Mi parli di una Regione come la Lombardia che ha chiuso generalmente in media pluviometrica nell'arco dell'estate, non mi parli di singole zone che possono non aver beneficiato di determinati episodi precipitativi.Robertino ha scritto:luca90 ha scritto:il non scarsamente piovoso sta ad indicare quale parametro Meteorologico? entro la media? sotto media? o sopra la media? Si parla inoltra di stagione estiva, puoi anche avere una serie di perturbazioni ma spesso queste nella stagione di riferimento tendono a provocare instabilità localizzata con accumuli che si concentrato in un punto x anzichè y o meglio ancora su una più vasta porzione di territorio. da agosto, almeno per le mie zone ti posso assicurare siamo sotto la media precipitativa, le piogge primaverili e di inizio estate hanno aiutato a mantenere i livilli idrici di laghi e fiumi buoni almeno fino ad un 3 settimane fa quando è cominciata la preoccupazione delle mancanze di piogge.Robertino ha scritto:Scusate ma questo famoso seccume del nord da quanto dura? Forse ricordo male ma giugno luglio e agosto non sono stati così scarsi di pioggia al nord. Aveva più senso il lamento romano di Nevofilo ma fare una lagna quotidiana per 14 giorni di settembre lo trovo esagerato oltre che ot.
Per Ulisse, qui non c'è una disputa tra forumisti più anziani di forum e new entry, la penso abbastanza come picchio nella sostanza cioè vorrei capire in base a cosa da fine agosto molti degli esperti avevano sentenziato settembre siccitoso e autunno idem? Forse troppo affidamento agli indici? Non so spiegamelo tu se puoi. Tra l'altro il sud ha vissuto invece giorni e giorni di precipitazioni, Roma stessa anche senza i temporali in arrivo ha già visto accumuli discreti. Ti ripeto non capisco tecnicamente come sia stato possibile pronosticare a fine agosto un settembre secco e piatto dopo che si era osservato per tutta l'estate che l'anticiclone aveva permesso diversi e ripetuti break e incursioni.
Meteo Lombardia, Arpa: estate nella norma e caldo inizio d’autunno [DATI] (Di lunedì 12 settembre 2016) “nella norma. Così il nostro Servizio Meteorologico definisce le temperature e le piogge registrate durante la stagione estiva 2016 che, dal 1 settembre, ha ceduto il passo all’autunno Meteorologico. Inusuale, invece, l’andamento del tempo che dalla fine di agosto si è attestato su temperature superiori alla media, accompagnate da una umidità in graduale aumento che ha reso alcune giornate particolarmente afose”, spiega Bruno Simini, presidente di Arpa Lombardia. “Anche per i prossimi
qui da circa la metà di luglio, agosto e primi di settembre le piogge erano diventata merce rara, non un problema sia chiaro, ma gli ultimi giorni hanno mostrato segnali importanti di deficit tanto che oltre al Lago Maggiore anche quello di Como era prossimo allo 0 idrometrico.
http://www.meteolecco.it/idrometria.html
Adesso con queste piogge vediamo di rialzare un pò il livello.