare affatto

Immagine
Immagine

Il Sat direi ci propone gia qualcosa di importante, mi pare di comprendere che la Tunisia Orientale sia sotto V-Shaped ma anche se saliamo con lo sguardo più a Nord possiamo visionare su Maiorca e a largo delle coste Meridionali della Spagna 2 importanti sistemi temporaleschi a V.

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Playa de Palma 5 minuti fa, vaccolandia che nero!

Immagine
Bloccato