ti ho gia risposto soprapicchio70 ha scritto:tu che pensi ?nevofilo80 ha scritto:eccola qua servitapicchio70 ha scritto:Tornerà l anticione che porterà secondo me temperature appena al di sopra della media solo al nord ovest e altrove in linea o leggermente al di sotto e poi sempre secondo me come detto stamattina sperimenteremo condizioni tardo autunnali con le stesse caratteristiche che conosciamo.
schema sempre uguale ma + freddo![]()
Modelli Live - Settembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
furia atlantica
Interessante ma questo è il post modelli.picchio70 ha scritto:Maltempo, situazione drammatica in Puglia nel Gargano per le piogge alluvionali in atto: tra Ischitella e Vigo del Gargano le maggiori criticità, foto e video in diretta
Situazione critica nella Puglia settentrionale per il maltempo che sta colpendo da un paio d’ore il Gargano, soprattutto nella zona nord della penisola garganica, nella zona di Ischitella e Vigo del Gargano dove sono caduti oltre 70mm di pioggia e sta continuando a diluviare.
Alle ore 13:30 questi sono i principali accumuli pluviometrici della zona: Vico del Gargano 74mm, San Marco in Lamis 35mm, Monte Sant’Angelo 23mm, Vieste 16mm, San Giovanni Rotondo 10mm, Cagnano Varano 8mm.
Si registrano pesanti allagamenti soprattutto nella zona collinare nord, a monte di Peschici e del Lago di Varano. Già ieri al Sud avevamo avuto fenomeni meteo molto pesanti, soprattutto nelle zone interne della Puglia, con frane e smottamenti ad Avellino. Oggi abbiamo altre piogge torrenziali nel Gargano.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ti sei innamorato?furia atlantica ha scritto:Interessante ma questo è il post modelli.picchio70 ha scritto:Maltempo, situazione drammatica in Puglia nel Gargano per le piogge alluvionali in atto: tra Ischitella e Vigo del Gargano le maggiori criticità, foto e video in diretta
Situazione critica nella Puglia settentrionale per il maltempo che sta colpendo da un paio d’ore il Gargano, soprattutto nella zona nord della penisola garganica, nella zona di Ischitella e Vigo del Gargano dove sono caduti oltre 70mm di pioggia e sta continuando a diluviare.
Alle ore 13:30 questi sono i principali accumuli pluviometrici della zona: Vico del Gargano 74mm, San Marco in Lamis 35mm, Monte Sant’Angelo 23mm, Vieste 16mm, San Giovanni Rotondo 10mm, Cagnano Varano 8mm.
Si registrano pesanti allagamenti soprattutto nella zona collinare nord, a monte di Peschici e del Lago di Varano. Già ieri al Sud avevamo avuto fenomeni meteo molto pesanti, soprattutto nelle zone interne della Puglia, con frane e smottamenti ad Avellino. Oggi abbiamo altre piogge torrenziali nel Gargano.
Salve. Scusate la domanda ma non so su quale td farla, in questi ultimi giorni per caso su vaste aree dello stivale siamo in sottomedia termico o in media? per esempio rm urbe medie trentennali 71/2000 di settembre sono 27,5 per le massime e 14,3 per le minime. oggi per esempio a Roma abbiamo avuto minima 13 e massima di 22 (difficile superarla viste le condizioni climatiche attuali) quindi se so ancora fare i conti siamo sottomedia di 3,5. la chiamiamo media o leggero sottomedia o sottomedia monstre? o forse il termine monstre si usa solo per gli scarti positivi?
grazie a chi vorrà ragguagliarmi sulle temperature medie di questi ultimi 3 4 giorni per le proprie zone.
Grazie
grazie a chi vorrà ragguagliarmi sulle temperature medie di questi ultimi 3 4 giorni per le proprie zone.
Grazie
-
turbo_dif
- Forumista senior
non so quali siano le medie e neanche come sia andata negli ultimi giorni.Robertino ha scritto:Salve. Scusate la domanda ma non so su quale td farla, in questi ultimi giorni per caso su vaste aree dello stivale siamo in sottomedia termico o in media? per esempio rm urbe medie trentennali 71/2000 di settembre sono 27,5 per le massime e 14,3 per le minime. oggi per esempio a Roma abbiamo avuto minima 13 e massima di 22 (difficile superarla viste le condizioni climatiche attuali) quindi se so ancora fare i conti siamo sottomedia di 3,5. la chiamiamo media o leggero sottomedia o sottomedia monstre? o forse il termine monstre si usa solo per gli scarti positivi?
Grazie
Senza che però fai lo spiritoso, io direi che se lo scarto è quello ( sottomedia di 3,5) lo chiamerei decisamente monstre
-
Lupo Silano
- Forumista senior
le anomalie sono più o meno quelle, però va detto che ovviamente con il cielo coperto le massime non salgono...turbo_dif ha scritto:non so quali siano le medie e neanche come sia andata negli ultimi giorni.Robertino ha scritto:Salve. Scusate la domanda ma non so su quale td farla, in questi ultimi giorni per caso su vaste aree dello stivale siamo in sottomedia termico o in media? per esempio rm urbe medie trentennali 71/2000 di settembre sono 27,5 per le massime e 14,3 per le minime. oggi per esempio a Roma abbiamo avuto minima 13 e massima di 22 (difficile superarla viste le condizioni climatiche attuali) quindi se so ancora fare i conti siamo sottomedia di 3,5. la chiamiamo media o leggero sottomedia o sottomedia monstre? o forse il termine monstre si usa solo per gli scarti positivi?
Grazie
Senza che però fai lo spiritoso, io direi che se lo scarto è quello ( sottomedia di 3,5) lo chiamerei decisamente monstre

-
nocerameteouno
- Forumista senior
- the hurricane
A milano siamo stati sopramedia per le minime, mentre le massime sono state in media...Robertino ha scritto:Salve. Scusate la domanda ma non so su quale td farla, in questi ultimi giorni per caso su vaste aree dello stivale siamo in sottomedia termico o in media? per esempio rm urbe medie trentennali 71/2000 di settembre sono 27,5 per le massime e 14,3 per le minime. oggi per esempio a Roma abbiamo avuto minima 13 e massima di 22 (difficile superarla viste le condizioni climatiche attuali) quindi se so ancora fare i conti siamo sottomedia di 3,5. la chiamiamo media o leggero sottomedia o sottomedia monstre? o forse il termine monstre si usa solo per gli scarti positivi?
Grazie
15 19 °C 25 °C
16 17 °C 24 °C
17 16 °C 25 °C
18 16 °C 24 °C
ma media sarebbe Tmin 14.1°C, Tmax 24.6°C
a livello nazionale i primi 20 giorni sono stati nettamente sopramedia, questi 4 o 5 bilanceranno l' anomalia mensile? vedremo visto che parlavi di un mese complessivamente sottomedia..
le-anomalie-termiche-settimanali-e-mens ... -1380.html
Ah e poi curioso che luca abbia fatto notare come il pattern di questa prima parte di settembre sia stato quasi uguale a quello estivo...
Che alla fine era la stessa cosa che prevedeva il modello climatico CFS per l' autunno e che io avevo mostrato...
Peccato che poi tu hai rigirato la frittata dicendo che avevo previsto un mese da record...
meteo-e-modelli-live-oggettivamente-t42936-645.html
Grazie dei dati milanesi Hurricane, purtroppo continui a inventare cose mai dette da me ma non c'è problema, ho sempre parlato di anomalie contenute ed una volta ho "azzardato" una pazzia di leggerissimo sottomedia precisando che la logica però mi portava a prevedere un sopramedia leggero.the hurricane ha scritto:A milano siamo stati sopramedia per le minime, mentre le massime sono state in media...Robertino ha scritto:Salve. Scusate la domanda ma non so su quale td farla, in questi ultimi giorni per caso su vaste aree dello stivale siamo in sottomedia termico o in media? per esempio rm urbe medie trentennali 71/2000 di settembre sono 27,5 per le massime e 14,3 per le minime. oggi per esempio a Roma abbiamo avuto minima 13 e massima di 22 (difficile superarla viste le condizioni climatiche attuali) quindi se so ancora fare i conti siamo sottomedia di 3,5. la chiamiamo media o leggero sottomedia o sottomedia monstre? o forse il termine monstre si usa solo per gli scarti positivi?
Grazie
15 19 °C 25 °C
16 17 °C 24 °C
17 16 °C 25 °C
18 16 °C 24 °C
a livello nazionale i primi 20 giorni sono stati nettamente sopramedia, questi 4 o 5 bilanceranno l' anomalia mensile? vedremo visto che parlavi di un mese complessivamente sottomedia..
Ah e poi curioso che luca abbia fatto notare come il pattern di questa prima parte di settembre sia stato quasi uguale a quello estivo...
Che alla fine era la stessa cosa che prevedeva il modello climatico CFS per l' autunno e che io avevo mostrato...
Peccato che poi tu hai rigirato la frittata dicendo che avevo previsto un mese da record...
P.S. i dati milanesi che hai riportato di quale stazione sono? grazie
- luca90
- *Forumista TOP*
cià vediamo di accontentare subito il Robertino, questo per ora l'andamento termico medio della prima metà di settembre su base 1981-2010, credo ci sia poco da aggiungere.Robertino ha scritto:Grazie dei dati milanesi Hurricane, purtroppo continui a inventare cose mai dette da me ma non c'è problema, ho sempre parlato di anomalie contenute ed una volta ho "azzardato" una pazzia di leggerissimo sottomedia precisando che la logica però mi portava a prevedere un sopramedia leggero.the hurricane ha scritto:A milano siamo stati sopramedia per le minime, mentre le massime sono state in media...Robertino ha scritto:Salve. Scusate la domanda ma non so su quale td farla, in questi ultimi giorni per caso su vaste aree dello stivale siamo in sottomedia termico o in media? per esempio rm urbe medie trentennali 71/2000 di settembre sono 27,5 per le massime e 14,3 per le minime. oggi per esempio a Roma abbiamo avuto minima 13 e massima di 22 (difficile superarla viste le condizioni climatiche attuali) quindi se so ancora fare i conti siamo sottomedia di 3,5. la chiamiamo media o leggero sottomedia o sottomedia monstre? o forse il termine monstre si usa solo per gli scarti positivi?
Grazie
15 19 °C 25 °C
16 17 °C 24 °C
17 16 °C 25 °C
18 16 °C 24 °C

Qui al momento settembre viaggia a 4° sopra la media con un paio di dì che hanno fortunatamente livellato l'andamento perchè si era prossimi ai 6° sopra
-
turbo_dif
- Forumista senior
sulla 80-10.. e su quella ufficiale 70-00?? porca zozza che roba..luca90 ha scritto:cià vediamo di accontentare subito il Robertino, questo per ora l'andamento termico medio della prima metà di settembre su base 1981-2010, credo ci sia poco da aggiungere.Robertino ha scritto:Grazie dei dati milanesi Hurricane, purtroppo continui a inventare cose mai dette da me ma non c'è problema, ho sempre parlato di anomalie contenute ed una volta ho "azzardato" una pazzia di leggerissimo sottomedia precisando che la logica però mi portava a prevedere un sopramedia leggero.the hurricane ha scritto: A milano siamo stati sopramedia per le minime, mentre le massime sono state in media...
15 19 °C 25 °C
16 17 °C 24 °C
17 16 °C 25 °C
18 16 °C 24 °C
Qui al momento settembre viaggia a 4° sopra la media con un paio di dì che hanno fortunatamente livellato l'andamento perchè si era prossimi ai 6° sopra
- the hurricane
sono i dati di milano linate confrontati con le medie di milano linate per la seconda decade di settembre.Robertino ha scritto:Grazie dei dati milanesi Hurricane, purtroppo continui a inventare cose mai dette da me ma non c'è problema, ho sempre parlato di anomalie contenute ed una volta ho "azzardato" una pazzia di leggerissimo sottomedia precisando che la logica però mi portava a prevedere un sopramedia leggero.the hurricane ha scritto:A milano siamo stati sopramedia per le minime, mentre le massime sono state in media...Robertino ha scritto:Salve. Scusate la domanda ma non so su quale td farla, in questi ultimi giorni per caso su vaste aree dello stivale siamo in sottomedia termico o in media? per esempio rm urbe medie trentennali 71/2000 di settembre sono 27,5 per le massime e 14,3 per le minime. oggi per esempio a Roma abbiamo avuto minima 13 e massima di 22 (difficile superarla viste le condizioni climatiche attuali) quindi se so ancora fare i conti siamo sottomedia di 3,5. la chiamiamo media o leggero sottomedia o sottomedia monstre? o forse il termine monstre si usa solo per gli scarti positivi?
Grazie
15 19 °C 25 °C
16 17 °C 24 °C
17 16 °C 25 °C
18 16 °C 24 °C
I dati delle medie sono presi dall' atlante climatologico dell' AM
- luca90
- *Forumista TOP*
71-00 non saprei Turbo, ma la situazione specie nei primi 10-12 dì di settembre qui al Nord la storiella termica era di quelle impressionanti.turbo_dif ha scritto:sulla 80-10.. e su quella ufficiale 70-00?? porca zozza che roba..luca90 ha scritto:cià vediamo di accontentare subito il Robertino, questo per ora l'andamento termico medio della prima metà di settembre su base 1981-2010, credo ci sia poco da aggiungere.Robertino ha scritto: Grazie dei dati milanesi Hurricane, purtroppo continui a inventare cose mai dette da me ma non c'è problema, ho sempre parlato di anomalie contenute ed una volta ho "azzardato" una pazzia di leggerissimo sottomedia precisando che la logica però mi portava a prevedere un sopramedia leggero.
Scusami un paio di chiarimenti rispetto al tuo messaggio, tu scrivi che a livello nazionale i primi 20 giorni sono stati nettamente sopramedia, ma oggi siamo al 19 e domani sarà il 20 e tu già sai come saranno questi due giorni? secondo chiarimento, netto sopramedia nazionale sicuro? nella media nazionale rientrano anche le regioni del sud e adriatiche giusto? io sapevo che il netto sopramedia si fosse verificato al nord e parte del centro. Quindi forse questi 4 5 giorni non dovranno compensare il forte sopramedia nordico perché ci sono vaste aree che hanno avuto e stanno avendo dei sottomedia interessanti da inizio mese e quindi possono abbassare il forte sopramedia settentrionalethe hurricane ha scritto:A milano siamo stati sopramedia per le minime, mentre le massime sono state in media...Robertino ha scritto:Salve. Scusate la domanda ma non so su quale td farla, in questi ultimi giorni per caso su vaste aree dello stivale siamo in sottomedia termico o in media? per esempio rm urbe medie trentennali 71/2000 di settembre sono 27,5 per le massime e 14,3 per le minime. oggi per esempio a Roma abbiamo avuto minima 13 e massima di 22 (difficile superarla viste le condizioni climatiche attuali) quindi se so ancora fare i conti siamo sottomedia di 3,5. la chiamiamo media o leggero sottomedia o sottomedia monstre? o forse il termine monstre si usa solo per gli scarti positivi?
Grazie
15 19 °C 25 °C
16 17 °C 24 °C
17 16 °C 25 °C
18 16 °C 24 °C
Luca grazie, io avevo chiesto l'andamento degli ultimi 4 giorni, diciamo da venerdì scorso.luca90 ha scritto:cià vediamo di accontentare subito il Robertino, questo per ora l'andamento termico medio della prima metà di settembre su base 1981-2010, credo ci sia poco da aggiungere.Robertino ha scritto:Grazie dei dati milanesi Hurricane, purtroppo continui a inventare cose mai dette da me ma non c'è problema, ho sempre parlato di anomalie contenute ed una volta ho "azzardato" una pazzia di leggerissimo sottomedia precisando che la logica però mi portava a prevedere un sopramedia leggero.the hurricane ha scritto: A milano siamo stati sopramedia per le minime, mentre le massime sono state in media...
15 19 °C 25 °C
16 17 °C 24 °C
17 16 °C 25 °C
18 16 °C 24 °C