NowCasting allerta maltempo Centro Italia 16-18 pv

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Blizzard90A ha scritto:
4gen85 ha scritto:
adry023 ha scritto:temporale terminato per il momento, pioggia intensa per un oretta ma fenomeno qui a roma sud senza eccessi!
il peggio era previsto per il pomeriggio...vedremo...
Il fronte si sta spostando verso est velocemente come dimostra il fatto che da te sta piovendo e dal radar i maggiori fenomeni si riscontrano ad est, il momento di intensità ymaggiore dovrebbe essere questa sera/notte.
anche secondo gli spaghi questo era solo l antipasto ...il picco pom /sera
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Oggi - 10:32
ROMA: forti piogge si registrano al momento in città con allagamenti e disagi dalla Balduina al centro storico.
• Oggi - 10:23
Piogge e temporali si accaniranno sino a sera ad intermittenza anche nelle zone colpite di recente dal terremoto. In particolare su Amatrice sono attesi violenti rovesci sino a sera, come si nota qui nel dettaglio: Link
• Oggi - 10:15
Diversi interventi dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Roma sono in corso dalle 7 di questa mattina nei Comuni di Bracciano, Manziana e Cerveteri a causa del maltempo. La zona colpita maggiormente è il Comune di Manziana. Sul posto mezzi dei vigili del fuoco. In provincia di Viterbo è esondato il fiume Marta. Nella zona i soccorritori in aiuto di persone in difficoltà nei pressi del fiume. Disagi anche nel Cagliaritano a causa di un nubifragio che si è abbattuto nella notte accompagnato da forti raffiche di vento. In breve tempo sono caduti oltre 40 millimetri di pioggia.

Eppure qualcuno continua a dire che si fanno troppi allarmismi sul meteo.
Da me ha ricominciato a piovere.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Oggi - 10:32
ROMA: forti piogge si registrano al momento in città con allagamenti e disagi dalla Balduina al centro storico.
• Oggi - 10:23
Piogge e temporali si accaniranno sino a sera ad intermittenza anche nelle zone colpite di recente dal terremoto. In particolare su Amatrice sono attesi violenti rovesci sino a sera, come si nota qui nel dettaglio: Link
• Oggi - 10:15
Diversi interventi dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Roma sono in corso dalle 7 di questa mattina nei Comuni di Bracciano, Manziana e Cerveteri a causa del maltempo. La zona colpita maggiormente è il Comune di Manziana. Sul posto mezzi dei vigili del fuoco. In provincia di Viterbo è esondato il fiume Marta. Nella zona i soccorritori in aiuto di persone in difficoltà nei pressi del fiume. Disagi anche nel Cagliaritano a causa di un nubifragio che si è abbattuto nella notte accompagnato da forti raffiche di vento. In breve tempo sono caduti oltre 40 millimetri di pioggia.

Eppure qualcuno continua a dire che si fanno troppi allarmismi sul meteo.
Da me ha ricominciato a piovere.
Come al solito hai perso un'altra occasione per stare zitto e credo che tutti gli utenti del forum possono constatare che i tuoi interventi sono sempre atti a criticare qualcuno invece che l'imitarti a dire la tua come invece sarebbe normale.
Poiché mi chiami, mio malgrado, in causa sono costretto a precisare:

A) io ho parlato di Roma centro su cui si sono abbattuti fenomeni ordinari..Gli allagamenti sono endemici a Roma per ogni pioggia anche di 10-20mm, non fanno testo, è la città che è ridotta male, non il fenomeno ad essere fuori scala o estremo

B) già da ieri è stato detto che l'alto l'Azio sarebbe stata la zona regionale più colpita...Giusto monitorare, giusto dare informazione, ma senza dipingere apocalissi che non ci sono...La gente va messa in guardia ma non nel panico...Per adesso si tratta di fenomeni intensi ma non catastrofici, né eccezionali ( prp che si verificano ogni anno o quasi) basta sapere che sta piovendo forte e adeguarsi. Non c'è nessun cataclisma in atto però e la vita può scorrere normalmente come tutti i giorni, solo con qualche accortezza in più

C) tutto questo è in continuo monitoraggio...infatti dico sempre AD ORA
se nelle prossime ore i fenomeni diventeranno stra- ordinari e tali da dover davvero allarmare la popolazione nessuno sono sicuro sottovaluterà la questione, protezione civile in primis
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

4gen85 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
4gen85 ha scritto:il peggio era previsto per il pomeriggio...vedremo...
Il fronte si sta spostando verso est velocemente come dimostra il fatto che da te sta piovendo e dal radar i maggiori fenomeni si riscontrano ad est, il momento di intensità ymaggiore dovrebbe essere questa sera/notte.
A me sembra che gli allarmismi siano infondati, si tratterà di piogge ordinarie, con fenomeni anche intensi ma assolutamente non da allerta meteo ed è meglio cosi
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Blizzard90A ha scritto:
4gen85 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Il fronte si sta spostando verso est velocemente come dimostra il fatto che da te sta piovendo e dal radar i maggiori fenomeni si riscontrano ad est, il momento di intensità ymaggiore dovrebbe essere questa sera/notte.
A me sembra che gli allarmismi siano infondati, si tratterà di piogge ordinarie, con fenomeni anche intensi ma assolutamente non da allerta meteo ed è meglio cosi
uhmmm quando entrerà il fronte freddo si creeranno probabilmente delle bombe.. bisognerà vedere dove colpiranno
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

meglio prevenire che curare,i proverbi non sbagliano mai,che dite le laviamo oggi le strade :lol: :lol:
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

freddopungente ha scritto:meglio prevenire che curare,i proverbi non sbagliano mai,che dite le laviamo oggi le strade :lol: :lol:
"Bisognava"prevenire, Roma e' a pezzi e per farla affondare non
servono continui temporali rigeneranti, basta molto meno e la colpa
non è del tempo...
Intanto ri/minaccia
freddopungente
*Forumista TOP*

occhiobarico ha scritto:
freddopungente ha scritto:meglio prevenire che curare,i proverbi non sbagliano mai,che dite le laviamo oggi le strade :lol: :lol:
"Bisognava"prevenire, Roma e' a pezzi e per farla affondare non
servono continui temporali rigeneranti, basta molto meno e la colpa
non è del tempo...
Intanto ri/minaccia
pienamente d'accordo,io spero vivamente che si sbrighino a fare questa giunta e ad intervenire operativamente sul territorio,di chiacchiere ne abbiamo piene le scatole :evil:
sa

Messaggio da sa »

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca ... e943.shtml

Tanto per chiarire iniestas....non sono un tipo che lancia allarmi a caso....ho 40 anni e di esperienza nella mia zona ne ho abbastanza. ...quello che ha fattooggi io l ho visto poche volte in vita mia
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

sa ha scritto:http://roma.corriere.it/notizie/cronaca ... e943.shtml

Tanto per chiarire iniestas....non sono un tipo che lancia allarmi a caso....ho 40 anni e di esperienza nella mia zona ne ho abbastanza. ...quello che ha fattooggi io l ho visto poche volte in vita mia
Nessun problema.
Ci sono zone più colpite e altre meno.
In questo momento a Roma città siamo nell'ambito delle cose normali come purtroppo ormai è normale che ogni schizzo d'acqua porti a disagi, allagamenti e altro in città per le ragione già citate.

Hai sicuramente invece ragioni valide per affermare quello che dici per la tua zona e quindi certamente fai bene a renderci partecipi e informati su quello che sta succedendo lì.
freddopungente
*Forumista TOP*

bentornato sa,ci aggiornerai ancora da helsinky o resti bracciano :lol: :wink:
sa

Messaggio da sa »

freddopungente ha scritto:

bentornato sa,ci aggiornerai ancora da helsinky o resti bracciano :lol: :wink:
Grazie....molto gentili..torno ad Helsinki. ...cercherò di aggiornarvi sull inverno finnico..☺
freddopungente
*Forumista TOP*

occhio a roma nelle prossime ore,si sta formando quel che sembra un v-shaped davanti le coste massima attenzione!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente ha scritto:occhio a roma nelle prossime ore,si sta formando quel che sembra un v-shaped davanti le coste massima attenzione!
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

pioggia moderata
Rispondi