Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Rio ha scritto:Spettacolo.... e rinvigorisce

Immagine
Tra poco dovrebbe colpire la mia zona...

Cmq che botta per ECMWF, ma credo alla fine sarà sicuramente una linea di mezzo fra GFS e ECMWF, come sempre
terremoto

Messaggio da terremoto »

Nevo, mi hai preceduto :wink: Altro che hp e tempo stabile! situazione da monitorare Quel vortice italico è tra le configurazioni più pericolose...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:aggancio avvenuto anche per Gem: ripeto qui sta il nodo. Domani dovrebbe esesre tutto più chiaro.
Nocera hai visto Reading? Conferma e rilancia. Aggancio e discesa su di noi. C'è da crederci secondo te? Ci sarebbe lo stivale intero con la +4.
Rio

Messaggio da Rio »

Sta arrivando un nuovo impulso dalla Francia..... avviso di peggioramento

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

intanto ECMWF:

Immagine

Immagine

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:aggancio avvenuto anche per Gem: ripeto qui sta il nodo. Domani dovrebbe esesre tutto più chiaro.
Nocera hai visto Reading? Conferma e rilancia. Aggancio e discesa su di noi. C'è da crederci secondo te? Ci sarebbe lo stivale intero con la +4.
Diciamo che oggettivamente si stanno creando le condizioni per tale evoluzione ed diciamo onestamente che è la strada più percorribile. In quando alle termiche penso che siano al momento sotto stimate: non dimentichiamo che l'est di settembre non è l'est di dicembre per ovvie ragioni che non sto qui ad elencarle. Detto ciò ripeto quello che ho detto ieri sera: sebbene io sia un appassionato di queste configurazioni non depongono bene ed il prosieguo poi dell'europeo non fa che avvalorare le mie preoccupazioni.
E' chiamiamola sensazione, ma non vorrei passare la prima parte del semestre freddo con il patema d'animo di aprire ogni mattina i gm per monitorare se l'affondo freddo ci piglia o se ne va in Turchia. Saluti
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nocerameteouno ha scritto:
Robertino ha scritto:
Diciamo che oggettivamente si stanno creando le condizioni per tale evoluzione ed diciamo onestamente che è la strada più percorribile. In quando alle termiche penso che siano al momento sotto stimate: non dimentichiamo che l'est di settembre non è l'est di dicembre per ovvie ragioni che non sto qui ad elencarle. Detto ciò ripeto quello che ho detto ieri sera: sebbene io sia un appassionato di queste configurazioni non depongono bene ed il prosieguo poi dell'europeo non fa che avvalorare le mie preoccupazioni.
E' chiamiamola sensazione, ma non vorrei passare la prima parte del semestre freddo con il patemya d'animo di aprire ogni mattina i gm per monitorare se l'affondo freddo ci piglia o se ne va in Turchia. Saluti
L'est a Settembre può essere molto pericoloso sul profilo precipitativo in quanto i mari sono caldi e più caldi di tutto l'anno.

Le masse continentali scontrandosi con il calore pre esistente dei mari genere temporali o lunghe piogge a carattere torrenziale .
A volte accade peggio di Ottobre e Novembre e se la massa è di origine oceanica e quindi nord atlantica che è già umida di per sé peggio ancora.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

hp troppo tenace per permettere un cambio di schema
o est o nordest poco da aggiungere
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
Robertino ha scritto: Nocera hai visto Reading? Conferma e rilancia. Aggancio e discesa su di noi. C'è da crederci secondo te? Ci sarebbe lo stivale intero con la +4.
E' chiamiamola sensazione, ma non vorrei passare la prima parte del semestre freddo con il patemya d'animo di aprire ogni mattina i gm per monitorare se l'affondo freddo ci piglia o se ne va in Turchia. Saluti
L'est a Settembre può essere molto pericoloso sul profilo precipitativo in quanto i mari sono caldi e più caldi di tutto l'anno.

Le masse continentali scontrandosi con il calore pre esistente dei mari genere temporali o lunghe piogge a carattere torrenziale .
A volte accade peggio di Ottobre e Novembre e se la massa è di origine oceanica e quindi nord atlantica che è già umida di per sé peggio ancora.

B giorno
Lo schema ricorda gli ultimi due anni quindi le premesse non sono delle migliori
Ma è' presto
Ottobre e novembre sono i mesi decisivi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:hp troppo tenace per permettere un cambio di schema
Vero...spaghi non male comunque.
Ma va bene x le zone terremotate e disastrate.
Il mio pensiero è lì...

A presto ragazzi.

:wink:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Darkangel ha scritto:TUtto continua a essere confermato giorno dopo giorno
post862765.html#862765
oramai quasi certa.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Guardando i modelli stamane direi che quello in corso si profila un bel break estivo di quelli tosti che colpivano a fine agosto e niente piú. Presto ci ritroveremo a scartabellare tra le varie emissioni modellistiche per trovare un emissione che mostri la via d ' uscita da un ' estate che non é affatto finita.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Nulla da aggiungere. Qualsiasi altro commento sarebbe ripetitivo. Ad oggi è così.Vedremo tra oggi e domani se cambia qualcosa nel senso che si conferma l'est o nord est o hp. Concordo con Inestias anche se è veramente presto per trarre conclusioni e se malaguratamente fosse così dobbiamo solo sperare che quest'anno siamo più fortunati.Ma ripeto solo sensazioni niente di scientifico ma solo un fatto statistico se confrontata l'attuale situazione ad simil negli anni trascorsi. Saluti
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Nulla da aggiungere. Qualsiasi altro commento sarebbe ripetitivo. Ad oggi è così.Vedremo tra oggi e domani se cambia qualcosa nel senso che si conferma l'est o nord est o hp. Concordo con Inestias anche se è veramente presto per trarre conclusioni e se malaguratamente fosse così dobbiamo solo sperare che quest'anno siamo più fortunati.Ma ripeto solo sensazioni niente di scientifico ma solo un fatto statistico se confrontata l'attuale situazione ad simil negli anni trascorsi. Saluti
Vediamo se ci salva di nuovo l'est ma stavolta la vedo veramente dura, la fortuna incredibile che ci ha assistito fino ad ora in questo mese di settembre dove l'hp ci ha evitati chirurgicamente mentre il resto d'europa è stata sotto un promontorio di hp e termiche quasi da record sta forse per terminare? :?
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Blizzard90A ha scritto:
Vediamo se ci salva di nuovo l'est ma stavolta la vedo veramente dura, la fortuna incredibile che ci ha assistito fino ad ora in questo mese di settembre dove l'hp ci ha evitati chirurgicamente mentre il resto d'europa è stata sotto un promontorio di hp e termiche quasi da record sta forse per terminare? :?
ehm, io fortuna non direi proprio tanto, dato che fino a due giorni fa nord e toscana sono stati in pieno luglio per due settimane almeno.
Fortunatamente è arrivato questo vortice i cui effetti si faranno sentire ancora per un po', e per me la terza decade sarà probabilmente meno movimentata ma sempre con influssi instabili da est.
Bloccato