SETTEMBRE 2016: brusco passaggio stagionale

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:Ottime le performance su Settembre che viene marchiato da affondi nord-orientali non trascurabili come da tempistica.
Vedremo se a fine mese ci sarà spazio per qualche intervento nord-atlantico.
ma perchè Stephanie non era Nord Atlantico? mi sfugge qualcosa :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ottime le performance su Settembre che viene marchiato da affondi nord-orientali non trascurabili come da tempistica.
Non ho capito la domanda comunque domani proiezioni su Ottobre.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:
parli di affondi NordOrientali quando la perturbazione della settimana scorso era Nord Atlantica e da W. :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto: ma perchè Stephanie non era Nord Atlantico? mi sfugge qualcosa :roll:
parli di affondi NordOrientali quando la perturbazione della settimana scorso era Nord Atlantica e da W. :roll:
Si ma la situazione attuale non è anti-zonale con correnti da nord-est che alimentano questa goccia fredda nord-atlantica che si è isolata con il guasto del 16? :wink:
Abbiamo avuto il guasto di metà mese di natura nord-atlantica e adesso abbiamo un'alimentazione nord-orientale con l'anticiclone piegato verso nord-est. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

il discorso è orientato su questa tua frase.
Burian2012 ha scritto: Vedremo se a fine mese ci sarà spazio per qualche intervento nord-atlantico.
lo spazio per le incursioni Nord Atlantiche c'è stato, mi pare anche che si sia sviluppata da W verso E. il sucessivo e attuale cut-off è poi alimentato da aria proveniente dai settori NOrientali che mantengono condizioni instabili specie sul settore del Centro-Sud. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:il discorso è orientato su questa tua frase.
Burian2012 ha scritto: Vedremo se a fine mese ci sarà spazio per qualche intervento nord-atlantico.
lo spazio per le incursioni Nord Atlantiche c'è stato, mi pare anche che si sia sviluppata da W verso E. il sucessivo e attuale cut-off è poi alimentato da aria proveniente dai settori NOrientali che mantengono condizioni instabili specie sul settore del Centro-Sud. :wink:
Diciamo che mi aspettavo qualche spazio di più in terza decade ma non ha importanza.
Il pattern anticiclonico zonale è molto resistente e condizionerà anche Ottobre, domani proiezioni.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

si ma rimane un problema di fondo dove non c'è alcun cambio di circolazione Atmosferica stagionale, come ho gia mostrato nel seguente Thread

meteo-e-modelli-live-oggettivamente-t42936-645.html

lo schema barico rimane quello principale che ha caratterizzato l'estate con la differenza che i Low attuale riescono ad essere maggiormente produttivi grazie al nascente VP che riesce modulare maggiore "forza" al Jet Polare. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:si ma rimane un problema di fondo dove non c'è alcun cambio di circolazione Atmosferica stagionale, come ho gia mostrato nel seguente Thread

lo schema barico rimane quello principale che ha caratterizzato l'estate con la differenza che i Low attuale riescono ad essere maggiormente produttivi grazie al nascente VP che riesce modulare maggiore "forza" al Jet Polare. :wink:
Il pattern zonale instaurato a Luglio prosegue senza problemi e lo farà fino a Novembre sicuramente. Ci sono periodi che si esauriscono fisiologicamente di fasi zonali e fasi meridiane.
Importante sarà la QBO.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:si ma rimane un problema di fondo dove non c'è alcun cambio di circolazione Atmosferica stagionale, come ho gia mostrato nel seguente Thread

Il pattern zonale instaurato a Luglio prosegue senza problemi e lo farà fino a Novembre sicuramente. Ci sono periodi che si esauriscono fisiologicamente di fasi zonali e fasi meridiane.
Importante sarà la QBO.
la qbo rimane postiva fino alla primavera prossima bisogna cercare altrove qualche speranza di non avere un altro inverno ciofeca con neve in turchia e gerusalemme e magari in egitto
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

nevofilo80 ha scritto: la qbo rimane postiva fino alla primavera prossima bisogna cercare altrove qualche speranza di non avere un altro inverno ciofeca con neve in turchia e gerusalemme e magari in egitto
non sono esperto quanto te in questo campo quindi volevo chiederti come puoi essere cosi sicuro che la qbo rimarrà positiva fino in primavera. Tutti abbiamo constato che sta risalendo in modo anomalo, perchè quindi non potrebbe discendere in modo altrettanto anomalo prima dell'inizio del prossimo inverno? Non penso (e spero) che quest' anno l'indice smentirà il suo nome. Possibile che dopo questa anomalia si debba cambiare il nome all'indice?
Burian2012
*Forumista TOP*

IMadeYouReadThis ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: la qbo rimane postiva fino alla primavera prossima bisogna cercare altrove qualche speranza di non avere un altro inverno ciofeca con neve in turchia e gerusalemme e magari in egitto
non sono esperto quanto te in questo campo quindi volevo chiederti come puoi essere cosi sicuro che la qbo rimarrà positiva fino in primavera. Tutti abbiamo constato che sta risalendo in modo anomalo, perchè quindi non potrebbe discendere in modo altrettanto anomalo prima dell'inizio del prossimo inverno? Non penso (e spero) che quest' anno l'indice smentirà il suo nome. Possibile che dopo questa anomalia si debba cambiare il nome all'indice?
No perché si tratta di un'eccezione.

Ad ogni modo si.possono avere fasi meridiane anche con la Qbo + come l'inverno 2008-09 e il 2010-11.

NON SPORCHIAMO L'ARGOMENTO !
Rispondi