Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

furia atlantica ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
manu73 ha scritto: A Maggio spesso la sera ti aiuta la luce del sole che qui tramonta dopo le 19.00 (salvo nelle giornate piovose ove l'umidità ti obbliga al riscaldamento).
la stufa accesa a giugno anche qui oramai è ricordo non mio ma dei miei nonni... :wink:
Sulle Alpi gli unici mesi estivi però dovrebbero essere Luglio e Agosto mentre Giugno ancora dai connotati primaverili ecco mi sembra strano che accendi la stufa a fine Agosto e poi niente a Giugno! :lol:
La temperatura degli interni non ha nulla a che vedere con quella degli esterni. A giugno puó anhe fare freddo ma il prolungatissimo soleggiamento fa si che gli interni si scaldano, questo accade molto meno a fine agosto e a settembre. Parlo per esperienza perche pur abitando in pianura, ho acceso in piu occasioni il riscaldamento a fine settembre ma mai e dico mai a giugno.
Il famoso clima continentale dove i picchi stagionali arrivano prima ( d'estate a Luglio e d'inverno a Gennaio).
Anche io vivo all'interno sebbene centro-meridionale con clima sub-continentale ma ho i picchi verso Febbraio e verso Agosto!
Se ti sposti sulle coste il ritardo emerge ancora maggiormente! :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Burian2012 ha scritto:
manu73 ha scritto: A Maggio spesso la sera ti aiuta la luce del sole che qui tramonta dopo le 19.00 (salvo nelle giornate piovose ove l'umidità ti obbliga al riscaldamento).
la stufa accesa a giugno anche qui oramai è ricordo non mio ma dei miei nonni... :wink:
Sulle Alpi gli unici mesi estivi però dovrebbero essere Luglio e Agosto mentre Giugno ancora dai connotati primaverili ecco mi sembra strano che accendi la stufa a fine Agosto e poi niente a Giugno! :lol:
La temperatura degli interni non ha nulla a che vedere con quella degli esterni. A giugno puó anhe fare freddo ma il prolungatissimo soleggiamento fa si che gli interni si scaldano, questo accade molto meno a fine agosto e a settembre. Parlo per esperienza perche pur abitando in pianura, ho acceso in piu occasioni il riscaldamento a fine settembre ma mai e dico mai a giugno.
Strano, giugno arriva dopo i mesi freddi e freschi quindi le mura delle case ancora non si sono riscaldate, invece fine agosto ti porti dietro due mesi caldi quindi la penso come Burian, ma se lo dite voi mi fido.
Anche io ricordo che da ragazzino in pieno agosto giocavamo a pallone di pomeriggio sotto al solleone, ma non perché facesse 25 gradi ma perché da ragazzino ti fanno un baffo i 32 33 gradi.
Saluti
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Giusto per cazzeggiare un po', posso dirvi che a me in anni lontani è capitato di accendere il riscaldamento a fine setembre (negli anni'70 era quasi la norma) e anche nei primi 10/15 giorni di giugno, in occasione di ondate di maltempo che duravano 2/3 giorni almeno, con pioggia semicontinua e temperatura esterna sui 13/16°, con elevatissima umidità; successe ad esempio anche nel 1992 poco dopo la nascita di mio figlio.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Sulle Alpi gli unici mesi estivi però dovrebbero essere Luglio e Agosto mentre Giugno ancora dai connotati primaverili ecco mi sembra strano che accendi la stufa a fine Agosto e poi niente a Giugno! :lol:
Strano, giugno arriva dopo i mesi freddi e freschi quindi le mura delle case ancora non si sono riscaldate, invece fine agosto ti porti dietro due mesi caldi quindi la penso come Burian, ma se lo dite voi mi fido.
Anche io ricordo che da ragazzino in pieno agosto giocavamo a pallone di pomeriggio sotto al solleone, ma non perché facesse 25 gradi ma perché da ragazzino ti fanno un baffo i 32 33 gradi.
Saluti
affermazione verissima!! Passavo ore a giocare a pallone sotto quei solleoni. Se ci provo ora a 38 anni me fanno un cappotto de legno :lol:
E' altresì vero però che, purtroppo, ora fa più caldo di 20/30 anni fa.. decisamente più caldo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

turbo_dif ha scritto:
Robertino ha scritto:
furia atlantica ha scritto: La temperatura degli interni non ha nulla a che vedere con quella degli esterni. A giugno puó anhe fare freddo ma il prolungatissimo soleggiamento fa si che gli interni si scaldano, questo accade molto meno a fine agosto e a settembre. Parlo per esperienza perche pur abitando in pianura, ho acceso in piu occasioni il riscaldamento a fine settembre ma mai e dico mai a giugno.
Saluti
affermazione verissima!! Passavo ore a giocare a pallone sotto quei solleoni. Se ci provo ora a 38 anni me fanno un cappotto de legno :lol:
E' altresì vero però che, purtroppo, ora fa più caldo di 20/30 anni fa.. decisamente più caldo
ah ah ah grande turbo :D

tornando seri, per quanto riguarda Roma quello che impressiona sono le minime serali e notturne, ormai per tre mesi la sera o notte esci tranquillamente a maniche corte, il giacchettino leggero ce lo siamo scordati
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Da me stamattina alle 6..faceva 7 gradi....
Freddofilo16

Messaggio da Freddofilo16 »

4gen85 ha scritto:Da me stamattina alle 6..faceva 7 gradi....
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

LIVE 12

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

le certezze dell aterza decade svanite come i palloni gonfiati rossi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Occhio al fine settimana al centro sud in particolare modo le isole per contrasti forti est ovest
Freddofilo16

Messaggio da Freddofilo16 »

Per gfs 12 nessuna rimonta almeno fino a 180 ore.
Anche UKMO ha ridimensionato l'anticiclone e stesso anche per gen che lo vede meno gonfio a 120 ore.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Immagine
Bloccato