Il monitoraggio è importante, ma non è l'unico che teniamo cosi monitorato, c'è una fila importantissima di Index che in base alla letteratura scientifica e alle loro correlazioni con altri importanti fattori ci pone le basi per una tendenza che può definirsi "completa" su macroaree.
Tendenza Invernale '16/2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
sicuro nella sola zona Est Blizzard? credo prendi un'abbaglio visto che lo IOD vede anche lui 2 distinti fasi, West ed East Based, in base a come le SSTA agiscono con il loro valore su una zona x o y ne consogue un importante predictor anche per tutta la linea Itf non solo per quella east.
Il monitoraggio è importante, ma non è l'unico che teniamo cosi monitorato, c'è una fila importantissima di Index che in base alla letteratura scientifica e alle loro correlazioni con altri importanti fattori ci pone le basi per una tendenza che può definirsi "completa" su macroaree.
-
neve_a_roma
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Scusa ma l'IOD a differenza dell'ITCZ non gestisce l'intera banda sub-tropicale planetaria?luca90 ha scritto:sicuro nella sola zona Est Blizzard? credo prendi un'abbaglio visto che lo IOD vede anche lui 2 distinti fasi, West ed East Based, in base a come le SSTA agiscono con il loro valore su una zona x o y ne consogue un importante predictor anche per tutta la linea Itf non solo per quella east.![]()
Mi ricordo che l'ITCZ mi dicevi che gestiva solo l'anticiclone nord-africano a differenza dell'IOD che gestisce l'intera banda subtropicale giusto?
-
Blizzard90A
- Forumista senior
L'IOD condiziona l'ITCZ che a sua volta condiziona la forza dei due hp, anchr quello delle azzorre quindi ma aspettiamo LucaBurian2012 ha scritto:Scusa ma l'IOD a differenza dell'ITCZ non gestisce l'intera banda sub-tropicale planetaria?luca90 ha scritto:sicuro nella sola zona Est Blizzard? credo prendi un'abbaglio visto che lo IOD vede anche lui 2 distinti fasi, West ed East Based, in base a come le SSTA agiscono con il loro valore su una zona x o y ne consogue un importante predictor anche per tutta la linea Itf non solo per quella east.![]()
Mi ricordo che l'ITCZ mi dicevi che gestiva solo l'anticiclone nord-africano a differenza dell'IOD che gestisce l'intera banda subtropicale giusto?
- luca90
- *Forumista TOP*
emm no, direi proprio di no, quella che uno dei 2Index favorisca l'intera banda Subtropicale è un qualcosa proveniente dalla tua tastiera e non so il perchè tanto che ad inizio estate in un intervento ti avevo detto che secondo me sbagliavi.Burian2012 ha scritto:Scusa ma l'IOD a differenza dell'ITCZ non gestisce l'intera banda sub-tropicale planetaria?luca90 ha scritto:sicuro nella sola zona Est Blizzard? credo prendi un'abbaglio visto che lo IOD vede anche lui 2 distinti fasi, West ed East Based, in base a come le SSTA agiscono con il loro valore su una zona x o y ne consogue un importante predictor anche per tutta la linea Itf non solo per quella east.![]()
Lo IOD è importante per valutare l'andamento del Monsone Indiano ma, in base al valore delle SSTA e della loro anomalia di posizione si può interpretare una tendenza per l'andamento dell'ITF.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Si però comunque ne dipende il monsone indiano, mentre la parte west è regolata dal monsone africano che a sua volta è regolato dalle anomalie nel Golfo di guinea e anche altri fattori, si l'IOD può condizionare parzialmente anche il monsone africano, ma non sempre e comunque per il monsone africano va guardata più la Guinea, tuttavia se mi dici che condiziona sempre anche il monsone africano mi fido di te.luca90 ha scritto:emm no, direi proprio di no, quella che uno dei 2Index favorisca l'intera banda Subtropicale è un qualcosa proveniente dalla tua tastiera e non so il perchè tanto che ad inizio estate in un intervento ti avevo detto che secondo me sbagliavi.Burian2012 ha scritto:Scusa ma l'IOD a differenza dell'ITCZ non gestisce l'intera banda sub-tropicale planetaria?luca90 ha scritto:sicuro nella sola zona Est Blizzard? credo prendi un'abbaglio visto che lo IOD vede anche lui 2 distinti fasi, West ed East Based, in base a come le SSTA agiscono con il loro valore su una zona x o y ne consogue un importante predictor anche per tutta la linea Itf non solo per quella east.![]()
Mi ricordo che l'ITCZ mi dicevi che gestiva solo l'anticiclone nord-africano a differenza dell'IOD che gestisce l'intera banda subtropicale giusto?![]()
Lo IOD è importante per valutare l'andamento del Monsone Indiano ma, in base al valore delle SSTA e della loro anomalia di posizione si può interpretare una tendenza per l'andamento dell'ITF.
Ciao , in un sistema molto complesso e caotico e' normale che ci sono zone più fredde ed altre più miti durante l inverno . La parte orientale e' maggiormente interessati da correnti più fredde di origine Artica Polare o Continentale.Estremo Nordest ha scritto:Ciao!domanda,nel 2006/2007 noi molto mite e in turchia gelo con 3 gradi sotto la media.Noto spesso italia fredda,turchia mite e viceversa! E una cosa normale???robert ha scritto:L inverno '05/2006 e' stato mediamente piu freddo dal Nord al Sud Italia , e in assoluto tra i piu freddi dal 1948.
L' anno seguente l inverno del '06/2007 in assoluto il piu Mite .
E in questi due anni non ci sono stati super El Nino o Nina strong , si usciva da una serie di Massimi Solari , ma due inverni praticamente opposti , con una differenza termica media stagionale complessiva di oltre 3 gradi.
Come esempio può esserci il freddo in Spagna el mite in Italia.
Scambi Meridiani comportano anche forti contrasti termici .
Ciao , in un sistema molto complesso e caotico e' normale che ci sono zone più fredde ed altre più miti durante l inverno . La parte orientale e' maggiormente interessati da correnti più fredde di origine Artica Polare o Continentale.Estremo Nordest ha scritto:Ciao!domanda,nel 2006/2007 noi molto mite e in turchia gelo con 3 gradi sotto la media.Noto spesso italia fredda,turchia mite e viceversa! E una cosa normale???robert ha scritto:L inverno '05/2006 e' stato mediamente piu freddo dal Nord al Sud Italia , e in assoluto tra i piu freddi dal 1948.
L' anno seguente l inverno del '06/2007 in assoluto il piu Mite .
E in questi due anni non ci sono stati super El Nino o Nina strong , si usciva da una serie di Massimi Solari , ma due inverni praticamente opposti , con una differenza termica media stagionale complessiva di oltre 3 gradi.
Come esempio può esserci il freddo in Spagna el mite in Italia.
Scambi Meridiani comportano anche forti contrasti termici .
- gippalippa
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Aspettiamo i dati ufficiali della NOAA, questi grafici qua lasciano il tempo che trovano.picchio70 ha scritto:Ragazzi ho già risposto a Burian. Ho letto un grafico postato in rete che mostra i mesi da gennaio fino alla prima quindicina di settembre e pass da +2.5 di agosto a +1.2 di settembre (parziale) io non so postare col cellulare[/b]