Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ukmo nel medio termine, sguardo quindi Week-Inizio prossima settimana, propone un flusso di calore verso la Scaninavia che vedrebbe l'orientamento verso le nostre Latitudini di aria curvatura ciclonica da E e W, ma il tutto potrebbe venire vanificato dalla ripresa del Jet.

Immagine
Immagine

Gfs12 stessa sorte di ukmo anche se sembra a livello Italico essere maggiore l'entrata di correnti Cicloniche per poi essere scalzate dalla rimonta delle Azzorre da W.

Immagine
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Luca si naviga a vista anche se il run 12 gfs sembra orientarsi sulla falsariga dello 00 di reading.
Lo snodo resta sul fine settimana
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Luca si naviga a vista anche se il run 12 gfs sembra orientarsi sulla falsariga dello 00 di reading.
Lo snodo resta sul fine settimana
ma brutalmente anche, abbiamo una conferma a livello generale nel medio termine ma occorre ancora molta pazienza a livello locale, parliamo ovviamente dell'Italia. :lol:

Si hai ragione, Gfs12 ha indietreggiato un pò rispetto il precedente run. Sfida Inglese vs Gfs :mrgreen:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

dalle ultime emissioni modellistiche il Week dovrebbe trascorrere con tempo prevalentemente buono. Anche se deboli correnti a curvatura ciclonica potrebbero apportare dell'instabilità lungo le Alpi Occidentali e tra le Isole maggiori.

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

attorno la domenica da W, spinta dall'affondo di una LP collegata ad una bassa pressione attorno l'Islanda comincerà a spingere l'Alta pressione che vedrà un trasporto di calore sino a Latitudini Scandinave.
Una dinamica che vedrà inoltre sui settori Orientali un maggior ingresso di correnti da Est.

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

all'alba dei primi dì della nuova settimana continuerà il trasporto di calore verso la Scanidnavia, flusso di calore che verrebbe tagliato con l'avvicinarsi di una LP da Est e una Saccatura da W provocando cosi uno scontro tra masse d'aria differente che andrebbero a riaccendere instabilità lungo il settore Italico.

Immagine
Immagine

con l'avanzare della settimana poi è sempre più probabile da W l'arrivo dell'Alta delle Azzorre specie sui settori Occidentali dell'Europa, i max Gpt dovrebbero mantenersi tra l'Atlantico e la Penisola Iberica consentendo quindi alle correnti da Est di scivolare lungo il bordo Anticiclonico.

Immagine
Immagine

un'ultimo appuntino in vista del Long attorno la I decade di ottobre. Comincerei a monitorare quell'Alta Russa in loco che potrebbe aiutare nell'ondulare il Jet anche in vista di una maggiore componente di vorticità in uscita dal VP. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

intanto questa l'anomalia Gpt dei primi 18 giorni di settembre 2016

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

le Ens di Ecmwf ci mostrano come il deterministico nel Long sia abbastanza fuori dal coro. Quindi l'ipotesi Anticiclonica rimane cosi come la stiamo portando avanti nel Thread.

Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:le Ens di Ecmwf ci mostrano come il deterministico nel Long sia abbastanza fuori dal coro. Quindi l'ipotesi Anticiclonica rimane cosi come la stiamo portando avanti nel Thread.

Immagine
Immagine
Scusa Luca ma è il deterministico a mostrare anticiclone più esteso a quelle distanze che hai postato tu giusto? 144h e 192 h.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

si Robertss, in pratica il deterministico Ecmwf vede una maggiore distensione Zonale dell'Alta pressione Oceanica cosa che le Ens non supportano al momento mantenendo i Gpt max tra l'Oceano e la penisola Iberica lasciando scoperto il bordo Orientale. :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:intanto questa l'anomalia Gpt dei primi 18 giorni di settembre 2016

Immagine
ciao grande luca, avrei pensato ad un'anomalia negativa al sud.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Lupo Silano ha scritto:
luca90 ha scritto:intanto questa l'anomalia Gpt dei primi 18 giorni di settembre 2016

Immagine
ciao grande luca, avrei pensato ad un'anomalia negativa al sud.
ciao caro, sei gentilissimo ma tiriamo via il grande :lol: :wink:

bè un'anomalia entro la media me l'attendevo invece anche perchè durante questo percorso settembrino non ci sono stati grossi sprofondamenti Gpt nonostante il Centro-Sud sia quello che è riuscito a portare a casa maggiore dinamicità. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Intanto guardando le bassa Stratosfera possiamo visionare come quanto abbiamo riportato stamane attorno la I decade del mese di Ottobre non è proprio da buttar via anzi...

Nel corso dei prossimi dì è probabile il decentramento del core del VP verso il comparto Siberiano. Una dinamica che potrebbe liberare dalle Vorticità l'Atlantico cosi da garantire una maggiore risonanza da parte dell'Alta delle Azzorre libera di elevare a Latitudini più Settentrionali favorendo la discesa di una massa d'aria da NE verso l'Europa Centro-Orientale. Conferme o smentite? ai prossimi aggiornamenti, ma l'autunno, a suo modo, vuole cominciare ad ingranare marcia.

Immagine

Immagine

Immagine
valerio75

Messaggio da valerio75 »

luca90 ha scritto:Intanto guardando le bassa Stratosfera possiamo visionare come quanto abbiamo riportato stamane attorno la I decade del mese di Ottobre non è proprio da buttar via anzi...

Nel corso dei prossimi dì è probabile il decentramento del core del VP verso il comparto Siberiano. Una dinamica che potrebbe liberare dalle Vorticità l'Atlantico cosi da garantire una maggiore risonanza da parte dell'Alta delle Azzorre libera di elevare a Latitudini più Settentrionali favorendo la discesa di una massa d'aria da NE verso l'Europa Centro-Orientale. Conferme o smentite? ai prossimi aggiornamenti, ma l'autunno, a suo modo, vuole cominciare ad ingranare marcia.

Immagine

Immagine

Immagine
ciao, innanzitutto i miei complimenti, leggo sempre i tuoi commenti, che sono molto obiettivi e pacati, volevo porti una domanda, secondo te nei prossimi due mesi autunnali, la situazione sinottica rischia di rimanere immutata con hp delle azzorre permanente ad w, oppure potrebbe farsi da parte permettendo il passaggio di qualche pertubazione autunnale vera? Credo che questa domanda se la faranno in molti, se quel mostro ad w non si placa di piogge non se ne vedranno almeno per il nord e alto tirreno in generale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

valerio75 ha scritto:
luca90 ha scritto:Intanto guardando le bassa Stratosfera possiamo visionare come quanto abbiamo riportato stamane attorno la I decade del mese di Ottobre non è proprio da buttar via anzi...

ciao, innanzitutto i miei complimenti, leggo sempre i tuoi commenti, che sono molto obiettivi e pacati, volevo porti una domanda, secondo te nei prossimi due mesi autunnali, la situazione sinottica rischia di rimanere immutata con hp delle azzorre permanente ad w, oppure potrebbe farsi da parte permettendo il passaggio di qualche pertubazione autunnale vera? Credo che questa domanda se la faranno in molti, se quel mostro ad w non si placa di piogge non se ne vedranno almeno per il nord e alto tirreno in generale.
Ciao Valerio, fanno piacere i tuoi complimenti sopratutto per quello che si cerca di spiegare attrraverso questo thread. :wink:

Ma allora, diciamo subito che difficilmente in Autunno e Primavera mi spingo in tendenze a causa di una loro complessità nel leggere i movimenti Atmosferici e della notevole variabilità, se però, dovessi buttare una mia idea ti riporto subito una breve "tendenza" scritta qualche settimana fa altrove.

"credo che settembre possa proseguire cosi come lo stiamo vivendo, con i settori Settentrionali specie Occidentali maggiormenti esposti alle correnti Anticicloniche mentre i settori del Centro-SudEst coinvolti da un sopra media pluviometrico e media-sottomedia termico sulla 1981-2010.

ottobre sopra media pluvio un pò su tutta la Nazione e media o leggermente sopra le termiche. Novembre sopra media pluvio e media-leggermente sotto media a livello termico. "

tieni conto che si tratta di una tendenza a livello molto generico, gia stamattina ho postato qualcosa sulla Stratosfera e valutando un pò il fattore Teleconnettivo credo che durante la mensilità di ottobre l'Alta delle Azzorre possa spostare il suo baricentro verso W, un'Alta Russo-Siberiana con buona risonanza e quindi un'abbattimento dei Gpt sull'Europa Centro-Meridionale. Mi attendo dunque un maggiore coinvolgimento del Jet Polare, ovvero una maggiore propensione delle perturbazione raggiungere le nostre Latitudini. :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Sciolt e le riserve Luca per il dopo fine settimana?
Pare di si
valerio75

Messaggio da valerio75 »

luca90 ha scritto:
valerio75 ha scritto:

Ciao Valerio, fanno piacere i tuoi complimenti sopratutto per quello che si cerca di spiegare attrraverso questo thread. :wink:

Ma allora, diciamo subito che difficilmente in Autunno e Primavera mi spingo in tendenze a causa di una loro complessità nel leggere i movimenti Atmosferici e della notevole variabilità, se però, dovessi buttare una mia idea ti riporto subito una breve "tendenza" scritta qualche settimana fa altrove.

"credo che settembre possa proseguire cosi come lo stiamo vivendo, con i settori Settentrionali specie Occidentali maggiormenti esposti alle correnti Anticicloniche mentre i settori del Centro-SudEst coinvolti da un sopra media pluviometrico e media-sottomedia termico sulla 1981-2010.

ottobre sopra media pluvio un pò su tutta la Nazione e media o leggermente sopra le termiche. Novembre sopra media pluvio e media-leggermente sotto media a livello termico. "

tieni conto che si tratta di una tendenza a livello molto generico, gia stamattina ho postato qualcosa sulla Stratosfera e valutando un pò il fattore Teleconnettivo credo che durante la mensilità di ottobre l'Alta delle Azzorre possa spostare il suo baricentro verso W, un'Alta Russo-Siberiana con buona risonanza e quindi un'abbattimento dei Gpt sull'Europa Centro-Meridionale. Mi attendo dunque un maggiore coinvolgimento del Jet Polare, ovvero una maggiore propensione delle perturbazione raggiungere le nostre Latitudini. :wink:
grazie della risposta, e speriamo che vada in porto questa cosa :)
Bloccato