Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Quanta diatriba .... farà caldo quest'anno.... basta ..... il surplus del NINO... lo porteremo in eterno ... e vissero felici e contenti ^_^

I lamenti si trovano in un'altro thread :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Blizzard90A ha scritto:
Robertino ha scritto:Che succede? Ora cominciamo a parlare di inverno ciofeca? Da venti giorni sentenze di settembre e autunno già segnati da siccità e sopramedia mostruosi e ora? Ora forse qualcuno comincia a capire che ha sentenziato troppo presto e si butta sull'inverno? Aprite i td stagionali per cortesia.
A me sembra che non sia ancora chiara l'evoluzione tra una settimana e qui si va al salto triplo con l'inverno
Guarda che l'autunno si giudica a fine stagione, non è che siccome fa 10 giorni discreti allora significa automaticamente che sarà l'autunno del secolo, le stagioni si giudicano alla fine, se mi trovo scritto sui dati che a livello nazionale ha piovuto nella media o superiore alla media allora potrò certamente dire che è stato un buon autunno.
Ciao. Io non sono in grado di fare previsioni su un intera stagione. I primi di agosto ho parlato di agosto e ora parlo di settembre. Poi ripeto che per me anomalie termiche di + o - 0,4 0,5 equivalgono a un mese normale. Un'anomalia la considero rilevante quando si avvicina al + o - 1.
Scusa l'ot prof
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Oggi state piu fuori del solito...ahahah sara il contrasto aria fresca mare caldo??!
Rio

Messaggio da Rio »

Nel frattempo che qualcuno mette le carte LIVE :wink:

Posto questa ....CNR ISAC nella terza decade....

Immagine
Freddofilonato

Messaggio da Freddofilonato »

Ha piovuto tanto a Roma?Comunque speriamo che gfs si accodi a emcwf e gem
Per me il run migliore è questo
Immagine
Con un affondo del genere il mese chiuderebbe sotto media a mio parere
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Freddofilonato ha scritto:Ha piovuto tanto a Roma?Comunque speriamo che gfs si accodi a emcwf e gem
Immagine
pioggia normale come preventivato ad ora
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

nevofilo80 ha scritto:
Freddofilonato ha scritto:Ha piovuto tanto a Roma?Comunque speriamo che gfs si accodi a emcwf e gem
Immagine
pioggia normale come preventivato ad ora
passi avanti, vedi cambiamenti alle 174 ore...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine
Carmelo CTN

Messaggio da Carmelo CTN »

luca90 ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:Buongiorno! Intanto, come prima notiziona del giorno a Roma piove anzi diluvia... e così sembrerebbe che continui sia pur ad intermittenza nei prox giorni.... Siccità conclusa.... in secondo,il fatto che vengano previste configurazioni da est, per me è positivo cosi le acque dei mari si raffreddano e si scongiurano fenomeni violenti in futuro..... vero iniestas? Infine, Ci si è sempre lamentati in inverno che il freddo non arriva perchè si parte da situazioni calde ed ora che l'est prepara il tereno ci si lamenta..... non vi capisco.... La favola poi che è meglio avere un vp super in autunno per sperare in ondate di gelo a gennaio e febbraio mi sembra sia diventata una favoletta....ricordo ad es un super vortice nell'autunno 2013 che poi prosegui a dicembre, portando un gennaio e febbraio che sono rimasti nella storia per il tepore che portarono.... Quindi, le chiacchiere stanno a zero..... Io considero con favore questo momento il resto solo storie
anizichè sbugiardare le persone trovando man forte da tue personali considerazione forse sarebbe il caso prima di informarsi.

la storia che se entra aria da Est serva solo a stemperare i mari caldi senza conseguenze è falsissima, non so se hai presente, ma giusto la settimana scorso è venuta a crearsi una situazione di maltempo importante al centro-sud con situazioni simil alluvionali proprio grazie all'Est. :roll:

Altra cosa, consideri il 2013 come metro di paragone per un'ampia scala di monitoraggio ai danni dell'andamento del VP? no guarda credo proprio ti sbagli, il VP, la media disegna un'andamento in autunno che vede il suo rinforzo di vorticità specie tra Settembre-Ottobre per poi cominciare il suo indebolimento attorno la mensilità di Novembre e prosegue nella stagione invernale.

Immagine

la differenze con la media dell'andamento AO con quella degli ultimi anni sta appunto nell'avere una partenza debole agli inizi dell'Autunno per poi tendere a rinforzare nel corso dell'avvicinamento alla stagione invernale condizionando spesso il valore dell'AO su valori +.

Questo discorso si basa su valori medi quindi, da valutare resta come ogni anno una serie di forzanti e Index legate al possibile andamento del VP. :D
In riferimento al discorso delle correnti da est non posso che confermare quanto detto da Luca 90 infatti semmai è proprio il contrasto tra l'aria troppo fredda in arrivo e la superficie marina mediamente più calda di una volta a causare i temibili nubifragi "pelo-costa" autorigeneranti come avvenne a metà settembre del 2003 con l'alluvione in provincia di Siracusa, allora lo ionio meridionale misurava temperature di 30 gradi e i contrasti furono violentissimi, indubbiamente l'anomalo riscaldamento del mar mediterraneo è un fattore determinante per il verificarsi di tale situazione.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

manu73 ha scritto:Immagine

Guardate che anomalie :shock: :shock: che fa il NVP????

Anche l'anomalia nel pacifico .... cos'è PDO- ???

Immagine
Ultima modifica di Rio il ven set 16, 2016 11:38 am, modificato 2 volte in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

è un periodo in cui i principali modelli, quello inglese e quello americano litigano spesso sull'evoluzione nel medio e nel long:

Immagine

Immagine
Bloccato