Modelli Live - Settembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Robertino ha scritto:giugno e agosto sono in media pluviometrica.nevofilo80 ha scritto:85 giorni e ci ho aperto anche un post quindi il sottoscritto bufale non ne scrive e come ha detto tubo nel 2003 ci furono molti temporali specie ad agosto ,quindi robertino nessuna bufala se poi per te pioggia in 2 zone di roma roba da 1 mm allora alzo le maniturbo_dif ha scritto: se ti riferisci a me sbagli perchè io "settembre siccitoso" non l'ho mai affermato. Anzi se leggi l'intervento sopra dico l'esatto contrario.. I 90 giorni ci sono tutti (o quasi) visto che l'ultima perturbazione che ha preso tutto il territorio (romano,laziale) è stata il 5 giugno. Gli episodi successivi hanno portato pioggia in un paiodi quartieri alla volta (di questo già ne avevamo parlato tu,io e nevo e tu avevi convenuto con noi che era così.)
Questa volta concordo con Robertino. Negli ultimi giorni a Roma ha piovuto abbastanza da far rientrare nella "normalità" la questione pioggia nei 90 gg estivi.
In linea di massima non c'è mai troppo da preoccuparsi di siccità in questi ultimi anni perché si tratta di variazioni, davvero queste sì, cicliche...ricordo che a Roma di prp di ogni tipo dal 2012 a prima parte del 2014 ce ne sono state a manetta...
per quanto riguardi il discorso enfasi di settembre, i primi 15 giorni del mese sono stati a Roma molto caldi, ora vedremo se la seconda parte compensa, ma non creda, sotto il profilo termico ora siamo nella norma, prima no
se poi dobbiamo dare un giudizio complessivo del clima romano del biennio 2014-16, beh su questo proprio non ci deve essere storia: una mondezza totale.
Non parlo certo dell'assenza della neve, ma del fatto che tutto l'anno scorso siamo stati con le mascherine e che cmq da un punto di vista termico sono stati due anni da dimenticare
-
alberto alleva
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***