perturbazione Atlantica 14-18 settembre, casting Settentrionale al via!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
@luca90... grazie a Dio. Ho dovuto fare le ore piccole, ma ho assistito ad un fenomeno mai osservato prima. Al suolo, infatti erano presenti tanti mulinelli carichi d'acqua simili a tornado in miniatura. Peccato che mi si sia inceppata la cam del telefonino. Ti giuro che è stato esaltante e preoccupante allo stesso tempo. Era come stare in auto durante un autolavaggio. Il tutto penso sia dovuto all'aria fresca che si è scontrata sia con il mare caldissimo e l'elevata Hr. della zona osservata che ha creato microvortici di una certa intensità.luca90 ha scritto:@Enzo, wei alla fine ieri sera-notte ti sei riscattato con un bel Ts?
Questi sono i frutti del GW.
- luca90
- *Forumista TOP*
il GW c'è e lo sappiamo ma non usiamo come scusa principale per simili fenomeni, non che nel passato siano mai esistiti.dog_storm ha scritto:@luca90... grazie a Dio. Ho dovuto fare le ore piccole, ma ho assistito ad un fenomeno mai osservato prima. Al suolo, infatti erano presenti tanti mulinelli carichi d'acqua simili a tornado in miniatura. Peccato che mi si sia inceppata la cam del telefonino. Ti giuro che è stato esaltante e preoccupante allo stesso tempo. Era come stare in auto durante un autolavaggio. Il tutto penso sia dovuto all'aria fresca che si è scontrata sia con il mare caldissimo e l'elevata Hr. della zona osservata che ha creato microvortici di una certa intensità.luca90 ha scritto:@Enzo, wei alla fine ieri sera-notte ti sei riscattato con un bel Ts?
Questi sono i frutti del GW.
per il temporale, bè dal Sat vedevo era parecchio intenso, penso più che altro si sia trattato di forte Downburst che ha causato forte raffiche di vento.
- luca90
- *Forumista TOP*
buongiorno robertino, parlo per la mia zona e no, per ora si parla sopratutto di un rientro alla media, ieri qui da me +0.2° sulla trentennale 1981-2010. Vediamo se oggi riusciamo a rimanere sotto ma il termometro sta gia scappando verso l'alto.Robertino ha scritto:Buongiorno amici settentrionali. Mi confermate che da ieri vaste aree del nord non son semplicemente rientrate in media climatica ma anche un pochino sottomedia? Grazie
Buongiorno
Qui pioggia arrivata in serata-notte con qualche colpo di tuono. Accumulo giornaliero di 33,5 mm che si vanno a sommare ai 7,5 mm di ieri e ai 3 mm dell'altro ieri. Accumulo annuale di pioggia che sale cosi a 975 mm. Attualmente cielo irregolarmente nuvoloso con una temperatura di 16,6° C.
Qui pioggia arrivata in serata-notte con qualche colpo di tuono. Accumulo giornaliero di 33,5 mm che si vanno a sommare ai 7,5 mm di ieri e ai 3 mm dell'altro ieri. Accumulo annuale di pioggia che sale cosi a 975 mm. Attualmente cielo irregolarmente nuvoloso con una temperatura di 16,6° C.
Infatti è stato abbastanza tosto... hai ragione per il GW troppe volte chiamato in causa anche a sproposito.luca90 ha scritto:il GW c'è e lo sappiamo ma non usiamo come scusa principale per simili fenomeni, non che nel passato siano mai esistiti.dog_storm ha scritto:@luca90... grazie a Dio. Ho dovuto fare le ore piccole, ma ho assistito ad un fenomeno mai osservato prima. Al suolo, infatti erano presenti tanti mulinelli carichi d'acqua simili a tornado in miniatura. Peccato che mi si sia inceppata la cam del telefonino. Ti giuro che è stato esaltante e preoccupante allo stesso tempo. Era come stare in auto durante un autolavaggio. Il tutto penso sia dovuto all'aria fresca che si è scontrata sia con il mare caldissimo e l'elevata Hr. della zona osservata che ha creato microvortici di una certa intensità.luca90 ha scritto:@Enzo, wei alla fine ieri sera-notte ti sei riscattato con un bel Ts?
Questi sono i frutti del GW.![]()
per il temporale, bè dal Sat vedevo era parecchio intenso, penso più che altro si sia trattato di forte Downburst che ha causato forte raffiche di vento.
-
alberto alleva
Buongiorno a tutti!
Prepariamoci per un'altra passata piovosa/temporalesca prevista per questa sera-notte, a causa dell'arrivo di una nuova goccia fredda che ora sta scorrendo sul bordo francese delle nostre Alpi occidentali. Nel pomeriggio la goccia virerá sul mar ligure e qui si formerà un ulteriore minimo che inizierà in serata a sfornare rovesci e temporali in direzione SE NW.
Le zone più colpite? Difficile dirlo ma probabilmente ovest Piemonte e in generale buona parte della pianura occidentale.
Ecco cosa prevede AROME:

Poi nella notte, quando la goccia traslerà su di noi,i temporali dovrebbero spostarsi ad est coinvolgendo Veneto, Friuli e in parte anche la Toscana settentrionale, ad ovest continueranno rovesci sparsi fino alle 12 circa.
Queste sono le mie opinioni, sono curioso di sentire anche le vostre
Prepariamoci per un'altra passata piovosa/temporalesca prevista per questa sera-notte, a causa dell'arrivo di una nuova goccia fredda che ora sta scorrendo sul bordo francese delle nostre Alpi occidentali. Nel pomeriggio la goccia virerá sul mar ligure e qui si formerà un ulteriore minimo che inizierà in serata a sfornare rovesci e temporali in direzione SE NW.
Le zone più colpite? Difficile dirlo ma probabilmente ovest Piemonte e in generale buona parte della pianura occidentale.
Ecco cosa prevede AROME:

Poi nella notte, quando la goccia traslerà su di noi,i temporali dovrebbero spostarsi ad est coinvolgendo Veneto, Friuli e in parte anche la Toscana settentrionale, ad ovest continueranno rovesci sparsi fino alle 12 circa.
Grazie Luca, ma una visione più di insieme per le regioni settentrionali non riesci ad averla, chiaramente approssimativa. Ho letto di minime e massime bassine nel torinese, nel milaneseluca90 ha scritto:buongiorno robertino, parlo per la mia zona e no, per ora si parla sopratutto di un rientro alla media, ieri qui da me +0.2° sulla trentennale 1981-2010. Vediamo se oggi riusciamo a rimanere sotto ma il termometro sta gia scappando verso l'alto.Robertino ha scritto:Buongiorno amici settentrionali. Mi confermate che da ieri vaste aree del nord non son semplicemente rientrate in media climatica ma anche un pochino sottomedia? Grazie
Grazie Luca, ma una visione più di insieme per le regioni settentrionali non riesci ad averla, chiaramente approssimativa. Ho letto di minime e massime bassine nel torinese, nel milaneseluca90 ha scritto:buongiorno robertino, parlo per la mia zona e no, per ora si parla sopratutto di un rientro alla media, ieri qui da me +0.2° sulla trentennale 1981-2010. Vediamo se oggi riusciamo a rimanere sotto ma il termometro sta gia scappando verso l'alto.Robertino ha scritto:Buongiorno amici settentrionali. Mi confermate che da ieri vaste aree del nord non son semplicemente rientrate in media climatica ma anche un pochino sottomedia? Grazie
-
Gabriele95
alberto alleva ha scritto:Buongiorno a tutti!
Ecco cosa prevede AROME:
Per l'Emilia c'è possibilità di vedere qualcosa secondo voi tra oggi e domani?
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Max ultimi 3 giorni da me:Robertino ha scritto:Grazie Luca, ma una visione più di insieme per le regioni settentrionali non riesci ad averla, chiaramente approssimativa. Ho letto di minime e massime bassine nel torinese, nel milaneseluca90 ha scritto:buongiorno robertino, parlo per la mia zona e no, per ora si parla sopratutto di un rientro alla media, ieri qui da me +0.2° sulla trentennale 1981-2010. Vediamo se oggi riusciamo a rimanere sotto ma il termometro sta gia scappando verso l'alto.Robertino ha scritto:Buongiorno amici settentrionali. Mi confermate che da ieri vaste aree del nord non son semplicemente rientrate in media climatica ma anche un pochino sottomedia? Grazie
23
21,4
Oggi siamo sotto i 18 gradi all'una
Complessivamente massime sottomedia
Min:
14,6
12,8
15,1
Sopramedia