Tendenza Invernale '16/2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- franconeve
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Se la QBO cambiasse in negativo le proiezioni stagionali sarebbero da rifare. A questo punto mai dire mai!luca90 ha scritto:bè ma Troposfericamente c'erano ben altre forzanti parecchio contro ad una buona evoluzione invernale.Burian2012 ha scritto:Ne deriverebbe un semi zonale stile 2014 15 quando l'anticiclone saliva verso la Penisola Scandinava ma si coricava subito visto il getto che ripartita lasciando scoperto il bordo orientale. Allora però c'era la QBO -.luca90 ha scritto:beh beh... dunque, cià giochicchiamo un pò.![]()
una simile evoluzione non sarebbe poi cosi tanto da scartare sulla base di alcune indicazioni TLC.
se ci basiamo ad esempio sulla QBO+ SF- è possibile quindi andremo incontro ad un inverno con VPS Strong e probabilmente sulla verticale dell'intera struttura.
Troposfericamente parlando su base PDO- Nina Like IOD- ne verrebbe fuori un Pattern simil Zonale, ma visto e considerando alcuni di questi fattori non escludo momenti in cui l'Alta pressione tenda a trasferire i suoi Gpt verso latitudini centro settentrionali con la discesa di masse d'aria più fredda da NE.
è giusto per giocare un pò sia chiaro, per le tendenze maggiormente sviluppate ci si arriverà.![]()
più che l'evoluzione descritta, viste le premesse di un VPS Forte presumo una ripartenza importante del flusso Zonale che potrebbe modulare Gpt verso i settori sopracitati e inviare discese da NE retrograde, visto anche il possibile IOD- tendente + e una Nina Like non escludo possano venire a crearsi le condizione per Pattern similare al ponte di Weijkoff.
è solo un giochino è, sia chiaro, lo ripeto
- franconeve
così nell'inverno 2017-18 siamo ancora in QBO- (con SF-).luca90 ha scritto:bè sicuramente le proiezioni attuali con l'arrivo della stagione monitorata cambieranno.![]()
![]()
dubito ormai cambi passo la QBO, credo possa cominciare, cosi come le ultime proiezioni dai maggiori centri attorno la primavera 2017.
Se ci mettiamo a vendere cappelli la gente nasce senza testa!
-
Blizzard90A
- Forumista senior
La QBO ormai è andata, passerà in negativo magari proprio durante l'inverno forse, c'è pure l'EA che è troppo positivo. L'unico indice buono in mezzo agli altri che sono schifosi è la PDO negativa/neutraBurian2012 ha scritto:Se la QBO cambiasse in negativo le proiezioni stagionali sarebbero da rifare. A questo punto mai dire mai!luca90 ha scritto:bè ma Troposfericamente c'erano ben altre forzanti parecchio contro ad una buona evoluzione invernale.Burian2012 ha scritto: Ne deriverebbe un semi zonale stile 2014 15 quando l'anticiclone saliva verso la Penisola Scandinava ma si coricava subito visto il getto che ripartita lasciando scoperto il bordo orientale. Allora però c'era la QBO -.![]()
più che l'evoluzione descritta, viste le premesse di un VPS Forte presumo una ripartenza importante del flusso Zonale che potrebbe modulare Gpt verso i settori sopracitati e inviare discese da NE retrograde, visto anche il possibile IOD- tendente + e una Nina Like non escludo possano venire a crearsi le condizione per Pattern similare al ponte di Weijkoff.
è solo un giochino è, sia chiaro, lo ripeto
-
Sirino 2014
Non sono tutti negativi, la QBO per esempio a quanto pare rimarrà positiva per buona parte dell'inverno.Sirino 2014 ha scritto:tutti gli indici sono negativi? Meglio, forse così avremo un inverno finalmente decente visto come sono stati gli altri che avevano tutti indici favorevoli (ciofeca)
Comunque sia abbiamo indici migliori degli inverni precedenti, almeno così ho capito leggendo in giro
-
furia atlantica
penso che per negativi intendesse sfavorevoli..Graywolf ha scritto:Non sono tutti negativi, la QBO per esempio a quanto pare rimarrà positiva per buona parte dell'inverno.Sirino 2014 ha scritto:tutti gli indici sono negativi? Meglio, forse così avremo un inverno finalmente decente visto come sono stati gli altri che avevano tutti indici favorevoli (ciofeca)
Comunque sia abbiamo indici migliori degli inverni precedenti, almeno così ho capito leggendo in giro
- Vittorino2478
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Questo potrebbe essere una via di mezzo, ne tipo il 2013-2014 mite e piovosissimo con monopolio atlantico ne tipo il 2015-2016 mite e secco con monopolio dell'azzorre, io credo una via di mezzo tipo il 2014-2015, magari anche leggermente meglio.Vittorino2478 ha scritto:Zonale hp o zonale atlantica?franconeve ha scritto:Tutto sembra deporre per l'ennesima invernata zonale... che barba!
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Sono peggiori di quelli avuti nel 2014-2015 ma migliori di quelli negli inverni 2014-2015 e 2015-2016.Graywolf ha scritto:Non sono tutti negativi, la QBO per esempio a quanto pare rimarrà positiva per buona parte dell'inverno.Sirino 2014 ha scritto:tutti gli indici sono negativi? Meglio, forse così avremo un inverno finalmente decente visto come sono stati gli altri che avevano tutti indici favorevoli (ciofeca)
Sì, è verofuria atlantica ha scritto:penso che per negativi intendesse sfavorevoli..Graywolf ha scritto:Non sono tutti negativi, la QBO per esempio a quanto pare rimarrà positiva per buona parte dell'inverno.Sirino 2014 ha scritto:tutti gli indici sono negativi? Meglio, forse così avremo un inverno finalmente decente visto come sono stati gli altri che avevano tutti indici favorevoli (ciofeca)
- luca90
- *Forumista TOP*
Indian Ocean Dipole, misura le SSTA delle Acque Indiane molto utile per comprendere il comportamento dell'ITF e quindi la radice Subtropicale.terremoto ha scritto:Quoto lucaInfatti già da adesso i modelli mettono onde troposferiche attive, con una wave 1 aggressiva e molto decisa ad attaccare il Polo a differenza dell'anno scorso.
Hai citato l'indice IOD. Cos'è e cosa misurerebbe esattamente?
Grazie in anticipo

Comunque io non ho parlato di 1Wave agressiva, tanto che ho persino dichiarato nel giochino di un VPS Strong con facile propagazione alla colonna verticale del VP.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Perchè stai monitorando cosi nel dettaglio l'africano, perchè pensi che tutte le possibilità di blocking atlantici e SCAND+ siano riposte in lui oppure per vedere se sarà o meno ingombrante per permettere alle retrogressioni di finire su di noi e non in Turchia, poi vorrei precisare che l'IOD incide sull'intensità del monsone indiano e quindi alza o abbassa l'ITCZ nella zona EST, che a noi non interessa particolarmente, comunque niente per curiosità volevo sapere come mai stai monitorando l'hp subtropicale, pensi che possa avere un ruolo importante?luca90 ha scritto:Indian Ocean Dipole, misura le SSTA delle Acque Indiane molto utile per comprendere il comportamento dell'ITF e quindi la radice Subtropicale.terremoto ha scritto:Quoto lucaInfatti già da adesso i modelli mettono onde troposferiche attive, con una wave 1 aggressiva e molto decisa ad attaccare il Polo a differenza dell'anno scorso.
Hai citato l'indice IOD. Cos'è e cosa misurerebbe esattamente?
Grazie in anticipo
Comunque io non ho parlato di 1Wave agressiva, tanto che ho persino dichiarato nel giochino di un VPS Strong con facile propagazione alla colonna verticale del VP.