Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera a tutti. Ora che anche gfs dopo la ultima emissione paia abbia ripreso il senno della ragione e dopo l'aggiornamento anche dell'europeo ormai pare che il medio long sia tracciato, come dicevo oggi pomeriggio. Le tempistiche sono ancora leggermente diverse tra i due modelli ma vedrete che avranno modo di allinearsi anche su questo come ci saranno limature sulla configurazione che appare almeno per questa prima incursione troppo occidentalizzata.
La spinta occidentale è ancora troppo forte soprattutto sulle alti latitudini dell'europa occidentale per pensare che l'aria fredda prenda un giro più largo per andare anche a far visita al Regno Unito: è molto più facile che scenda direttamente verso sud shiffando la configurazione verso est. Staremo a vedere, fermo ovviamente l'impianto. Saluti e buona serata
Carmelo CTN

Messaggio da Carmelo CTN »

furia atlantica ha scritto:
hailstone ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Infatti è li da anni e non è mai successo un cavolo. Sveglia, quell' affare è mangia inverni
a me non sembra .... !infatti in inverno getto atlantico a palla! inverno mite ! :shock:in italia ormai fa freddo solo se lo decide lui, e li sull iberia ci starebbe propio bene a dicembre.... 8)
Non vorrei svegliarti dalla tua illusione ma in inverno il getto a palla è proprio quello che ci scaraventa il maiale. Per un grande inverno in Italia l' hp deve arretrare ed ergersi , ma in atlantico pieno, lasciando scoperta l' europa occidentale
Se non si schioda la radice dalla penisola iberica in inverno il freddo e i relativi fenomeni se li beccano adriatiche centromeridionali e sud, se invece l'anticiclone arretra più ad ovest ergendosi in oceano di conseguenza l'aria fredda entrerà dalla porta del rodano interessando il centro-nord, questo in linea di massima.
Carmelo CTN

Messaggio da Carmelo CTN »

nevofilo80 ha scritto:eccola
Immagine
Aria fredda richiamata da quella bassa pressione in esaurimento nell'entroterra algerino che fungerebbe da catalizzatore per la dinamica riportata sulla carta, elemento da non trascurare.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Nocera nel ultima carta dell europeo quell affondo in Atlantico potrebbe risucchiarsi l alta dalla Spagna? Potrebbe essere la svolta? Per il resto tutto come previsto.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buonasera...reading bellissimo peccato sia il primo ottobre e nn il primo gennaio o febbraio...praticamente nn serve a nulla ora...
nocerameteouno
Forumista senior

picchio70 ha scritto:Nocera nel ultima carta dell europeo quell affondo in Atlantico potrebbe risucchiarsi l alta dalla Spagna? Potrebbe essere la svolta? Per il resto tutto come previsto.
No, in modo deciso. Se hai letto bene tra le righe del mio intervento parlo di primo affondo.......il lavoro lo dovrebbero fare gli affondi successivi che dovrebbero diventare più occidentalizzati raffreddando i bollori sulla parte anche merdionale-occidentale del continente europeo :ed in un primo momento coinvolgendo solo la Francia. Poi si vedrà.....
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

magiadellaneve ha scritto:Buonasera...reading bellissimo peccato sia il primo ottobre e nn il primo gennaio o febbraio...praticamente nn serve a nulla ora...
Il fatto che succeda ora non esclude la possibilità che succeda anche piu tardi :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

IMadeYouReadThis ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Buonasera...reading bellissimo peccato sia il primo ottobre e nn il primo gennaio o febbraio...praticamente nn serve a nulla ora...
Il fatto che succeda ora non esclude la possibilità che succeda anche piu tardi :wink:
Ecco veramente è il caso di dire "mai dire mai". Io direi che, anzi scommetto, che questo inverno la cosa potrebbe ripetersi più spesso di quanto si creda. Ora non cominciate a chiedermi perché........è solo per ora una scommessa....Saluti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Forse sfugge ai più
il 'messaggio' di Reading.
Significa Autunno.
Con la A maiuscola.
Ancora è presto per dirlo, certo.
Confido però in conferme.
E voi?

Uli
:wink:
nocerameteouno
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:Forse sfugge ai più
il 'messaggio' di Reading.
Significa Autunno.
Con la A maiuscola.
Ancora è presto per dirlo, certo.
Confido però in conferme.
E voi?

Uli
Ti rispondo così. Ed ottobre disse "Ve l'ho do io l'autunno!!!" Doveva essere il titolo di un td che volevo aprire. Cari saluti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Ecco veramente è il caso di dire "mai dire mai". Io direi che, anzi scommetto, che questo inverno la cosa potrebbe ripetersi più spesso di quanto si creda. Ora non cominciate a chiedermi perché........è solo per ora una scommessa....Saluti
Strano amico mio.
Manchi di oggettività.
Come me, talvolta.
Infatti quoto la...scommessa.

Uli

Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Robertino ha scritto:Dopo attenta riflessione e esame degli ultimi giorni di settembre mi porto avanti con il lavoro e ammetto già da ora che la mia audace previsione di mese che avrebbe chiuso con sopramedia termico leggero è fallita. Unica consolazione il lato pluviometrico ma per le termiche ho toppato senza se e senza ma.
Come suggerisce Nocera, gli sbagli si ammettono.
Saluti dimessi
sei sicurissimo di avere perso?
Rio

Messaggio da Rio »

ulisse55 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Il fatto che succeda ora non esclude la possibilità che succeda anche piu tardi :wink:
Strano amico mio.
Manchi di oggettività.
Come me, talvolta.

Uli

@nocera .... avevo interpretato male la tua uscita pomeridiana ... Scusami per l'errore :roll:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ulisse55 ha scritto:
Strano amico mio.
Manchi di oggettività.
Come me, talvolta.

Uli

Secondo me l'amico nocera potrebbe aver ragione. La possibilità che questa figura barica si formi in questo momento significa che potrebbe avvenire la stessa dinamica pure questo inverno :D
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto:Nocera nel ultima carta dell europeo quell affondo in Atlantico potrebbe risucchiarsi l alta dalla Spagna? Potrebbe essere la svolta? Per il resto tutto come previsto.
No, in modo deciso. Se hai letto bene tra le righe del mio intervento parlo di primo affondo.......il lavoro lo dovrebbero fare gli affondi successivi che dovrebbero diventare più occidentalizzati raffreddando i bollori sulla parte anche merdionale-occidentale del continente europeo :ed in un primo momento coinvolgendo solo la Francia. Poi si vedrà.....
Si nocera infatti nei giorni passati si parlava della erosione del bordo orientale dell alta. Cercavo una possibile via d uscita e la volevo porre come possibile. Ciao
Bloccato