perturbazione Atlantica 14-18 settembre, casting Settentrionale al via!

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
LeBronIppo

Messaggio da LeBronIppo »

Uomo di Langa ha scritto:
LeBronIppo ha scritto:Buonasera a tutti :)! Come da previsione, peggioramento degno di nota, con una bella pioviggine fino alle 7 di questa mattina qui sull'Alessandrino, con ritorno del bel tempo dalle ore 10 ed una bella temperatura massima di 27 gradi. E tutt'ora di 20 gradi. Insomma tipica situazione autunnale pesante...
Eh vabbè...estate ancora in pieno andamento!
La perturbazione ha avuto caratteristiche tipicamente estive,a sud del Po abbiamo visto,come sempre in estate,ben poco.
Si tipicamente estiva ;) infatti siamo ancora in estate, e fra pochi giorni tornerà l'estate vera.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

parlare di perturbazione estiva mi pare un pò una forzatura, parliamo di un vortice depressionario intenso di natura Nord Atlantica in piena regola, sono molte le zone che sono riuscite a raccogliere preziosi mm. Semmai come gia detto ieri, rispetto ad alcuni Lam e Wrf alcune vostre zone sono rimaste più al riparo ma per una mancanza di un'H ad Est in grado di rallentare la perturbazione nel suo corso Zonale e un minimo al suolo in procinto del Ligure che avrebbe sicuramente maggiorato la distribuzione dei fenomeni. D'altra parte siamo comunque a settembre, non possiamo attenderci perturbazione tipiche di ottobre-novembre, serve pazienza, anche dovuta al gradiente termico venuto a crearsi durante l'estate. :wink:

all'alba qui mini rovescio da 1mm :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Tirreno che ha il suo bel da fare nella giornata odierna :roll:

Immagine

mi pare di vedere anche un'autorigenerante nella Francia Meridionale nei pressi montpellier
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Autorigenerante su Mompellier, quella zona è davvero assurda.. :shock:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robby96 ha scritto:Autorigenerante su Mompellier, quella zona è davvero assurda.. :shock:
tra l'altro l'ultima rielaborazione Sat mostrava una nuova formazione di V-Shaped, ma sembra non avere buona alimentazione. :roll:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Difatti il dipartimento era stato messo in allarme arancio, ma adesso è stato tolto lo stato di allerta.

http://vigilance.meteofrance.com/Bullet ... =dept30&b=
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

giulys ha scritto:Difatti il dipartimento era stato messo in allarme arancio, ma adesso è stato tolto lo stato di allerta.

http://vigilance.meteofrance.com/Bullet ... =dept30&b=
comunque non dovrebbe essere Montpellier la zona colpita ma più verso il parco naturale della Camargue
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Oggi è un'altra giornata autunnale, pioggia debole, cielo nuvoloso e temperatura nelle medie stagionali.

15.3°C di minima, 16.9°C attualmente.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, ma mi sono già presentato nell'apposita sezione :)
Segnalo: Reggio Emilia città praticamente saltata dalla perturbazione, per lo meno in termini di rovesci.
Ieri 2mm , oggi cielo nuvoloso ma per ora non ha piovuto. Temperatura 21°
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Benvenuto Gabri. Intanto tra est Piemonte e zono Varesotto spicca un bel radar acceso temporalesco, ovviamente al momento lo vedo verso W ma qui mi salterà :lol:
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Aggiorno : debole pioviggine per mezz'oretta , vediamo cosa salta fuori dal pomeriggio :D
dog_storm

Messaggio da dog_storm »

Non vorrei essere lagnoso, per questo lo so c'è la stanza apposita, quella dei lamenti.
Vi metto solo al corrente che come predicevo ieri, nella mia zona, persistono correnti da S/W e caldo afoso, siamo già a 29° mentre le nuvole si sfaldano all'arrivo sulla terra ferma. Spero che sia un prefrontale, ma conoscendo bene la mia zona posso tranquillamente che sarà saltata da questa perturbazione che peraltro ci interessa marginalmente. Dunque qui Paestum, ancora sugli scudi, HP, mentre dal satellite noto che la Francia sta facendo rifornimenti idrici.
Cazzarola! Ho ragione ad affermare che noi a sud del Golfo di Salerno siamo protetti da un fantomatico Anticiclone, permanente, di Paestum. :lol: :lol: :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Minima 12,8
Max 20,6
Oggi nessuna precipitazione
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

dog_storm ha scritto:Non vorrei essere lagnoso, per questo lo so c'è la stanza apposita, quella dei lamenti.
Vi metto solo al corrente che come predicevo ieri, nella mia zona, persistono correnti da S/W e caldo afoso, siamo già a 29° mentre le nuvole si sfaldano all'arrivo sulla terra ferma. Spero che sia un prefrontale, ma conoscendo bene la mia zona posso tranquillamente che sarà saltata da questa perturbazione che peraltro ci interessa marginalmente. Dunque qui Paestum, ancora sugli scudi, HP, mentre dal satellite noto che la Francia sta facendo rifornimenti idrici.
Cazzarola! Ho ragione ad affermare che noi a sud del Golfo di Salerno siamo protetti da un fantomatico Anticiclone, permanente, di Paestum. :lol: :lol: :lol:
direi che hai grande abilità nella conoscienza del tuo microclima, infatti i Wrf faticano a vedere qualcosa di importante nella tua posizione :lol:

Immagine
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

Gran pioggione da circa 40 min!
Dai avanti così
Rispondi