NowCasting allerta maltempo Centro Italia 16-18 pv

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

miki98 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
miki98 ha scritto: Va bene, l'umbria non esiste...
Vabbe tanto è inutile, non si può nemmeno minimamente osare a fare interventi che non parlano di ciò che piacerebbe sentire ad alcuni, magari anche costruttivi e veritieri ma guai a farli
Sai che hai ragione?
Inutile fare discussioni serie con persone che negano la verità....
Ma tanto hai ragione tu, punto e basta.
Congratulazioni.
Negare la verità? Basta vedere il radar, piogge forti se non localizzate in micro aree non ce ne sono, il giallo corrisponde a pioggia moderata eh, non è sminuire ma dire la verità, nevo da te che sta facendo per tornare in tema?
miki98

Messaggio da miki98 »

Blizzard90A ha scritto:
miki98 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Vabbe tanto è inutile, non si può nemmeno minimamente osare a fare interventi che non parlano di ciò che piacerebbe sentire ad alcuni, magari anche costruttivi e veritieri ma guai a farli
Sai che hai ragione?
Inutile fare discussioni serie con persone che negano la verità....
Ma tanto hai ragione tu, punto e basta.
Congratulazioni.
Negare la verità? Basta vedere il radar, piogge forti se non localizzate in micro aree non ce ne sono, non è sminuire ma dire la verità, nevo a te risulta che da te stia piovendo forte?
Da me diluvia e il radar non le vede...
In umbria piove forte specie al confine con le marche...
E nel lazio piogge MODERATE con temporale intenso in avvicinamento dalla costa...
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

@blizzard90

blizz, ma vivi ai castelli o che.....
qui è un ora che piove a vento. albero di canfora letteralmente spazzato via...

:roll:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Per favore stop a queste polemiche nell'interesse del TD e dei lettori. Grazie
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

qui è buio
pioggia moderata 7 mm
5 minuti di vento fortissimo con raffica a 49 km orari
tuoni fragorosi e cielo nero
Blizzard90A
Forumista senior

Artic Winter ha scritto:@blizzard90

Amico castellano io sto parlando del fatto che la pioggia è al piu moderata in generale eccetto microaree sull'alto lazio al confine con l'Umbria, non ho mai negato il fatto che sta piovendo da parecchio e che ci sono forti raffiche di vento, non era l'argomento della discussione, che invece era questo: siccome la zona di pescaggio del temporale ossia la zona dove vi è convergenza fra i venti da nord ovest e i venti di scirocco da sud è in mare aperto molto distante dalle coste ha come conseguenza che i fenomeni risultano al piu moderati in quanto arrivano spompati nell'entroterra, ho detto una cosa giusta o ho detto una cosa sbagliata? Poi io penso che bisognerebbe essere contenti che i fenomeni non risultino intensi e che risultino piuttosto ben distribuiti nell'arco della giornata, fanno meno danni e sono molto piu benefici, poi se qualche persona voleva le alluvioni e non digerisce per questo il mio post allora non ci posso fa niente :lol:
Ultima modifica di Blizzard90A il ven set 16, 2016 4:44 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:@blizzard90

Amico castellano io sto parlando del fatto che la pioggia è al piu moderata in generale eccetto microaree sull'alto lazio al confine con l'Umbria, non ho mai negato il fatto che sta piovendo da parecchio e che ci sono forti raffiche di vento, non era l'argomento della discussione, che invece era questo: siccome la zona di pescaggio del temporale ossia la zona dove vi è convergenza fra i venti da nord ovest e i venti di scirocco da sud è in mare aperto molto distante dalle coste, i fenomeni risultano al piu moderati in quanto arrivano spompati nell'entroterra, ho detto una cosa giusta o ho detto una cosa sbagliata?
SHHHHHH!
lordsith

Messaggio da lordsith »

Anche qui da me in zona Piazza Vescovio, cominciano a sentirsi tuoni moderati, dal sat il grosso dei temporali sta per sfondare dalla costa verso l'interno e a mio avviso Roma verrà colpita in pieno stante la traiettoria dell'ammasso temporalesco. Alla fine temo che qualcuno conterà i danni oltre ai disagi, vedrete !!! :roll:
Ultima modifica di lordsith il ven set 16, 2016 4:43 pm, modificato 1 volta in totale.
miki98

Messaggio da miki98 »

Spero abbiamo chiarito.
Qua da un oretta buona diluvia.
nevofilo80

lordsith ha scritto:Anche qui da me in zona Piazza Vescovio, cominciano a sentirsi tuoni moderati, dal sat il grosso dei temporali sta per sfondare dalla costa verso l'interno e a mio avviso Roma verrà colpita in pieno stante la traiettoria dell'ammasso temporalesco. Alla fine temo che qualcuno conterà i danni oltre ai disagi, vedrete !!! :roll:
eccolo
Immagine
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Qui ha ripreso a piovere e si sentono tuoni in lontananza, cielo sempre più
minaccioso...
Blizzard90A
Forumista senior

miki98 ha scritto:Spero abbiamo chiarito.
Qua da un oretta buona diluvia.
Nessun problema da parte mia, siete voi che mi avete assalito, comunque fa niente concentriamoci sul nowcasting :lol:
nevofilo80

bombe
lordsith

Messaggio da lordsith »

Blizzard90A ha scritto: Amico castellano io sto parlando del fatto che la pioggia è al piu moderata in generale eccetto microaree sull'alto lazio al confine con l'Umbria, non ho mai negato il fatto che sta piovendo da parecchio e che ci sono forti raffiche di vento, non era l'argomento della discussione, che invece era questo: siccome la zona di pescaggio del temporale ossia la zona dove vi è convergenza fra i venti da nord ovest e i venti di scirocco da sud è in mare aperto molto distante dalle coste ha come conseguenza che i fenomeni risultano al piu moderati in quanto arrivano spompati nell'entroterra, ho detto una cosa giusta o ho detto una cosa sbagliata? Poi io penso che bisognerebbe essere contenti che i fenomeni non risultino intensi e che risultino piuttosto ben distribuiti nell'arco della giornata, fanno meno danni e sono molto piu benefici, poi se qualche persona voleva le alluvioni e non digerisce per questo il mio post allora non ci posso fa niente :lol:
Nessuno si augura catastrofi o alluvioni lampo per carità, tuttavia bisogna anche ammettere che fino ad ora, ore 17:45, gli accumuli pluviometrici almeno qui a Roma non sono stati tali da far annoverare questa perturbazione nella categoria di "evento eccezionale" come invece si voleva far credere stando alle previsioni dei giorni scorsi. L'aria è ancora molto umida, oggi si sono toccati e superati i 25° e siamo al 16 di Settembre.

Al di là di questa analisi ovviamente riferita alla città di Roma, la tua analisi è corretta ma solo in parte visto che la caratteristica autorigenerante del sistema a V è vero che sta mostrando i suoi massimi effetti in mare aperto (e meno male), ma è altrettanto vero che c'è un surplus di umidità e di energia nell'aria oltre che sulla superficie marina che potrebbe comunque fornire ulteriore carburante e quindi consentire all'intera struttura di traslare verso l'interno mantenendo più o meno intatto il proprio potenziale.

Ovviamente spero che non sia così, ma guardando il sat non promette proprio niente di buono.
nevofilo80

pensate che ci sono 24 gradi
Rispondi