Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Sul Fanta GFS vede il ritorno di forti correnti occidentali e la classica piallata zonale con flusso Atlantico ancora alto ma correnti da ovest miti e gradevoli nel Mediterraneo. Non reputa duraturo (come normale che sia visto il calendario) il rientro fresco da est della prossima settimana che porterà condizioni da autunno molto avanzato sui settori orientali del continente (con locali imbiancate anche a quote relativamente basse...). Vediamo se sarà effettivamente così oppure nò

Immagine
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Intanto oggi finalmente anche qui autunno, e piovoso. presumo sarà la giornata maggiormente piovosa ma non escludo pioggia domani pomeriggio sera e pure domenica, con frescura. Vedremo i run 12 per il dopo...
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
luca90 ha scritto: a me delle lagne non mi interessa, massimo si parlava di dare una spiegazione a quanto di sbagliato è stato detto per non confondere chi magari realmente vuole imparare.

Poi devo dire hai capito tutto dal discorso che ho fatto con Nocera della questione legata alle TLC e al sistema caotico Meteorologico, grande picchia picchiarello pazzerello!
Luca a parte la stima che ho di te ma non mi trovo d'accordo con quello che avete detto è a dicembre poi ti riporto tutto . Ciao
riportalo pure non c'è problema, come non c'entra nulla con l'ipotetico dicembre dove hai in mente di riportare il messaggio. :wink:
Luca mi sa che ti sei perso qualcosa della discussione che è partita prima che tu intervenissi e perciò credo ci sia un malinteso
Freddofilonato

Messaggio da Freddofilonato »

Secondo me il run di emcwf non è assurdo,anche perché è supportato da ukmo e gem
Immagine
Gfs
Immagine
Immagine
Immagine
Tutti allineati anche se gem da un guasto (per qua ti riguarda le temperature) più freddo
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Freddofilonato ha scritto:Secondo me il run di emcwf non è assurdo,anche perché è supportato da ukmo e gem
Immagine
Gfs
Immagine
Immagine
Immagine
Tutti allineati anche se gem da un guasto (per qua ti riguarda le temperature) più freddo
Non è supportato da un bel niente perchè la dinamica che vede GEM è totalmente diversa, GEM vede un'altro affondo nord atlantico, mentre ECMWF vede una saccatura da est col classico schema SCAND+, quindi mi sembra che i modelli siano tutt'altro che allineati e che ognuno tiri acqua al suo mulino, non è che se c'è il verdino sull'Italia le configurazioni sono tutte uguali eh
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ipotesi canadese da non disprezzare nel senso che se questi 2 giorni aprono la strada altre irruzioni potrebbero seguire; quella europea per me è troppo, retrogressioni da est non facili e mai sicure fino all'ultimo; non vorrei vincesse ancora ecmwf con mitezza e secchezza da giovedì in avanti... vedremo i prossimi run...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

run12 iniziato e sembra stabilizzato nel breve
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gemi65 ha scritto:run12 iniziato e sembra stabilizzato nel breve
QUI pioggia finita proprio quando i bombaroli cominciavano a dare precipitazioni ECCEZIONALI, mah non so che dire
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Matteo TV ha scritto:
gemi65 ha scritto:run12 iniziato e sembra stabilizzato nel breve
QUI pioggia finita proprio quando i bombaroli cominciavano a dare precipitazioni ECCEZIONALI, mah non so che dire
E' un commento al run in corso?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Rio ma che cos'è quel -10 azzurrino sull'Italia?
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Robertino ha scritto:Rio ma che cos'è quel -10 azzurrino sull'Italia?
Anomalie di geopotenziali, banalmente le anomalie di pressione in quota
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Immagine
Bloccato