Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Enzo, un'appuntino veloce veloce, poi risparisco dal Thread, giusto perchè vedo che sei volenteroso di imparare. Da quell mappa non c'è nessun Atlantico Basso, con un simili baluardo Alto Pressorio in Atlantico ce lo possiamo scordare. infatti se tu noti il Jet Polare rimane deviato dalla figura in riferimento vero l'Europa Centro-Orientale. :wink:

Buon proseguimento. :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

luca90 ha scritto:Enzo, un'appuntino veloce veloce, poi risparisco dal Thread, giusto perchè vedo che sei volenteroso di imparare. Da quell mappa non c'è nessun Atlantico Basso, con un simili baluardo Alto Pressorio in Atlantico ce lo possiamo scordare. infatti se tu noti il Jet Polare rimane deviato dalla figura in riferimento vero l'Europa Centro-Orientale. :wink:

vabbé dai per ora e direi i prossimi 10 gg, ma in ottobre non è affatto detto che l hp non si ritiri definitivamente . Ottobre é mese di stravolgimenti barici di solito.
Rio

Messaggio da Rio »

picchio70 ha scritto:
luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Tu dici che se ne sono accorti?? Ricordi cosa hanno scritto? Configurazioni inutili a favore solo di 3/4 regioni..... Evidentemente hanno un concetto di democrazia tutto loro. Ciao
le precipitazioni odierne hanno ben poco di "democratico" :roll:

Immagine
La democrazia non era intesa come distribuzione omogenea delle precipitazioni ma tra nord e sud visto che qualcuno piangeva che le piogge e ( nevicate ) avrebbero interessato le "solite regioni"
@picchio... Molte volte non se ne accorgono :wink:

Ore 8:45

Immagine

Ore 9:45

Immagine

Ore 11:00

Immagine
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Rio ha scritto:
picchio70 ha scritto:
luca90 ha scritto: le precipitazioni odierne hanno ben poco di "democratico" :roll:

Immagine
La democrazia non era intesa come distribuzione omogenea delle precipitazioni ma tra nord e sud visto che qualcuno piangeva che le piogge e ( nevicate ) avrebbero interessato le "solite regioni"
@picchio... Molte volte non se ne accorgono :wink:

Ore 8:45

Immagine

Ore 9:45

Immagine

Ore 11:00

Immagine
e quali sarebbero le piogge democratiche in queste immagini? Io vedo solo dei gruppi di temporali che colpiscono si e no il 20 % del centro nord. Hai idea di cosa siano piogge democratiche? Sono piogge date da fronti atlantiche nella quali per centiania di chilometri si hanno tappeti di precipitazioni, estese e diffuse.
Rio

Messaggio da Rio »

furia atlantica ha scritto:
Rio ha scritto:
picchio70 ha scritto:
e quali sarebbero le piogge democratiche in queste immagini? Io vedo solo dei gruppi di temporali che colpiscono si e no il 20 % del centro nord. Hai idea di cosa siano piogge democratiche? Sono piogge date da fronti atlantiche nella quali per centiania di chilometri si hanno tappeti di precipitazioni, estese e diffuse.
La detto prima di me Picchio :wink: :lol:

Per ora accontentati di questo spago di Asti :roll:

Immagine
Ultima modifica di Rio il mer set 21, 2016 10:27 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:Enzo, un'appuntino veloce veloce, poi risparisco dal Thread, giusto perchè vedo che sei volenteroso di imparare. Da quell mappa non c'è nessun Atlantico Basso, con un simili baluardo Alto Pressorio in Atlantico ce lo possiamo scordare. infatti se tu noti il Jet Polare rimane deviato dalla figura in riferimento vero l'Europa Centro-Orientale. :wink:

vabbé dai per ora e direi i prossimi 10 gg, ma in ottobre non è affatto detto che l hp non si ritiri definitivamente . Ottobre é mese di stravolgimenti barici di solito.
assolutamente, parlo di un gruppo mirato di mappe postate delle Ens di Ecmwf. :wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Picchio e rio ce la fate a trovare una carta con l accumuli di pioggia da dal 1 ad oggi?
dog_storm

Messaggio da dog_storm »

luca90 ha scritto:

assolutamente, parlo di un gruppo mirato di mappe postate delle Ens di Ecmwf. :wink:
@luca90 Hai ragione perfettamente, ecco perché avevo cancellato immediatamente il mio post. Grazie e ciao!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:E l'europeo, a mio avviso, attenzione, a mio avviso, fa giustizia di fantasie varie e forzature varie confermando quello che rimane, sempre a mio avviso, e su cui insisto da oltre 15 giorni la soluzione più probabile ed anche più realistica.
Buona giornata
E quale sarebbe Nocera la soluzione che indichi tu?
grazie
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

CHIARIMENTO:

...mappe postate delle Ens di Ecmwf...

Su quelle mappe, postate da me, ho scritto quanto rilevavo
di differenza con le ufficiali:

Appare nelle medie un'Atlantico più basso e un HP
meno evidente.

E come al solito si è (voluto?) capire altro....

:wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:E l'europeo, a mio avviso, attenzione, a mio avviso, fa giustizia di fantasie varie e forzature varie confermando quello che rimane, sempre a mio avviso, e su cui insisto da oltre 15 giorni la soluzione più probabile ed anche più realistica.
Buona giornata
E quale sarebbe Nocera la soluzione che indichi tu?
grazie
Ah Roberti'.........pensavo che fosse ormai nota. Hp ad occidente se ci va bene affondo nord-atlantico con evoluzione a correnti nor.orientali. In sintesi eh....sto pure lavorando. Saluti
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Rio ha scritto:
Rio ha scritto: e quali sarebbero le piogge democratiche in queste immagini? Io vedo solo dei gruppi di temporali che colpiscono si e no il 20 % del centro nord. Hai idea di cosa siano piogge democratiche? Sono piogge date da fronti atlantiche nella quali per centiania di chilometri si hanno tappeti di precipitazioni, estese e diffuse.
La detto prima di me Picchio :wink: :lol:

Per ora accontentati di questo spago di Asti :roll:

Immagine
orrendi meglio l hp africano
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:CHIARIMENTO:

meno evidente.

non so di cosa parli, mi pare che le Ens confermino il deterministico di Ecmwf. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:CHIARIMENTO:

meno evidente.

non so di cosa parli, mi pare che le Ens confermino il deterministico di Ecmwf. :wink:
sai bene che mi riferisco alle mappe dalle 192h in poi...e la
differenza c'è, tra medie e ufficiale.
Insomma: NON E' ATLANTICO BASSO.
Solo .....+ basso nelle medie....

Chiaro ora? :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Devo dire che purtroppo e spesso si cerca a tutti i costi di far valere quelle che sono opinioni personali da quello che oggettivamente dicono le carte. Se domani mattina i gm dovessero cambiare idea in modo univoco, io direi: ragazzi mi sono sbagliato. Questo deve essere l'approccio, secondo me.......poi ogni persona la può pensare diversamente. Saluti
Bloccato