PS:
Alle 16.21 di oggi 22 Settembre (+2 ore sommate all'UTC 14.21) è AUTUNNO!
..quello astronomico....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao robertino secondo me il problema che hanno i modelli nel inquadrare la situazione dipende dal passaggio stagionale che ci apprestiamo a vivere e con esso anche il presunto pompaggio di calore verso nord. Vedere i modelli in confusione non mi meraviglia perché è già successo mille volte ma mi meraviglia ancora che invece di tracciare una linea di tendenza analizzando il quadro totale, si sofferma più del dovuto alle singole emissioni.Robertino ha scritto:Buongiorno, Reading cancella la perturbazione di inizio settimana prossima. Modelli molto ballerini sul medio ultimamente. Da oggi ci avviamo a vivere giornate che avrebbe dovuto fare i primi di settembre inutile negarlo. Comunque qualcuno prima o poi mi dovrà spiegare come sia possibile che i due principali modelli spesso e volentieri vedano situazioni così diverse a distanze non esagerate, alla faccia della scienza esatta.... E non mi venite a dire l'Italia è lunga e stretta e ci sono le alpi ecc ecc. Parlo di configurazioni a livello europeo, come si fa a vedere a 120 144 ore un modello con hp dominante e uno che mostra attachi da nord da est e via dicendo. Una volta sbarella uno e una volta sbarella l'altro eppure i computer e gli ingegneri sono gli stessi. Scienza esatta bah. Forse fino a tre quattro giorni forse....
effetto farfalla dimostrato da Lorentz intorno al 1960, se cercate previsioni perfette oltre le 72-96 ore trovatevi un altro hobbyRobertino ha scritto:Buongiorno, Reading cancella la perturbazione di inizio settimana prossima. Modelli molto ballerini sul medio ultimamente. Da oggi ci avviamo a vivere giornate che avrebbe dovuto fare i primi di settembre inutile negarlo. Comunque qualcuno prima o poi mi dovrà spiegare come sia possibile che i due principali modelli spesso e volentieri vedano situazioni così diverse a distanze non esagerate, alla faccia della scienza esatta.... E non mi venite a dire l'Italia è lunga e stretta e ci sono le alpi ecc ecc. Parlo di configurazioni a livello europeo, come si fa a vedere a 120 144 ore un modello con hp dominante e uno che mostra attachi da nord da est e via dicendo. Una volta sbarella uno e una volta sbarella l'altro eppure i computer e gli ingegneri sono gli stessi. Scienza esatta bah. Forse fino a tre quattro giorni forse....
Quante c*****te e arrivato frate indovino,ma perfavore smettilainiestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Intanto i grandi longers della rete cominciano a mettere le mani avanti dopo che fino a giugno/luglio si sono sognati i vari big winter in europe..
Menomale perché si rischiava davvero la figuraccia
il mese di settembre rischia di chiudere con un'anomalia termica netta, in sostanza primi 15 giorni nettamente sopra e ultimi 15 che oscilleranno tra un media e sopra media moderato...risultato finale quanto mese consecutivo sopra media e non credo di poco
beh ragazzi il viatico non è buono....
ottobre e novembre o segnano una discontinuità termica in Europa e ripeto deve esserci un raffreddamento complessivo dell'Europa e non delle due tre zone più continentalizzate oppure l'andazzo è quello che ben conosciamo con la stagione invernale che partirà con i consueti due goals di svantaggio e le feste natalizie dal sapore di cocomero e melone egiziano sono già pronte per essere servite...a tavola....
Non previsioni perfette hurricane, ma configurazioni non troppo diverse da un modello all'altro questo si me lo aspetto. Se poi toppano tutti e due ok. Ma come fanno a proporre configurazioni così diverse?the hurricane ha scritto:effetto farfalla dimostrato da Lorentz intorno al 1960, se cercate previsioni perfette oltre le 72-96 ore trovatevi un altro hobbyRobertino ha scritto:Buongiorno, Reading cancella la perturbazione di inizio settimana prossima. Modelli molto ballerini sul medio ultimamente. Da oggi ci avviamo a vivere giornate che avrebbe dovuto fare i primi di settembre inutile negarlo. Comunque qualcuno prima o poi mi dovrà spiegare come sia possibile che i due principali modelli spesso e volentieri vedano situazioni così diverse a distanze non esagerate, alla faccia della scienza esatta.... E non mi venite a dire l'Italia è lunga e stretta e ci sono le alpi ecc ecc. Parlo di configurazioni a livello europeo, come si fa a vedere a 120 144 ore un modello con hp dominante e uno che mostra attachi da nord da est e via dicendo. Una volta sbarella uno e una volta sbarella l'altro eppure i computer e gli ingegneri sono gli stessi. Scienza esatta bah. Forse fino a tre quattro giorni forse....
Intanto beccati il settembre sopra mediapiemontebianco ha scritto:Quante c*****te e arrivato frate indovino,ma perfavore smettilainiestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Intanto i grandi longers della rete cominciano a mettere le mani avanti dopo che fino a giugno/luglio si sono sognati i vari big winter in europe..
il mese di settembre rischia di chiudere con un'anomalia termica netta, in sostanza primi 15 giorni nettamente sopra e ultimi 15 che oscilleranno tra un media e sopra media moderato...risultato finale quanto mese consecutivo sopra media e non credo di poco
ottobre e novembre o segnano una discontinuità termica in Europa e ripeto deve esserci un raffreddamento complessivo dell'Europa e non delle due tre zone più continentalizzate oppure l'andazzo è quello che ben conosciamo con la stagione invernale che partirà con i consueti due goals di svantaggio e le feste natalizie dal sapore di cocomero e melone egiziano sono già pronte per essere servite...a tavola....
Il solito ritornello stucchevole ad ogni pallone rosso che mostrano le carte.piemontebianco ha scritto:Quante c*****te e arrivato frate indovino,ma perfavore smettilainiestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Consiglio, visto che i deterministici nel medio termine come dici ti sembrano sbarellare, nel medio termine comincia ad affidarti alle Ens realtive ai Gm. Se noti all'interno del mio thread spesso ne faccio uso con buoni risultati.Robertino ha scritto:Buongiorno, Reading cancella la perturbazione di inizio settimana prossima. Modelli molto ballerini sul medio ultimamente. Da oggi ci avviamo a vivere giornate che avrebbe dovuto fare i primi di settembre inutile negarlo. Comunque qualcuno prima o poi mi dovrà spiegare come sia possibile che i due principali modelli spesso e volentieri vedano situazioni così diverse a distanze non esagerate, alla faccia della scienza esatta.... E non mi venite a dire l'Italia è lunga e stretta e ci sono le alpi ecc ecc. Parlo di configurazioni a livello europeo, come si fa a vedere a 120 144 ore un modello con hp dominante e uno che mostra attachi da nord da est e via dicendo. Una volta sbarella uno e una volta sbarella l'altro eppure i computer e gli ingegneri sono gli stessi. Scienza esatta bah. Forse fino a tre quattro giorni forse....