perturbazione Atlantica 14-18 settembre, casting Settentrionale al via!

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:oo Enzo e di che siamo sul Forum per questo, è bello trovarsi con persone che hanno quella voglia di esplorare questo mondo. :wink:

@Lities, wei carooo, ahahahha ciùmbia che freccc :lol: qui le nuvole mantengono la t. a +16.2° :wink:
Si stasera si sente l'aria frizzante tanto che ho dovuto indossare una bella felpa (non so quando risale l'ultima volta che l'ho indossata, forse a metà luglio)...
In casa 20° giusti, questione di giorni e mi sa che è ora di accendere la stufa alla sera :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

con 9° ti sei messo una felpetta? ma vorrei ben vedere io gia con i 17° del pomeriggio sera me la sono dovuta mettere, chi era più abituato :lol: :lol:

che bellezza accendere il caminetto, non vedo l'ora di quelle sere tra un bel brasato, selvaginna polenta e un bel vinello! :P 8)
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Buonasera! Verso mezzogiorno caduti 1,2 mm, accumuli molto più consistenti nel pinerolese dove spiccano i 43 mm di Villafranca Piemonte :wink:
Massima a 23,8, minima in corso a 15,1. Temperatura che anche da me in casa è precipitata dai 27,5°C di due giorni fa agli attuali 24,5°C, finalmente si sta bene anche in casa!

Per domani i modelli vedono delle precipitazioni moderate/forti dal tardo pomeriggio prima sul Basso Piemonte in spostamento verso nord e con effetto stau sulla pedemontana occidentale

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Gli accumuli totali dovrebbero essere compresi tra i 20 e i 40 mm su gran parte della pianura centro-meridionale, qualcosa di più localmente sulla pedemontana:

Immagine

Qualche temporale,come si nota dalle mappe, potrebbe interessare anche la Lombardia e il Veneto
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

E questa volta la quota neve sarà molto più in basso rispetto al peggioramento di ieri, visto che lo zero termico dovrebbe scendere sui 2500 metri nella notte su domenica:
Immagine
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Esatto Lities! Di sicuro di cio ne gioveranno i ghiacciai e con quello zero termico la neve dovrebbe spingersi fino ai 2200-2300 mt date le forti precipitazioni, localmente forse anche più in basso :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

quelle mappe postat da Bruno confermano quello che avevo visto prima in alcuni Wrf, ovvero una possibile convergenza tra sabato notte e prime ore di domenica attorno la mia zona :roll:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:quelle mappe postat da Bruno confermano quello che avevo visto prima in alcuni Wrf, ovvero una possibile convergenza tra sabato notte e prime ore di domenica attorno la mia zona :roll:
Dai che questa volta fai una bella scorpacciata di millimetri preziosi :P
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:
luca90 ha scritto:quelle mappe postat da Bruno confermano quello che avevo visto prima in alcuni Wrf, ovvero una possibile convergenza tra sabato notte e prime ore di domenica attorno la mia zona :roll:
Dai che questa volta fai una bella scorpacciata di millimetri preziosi :P
più che volentieri, basta sia una convergenza poco statica, visto alcuni stanno ancora attendendo i risarcimenti delle alluvioni di 2 anni fa!
la notizia "buona" in caso di evento estremo che dopo quei 2 fattacci finalmente hanno ripulito e riadattato tutti i corsi d'acqua più pericolosi quando piove troppo.

Immagine

Immagine

oo ma bestiacce se fù? tiro in avanti il periodo di monitoraggio del casting? :wink:
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Io direi di si di prolungarlo fino a domenica, dato che che fino alla mattinata del 18 saranno possibili rovesci e temporali
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Per me ok, luca :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

va bon via approvato, allunghiamo! mo vedrete che fa più niente ahahahaha :lol: :lol:
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Allunghiamo :D

P.s. Reggio Emilia , da alcuni minuti ha ripreso a piovere e ha tirato qualche colpo di tuono.. vediamo come si evolve :D
dog_storm

Messaggio da dog_storm »

Aggiornamento.
Dalle 23,30 la perturbazione osservata in giornata o quello che ne resta sembra guadagnare km. Infatti qui nella piana di Paestum vi è una intensa attività elettrica proveniente da NW con tuoni cupi in lontananza. Potrebbe essere prodromica di un temporale marino sul Tirreno che sconfinerebbe anche sulla terra ferma. Il vento al suolo è completamente assente... temperatura intorno ai 23 ° stiamo a vedere se devia verso di me. Vi aggiorno non appena possibile.

NUOVISSIMO AGGIORNAMENTO IN CORSO ORE 01.00
☆☆☆ Fortissimo temporale con turbolenza a livello di terra con mulinelli di vento ed acqua simile ad una tromba d'aria. In pochi minuti si sono cumulati almeno 20 mm di pioggia. Era proprio una cellula rigenerante. Buonanotte ragazzi. La foto è antecedente al temporale.
url=https://postimg.org/image/fmsek0q8d/]Immagine[/url]host image
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Immagine
Un altro peggioramento è imminente, buone precipitazioni in arrivo.

Minima scesa a 9.8°C, -1.6°C dalla media
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

20.4°C a Susa grazie al Foehn, è la zona più calda del Piemonte in questo momento.
Rispondi