Modelli Live - Settembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Sirino 2014
Buongiorno! Intanto, come prima notiziona del giorno a Roma piove anzi diluvia... e così sembrerebbe che continui sia pur ad intermittenza nei prox giorni.... Siccità conclusa.... in secondo,il fatto che vengano previste configurazioni da est, per me è positivo cosi le acque dei mari si raffreddano e si scongiurano fenomeni violenti in futuro..... vero iniestas? Infine, Ci si è sempre lamentati in inverno che il freddo non arriva perchè si parte da situazioni calde ed ora che l'est prepara il tereno ci si lamenta..... non vi capisco.... La favola poi che è meglio avere un vp super in autunno per sperare in ondate di gelo a gennaio e febbraio mi sembra sia diventata una favoletta....ricordo ad es un super vortice nell'autunno 2013 che poi prosegui a dicembre, portando un gennaio e febbraio che sono rimasti nella storia per il tepore che portarono.... Quindi, le chiacchiere stanno a zero..... Io considero con favore questo momento il resto solo storie
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Condivido sirino considerazione giusta. Ogni inverno è diverso e fa storia a se ..... Che poi le paure facciano presagire per un ennesimo inverno ciofeca è un altro paio di manicheSirino 2014 ha scritto:Buongiorno! Intanto, come prima notiziona del giorno a Roma piove anzi diluvia... e così sembrerebbe che continui sia pur ad intermittenza nei prox giorni.... Siccità conclusa.... in secondo,il fatto che vengano previste configurazioni da est, per me è positivo cosi le acque dei mari si raffreddano e si scongiurano fenomeni violenti in futuro..... vero iniestas? Infine, Ci si è sempre lamentati in inverno che il freddo non arriva perchè si parte da situazioni calde ed ora che l'est prepara il tereno ci si lamenta..... non vi capisco.... La favola poi che è meglio avere un vp super in autunno per sperare in ondate di gelo a gennaio e febbraio mi sembra sia diventata una favoletta....ricordo ad es un super vortice nell'autunno 2013 che poi prosegui a dicembre, portando un gennaio e febbraio che sono rimasti nella storia per il tepore che portarono.... Quindi, le chiacchiere stanno a zero..... Io considero con favore questo momento il resto solo storie
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Caro Sirino il tuo commento merita una risposta, ma in negativo. Mi spiego meglio: tu sai che personalmente guardo con "moderazione" ai vari indici, situazioni etc ma annullare completamente quello che di scientifico,poco pe rla verità, è riuscito ad incamerare questa scienza, mi pare troppo presuntuoso. Con stima. SalutiSirino 2014 ha scritto:Buongiorno! Intanto, come prima notiziona del giorno a Roma piove anzi diluvia... e così sembrerebbe che continui sia pur ad intermittenza nei prox giorni.... Siccità conclusa.... in secondo,il fatto che vengano previste configurazioni da est, per me è positivo cosi le acque dei mari si raffreddano e si scongiurano fenomeni violenti in futuro..... vero iniestas? Infine, Ci si è sempre lamentati in inverno che il freddo non arriva perchè si parte da situazioni calde ed ora che l'est prepara il tereno ci si lamenta..... non vi capisco.... La favola poi che è meglio avere un vp super in autunno per sperare in ondate di gelo a gennaio e febbraio mi sembra sia diventata una favoletta....ricordo ad es un super vortice nell'autunno 2013 che poi prosegui a dicembre, portando un gennaio e febbraio che sono rimasti nella storia per il tepore che portarono.... Quindi, le chiacchiere stanno a zero..... Io considero con favore questo momento il resto solo storie
- picchio70
Allora nocera dimmi quale garanzia a settembre offrano gli indici?! Mi pare che anni con indici favorevoli siano stati disattesi ma anche il contrario quindi credo che nessuno possa affermare con certezza quale configurazioni sia meglio avere in autunno per avere la certezza di un inverno freddo o normale. Sono anni che il vortice a prescindere se gira a mille o a cento scarica tutto in Nord America e non credo che le cause di inverni mediocri sia da ricercare nelle condizioni autunnali. Ciaonocerameteouno ha scritto:Caro Sirino il tuo commento merita una risposta, ma in negativo. Mi spiego meglio: tu sai che personalmente guardo con "moderazione" ai vari indici, situazioni etc ma annullare completamente quello che di scientifico,poco pe rla verità, è riuscito ad incamerare questa scienza, mi pare troppo presuntuoso. Con stima. SalutiSirino 2014 ha scritto:Buongiorno! Intanto, come prima notiziona del giorno a Roma piove anzi diluvia... e così sembrerebbe che continui sia pur ad intermittenza nei prox giorni.... Siccità conclusa.... in secondo,il fatto che vengano previste configurazioni da est, per me è positivo cosi le acque dei mari si raffreddano e si scongiurano fenomeni violenti in futuro..... vero iniestas? Infine, Ci si è sempre lamentati in inverno che il freddo non arriva perchè si parte da situazioni calde ed ora che l'est prepara il tereno ci si lamenta..... non vi capisco.... La favola poi che è meglio avere un vp super in autunno per sperare in ondate di gelo a gennaio e febbraio mi sembra sia diventata una favoletta....ricordo ad es un super vortice nell'autunno 2013 che poi prosegui a dicembre, portando un gennaio e febbraio che sono rimasti nella storia per il tepore che portarono.... Quindi, le chiacchiere stanno a zero..... Io considero con favore questo momento il resto solo storie
- nevofilo80
invece è proprio dalla stagione autunnale che si possono fare tendenze per quella invernale e siccome la porta ad ovest è presidiata dal pachiderma alzando muri da mesi le uniche minacce vengono da est e quelle carte ora sono sprecate perchè non portano a nulla freddo che non serve a nessunopicchio70 ha scritto:Allora nocera dimmi quale garanzia a settembre offrano gli indici?! Mi pare che anni con indici favorevoli siano stati disattesi ma anche il contrario quindi credo che nessuno possa affermare con certezza quale configurazioni sia meglio avere in autunno per avere la certezza di un inverno freddo o normale. Sono anni che il vortice a prescindere se gira a mille o a cento scarica tutto in Nord America e non credo che le cause di inverni mediocri sia da ricercare nelle condizioni autunnali. Ciaonocerameteouno ha scritto:Caro Sirino il tuo commento merita una risposta, ma in negativo. Mi spiego meglio: tu sai che personalmente guardo con "moderazione" ai vari indici, situazioni etc ma annullare completamente quello che di scientifico,poco pe rla verità, è riuscito ad incamerare questa scienza, mi pare troppo presuntuoso. Con stima. SalutiSirino 2014 ha scritto:Buongiorno! Intanto, come prima notiziona del giorno a Roma piove anzi diluvia... e così sembrerebbe che continui sia pur ad intermittenza nei prox giorni.... Siccità conclusa.... in secondo,il fatto che vengano previste configurazioni da est, per me è positivo cosi le acque dei mari si raffreddano e si scongiurano fenomeni violenti in futuro..... vero iniestas? Infine, Ci si è sempre lamentati in inverno che il freddo non arriva perchè si parte da situazioni calde ed ora che l'est prepara il tereno ci si lamenta..... non vi capisco.... La favola poi che è meglio avere un vp super in autunno per sperare in ondate di gelo a gennaio e febbraio mi sembra sia diventata una favoletta....ricordo ad es un super vortice nell'autunno 2013 che poi prosegui a dicembre, portando un gennaio e febbraio che sono rimasti nella storia per il tepore che portarono.... Quindi, le chiacchiere stanno a zero..... Io considero con favore questo momento il resto solo storie
-
Stefano1986
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
anizichè sbugiardare le persone trovando man forte da tue personali considerazione forse sarebbe il caso prima di informarsi.Sirino 2014 ha scritto:Buongiorno! Intanto, come prima notiziona del giorno a Roma piove anzi diluvia... e così sembrerebbe che continui sia pur ad intermittenza nei prox giorni.... Siccità conclusa.... in secondo,il fatto che vengano previste configurazioni da est, per me è positivo cosi le acque dei mari si raffreddano e si scongiurano fenomeni violenti in futuro..... vero iniestas? Infine, Ci si è sempre lamentati in inverno che il freddo non arriva perchè si parte da situazioni calde ed ora che l'est prepara il tereno ci si lamenta..... non vi capisco.... La favola poi che è meglio avere un vp super in autunno per sperare in ondate di gelo a gennaio e febbraio mi sembra sia diventata una favoletta....ricordo ad es un super vortice nell'autunno 2013 che poi prosegui a dicembre, portando un gennaio e febbraio che sono rimasti nella storia per il tepore che portarono.... Quindi, le chiacchiere stanno a zero..... Io considero con favore questo momento il resto solo storie
la storia che se entra aria da Est serva solo a stemperare i mari caldi senza conseguenze è falsissima, non so se hai presente, ma giusto la settimana scorso è venuta a crearsi una situazione di maltempo importante al centro-sud con situazioni simil alluvionali proprio grazie all'Est.
Altra cosa, consideri il 2013 come metro di paragone per un'ampia scala di monitoraggio ai danni dell'andamento del VP? no guarda credo proprio ti sbagli, il VP, la media disegna un'andamento in autunno che vede il suo rinforzo di vorticità specie tra Settembre-Ottobre per poi cominciare il suo indebolimento attorno la mensilità di Novembre e prosegue nella stagione invernale.

la differenze con la media dell'andamento AO con quella degli ultimi anni sta appunto nell'avere una partenza debole agli inizi dell'Autunno per poi tendere a rinforzare nel corso dell'avvicinamento alla stagione invernale condizionando spesso il valore dell'AO su valori +.
Questo discorso si basa su valori medi quindi, da valutare resta come ogni anno una serie di forzanti e Index legate al possibile andamento del VP.
Ultima modifica di luca90 il ven set 16, 2016 9:34 am, modificato 1 volta in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Riportare su valori termici "accettabili" gran parte dei suoli Europei è il primo step importante dell'autunno , se si riesce a far perdere gradualmente qualche grado anche alle acque è tutto "grasso che cola" in veste futura.iniestas ha scritto:Artic Winter ha scritto:ciao terremoto...terremoto ha scritto:Ciao Robertino, ben ritrovatoNon c'è da stupirsi se i modelli vedono l'est così vicino: Nell'ultimo post aperto ieri da me ho parlato della possibilità di avere un Vp precocemente disturbato e di tipo weak
![]()
non è proprio il massimo avere un vortice polare di tipo weak in questo periodo dell'anno....
queste considerazioni sono state sempre dette tra settembre e ottobre n degli ultimi 3 anni...
poi puta caso tra novembre e dicembre si è sfondato il NAM
lo dico per memoria storica, ogni anno ci si dimentica della lezione dell'inverno dell'anno prima
inoltre le solite due chicche che potete combinare nel modo che volete ma che portano sempre ad un risultato in inverno in Italia: poco o nulla
A) è meglio non avere un vp weak in autunno in quanto si deve accumulare gelo che poi si sfogherà tra dicembre e febbraio
b) non fa niente se il VP è strong in autunno e anche a dicembre, si è acculato tanto di quel gelo che faremo i botti a gennaio e febbraio
Meditiamo!
Il compito di settembre dovrebbe essere questo senza scomodare le solite favole delle belve scandinave, gli snow cover precoci, e vortici polari disturbati e altro...compito fattibile con circolazioni classiche e con qualche graduale inserimento di aria più fresca da est.
Compito più difficile è però portare a situazioni termiche "normali" l'ovest del continente che vuoi o non vuoi condiziona il nostro clima (l'est è l'eccezione, non la regola...guardare solo là significa sperare solo nell'eccezionalità e già si è detto tutto). Se i mesi di Ottobre e Novembre riescono a mantenere una situazione termica Europea "normale" anche sui settori Ovest allora le possibilità di un clima invernale a seguire salgono, in caso contrario si dissipa energia solo a contrastare il surplus termico che da forza agli anticicloni e alle correnti da ovest relegando il freddo a semplice comparsa.
Questo a mio avviso in linea generale poi chiaramente ad oggi non possiamo sapere se a dicembre il Nam sarà a +3 o -3, se ci sarà lo Scand+ o l'Alta Africana...chiaramente però quanto succederà fra ottobre e novembre ci darà grosse indicazioni, partire come sempre 0-3 perché siamo in anomalie termiche folli a Novembre è diverso da partire 0-0 perché abbiamo un Europa globalmente "fresca"...l'autunno in questo senso è fondamentale per il dopo e non dover sempre sperare nel solito inverno tardivo di Febbraio che 7 volte su 10 regala la primavera...
Ultima modifica di manu73 il ven set 16, 2016 9:35 am, modificato 1 volta in totale.
-
Stefano1986
- Forumista senior
D'accordo su tutto. Tante volte, però, si dice che ci sono delle dinamiche bloccate, che vengono ripetute anche per diversi mesi: e se fosse questo il caso? Cioè e se fino a febbraio avessimo sempre questo tipo di pattern? Questo per dire che, secondo me, è impossibile stabilire se avremo o meno un buon inverno solo perché adesso c'è il pachiderma ad ovest.nevofilo80 ha scritto:invece è proprio dalla stagione autunnale che si possono fare tendenze per quella invernale e siccome la porta ad ovest è presidiata dal pachiderma alzando muri da mesi le uniche minacce vengono da est e quelle carte ora sono sprecate perchè non portano a nulla freddo che non serve a nessunopicchio70 ha scritto:Allora nocera dimmi quale garanzia a settembre offrano gli indici?! Mi pare che anni con indici favorevoli siano stati disattesi ma anche il contrario quindi credo che nessuno possa affermare con certezza quale configurazioni sia meglio avere in autunno per avere la certezza di un inverno freddo o normale. Sono anni che il vortice a prescindere se gira a mille o a cento scarica tutto in Nord America e non credo che le cause di inverni mediocri sia da ricercare nelle condizioni autunnali. Ciaonocerameteouno ha scritto: Caro Sirino il tuo commento merita una risposta, ma in negativo. Mi spiego meglio: tu sai che personalmente guardo con "moderazione" ai vari indici, situazioni etc ma annullare completamente quello che di scientifico,poco pe rla verità, è riuscito ad incamerare questa scienza, mi pare troppo presuntuoso. Con stima. Saluti
-
Sirino 2014
Caro Nocera, non sono un meteorologo, nè tanto meno un fisico e mai mi sognerei di annulllare quanto dicono i più quotati in materia. Io mi affido a quanto visto in questi anni e soprattutto a quanto dicevano i "Grandi" meteorologi del passato in particolare mi riferisco a Baroni e Caroselli che ripetevano sempre il famoso mantra: "oltre i 5-7 giorni, è impossibile predire il tempo". Da allora, sicuramente sono stati fatti passi avanti con lo studio di altri e nuovi indici che, pur avendo un certo interesse,non riescono a prevedere come sarà il tempo nelle varie stagioni dell'anno. Ti faccio alcuni esempi,se non ricordo male, due anni fa, tutti gli indici erano favorevoli a fasi di gelo in europa e in italia,ma poi, abbiamo visto i risultati....e ancora, dopo il super nino tutti si aspettavano una estate over 40, è stato effettivamente cosi? non mi sembra. Con questo, voglio solo dire che gli indici, saranno pure interessanti al fine di determinare una tendenza ma di sicuro, non sono fondamentali...così come pure vedere un vp a mille ora è garanzia di un inverno gelido....E poi, guardando gli orticelli, l'italia è un paese lungo e stretto con climi diversissimi a distanza di pochi km,e non si potrà mai pretendere che quando nevica al nord lo faccia anche al sud e viceversa...
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Grazie Luca hai spiegato scientificamente quello che ho detto in parole semplici: sei giovane hai più pazienza.....dicevo che mettere in discussione quelle poche certezze scientifiche acquisite è deleterio.......non bastano certamente a fare una tendenza, ma ignorarle è come riportarci a 50 anni fa. Salutiluca90 ha scritto:anizichè sbugiardare le persone trovando man forte da tue personali considerazione forse sarebbe il caso prima di informarsi.Sirino 2014 ha scritto:Buongiorno! Intanto, come prima notiziona del giorno a Roma piove anzi diluvia... e così sembrerebbe che continui sia pur ad intermittenza nei prox giorni.... Siccità conclusa.... in secondo,il fatto che vengano previste configurazioni da est, per me è positivo cosi le acque dei mari si raffreddano e si scongiurano fenomeni violenti in futuro..... vero iniestas? Infine, Ci si è sempre lamentati in inverno che il freddo non arriva perchè si parte da situazioni calde ed ora che l'est prepara il tereno ci si lamenta..... non vi capisco.... La favola poi che è meglio avere un vp super in autunno per sperare in ondate di gelo a gennaio e febbraio mi sembra sia diventata una favoletta....ricordo ad es un super vortice nell'autunno 2013 che poi prosegui a dicembre, portando un gennaio e febbraio che sono rimasti nella storia per il tepore che portarono.... Quindi, le chiacchiere stanno a zero..... Io considero con favore questo momento il resto solo storie
la storia che se entra aria da Est serva solo a stemperare i mari caldi senza conseguenze è falsissima, non so se hai presente, ma giusto la settimana scorso è venuta a crearsi una situazione di maltempo importante al centro-sud con situazioni simil alluvionali proprio grazie all'Est.![]()
Altra cosa, consideri il 2013 come metro di paragone per un'ampia scala di monitoraggio ai danni dell'andamento del VP? no guarda credo proprio ti sbagli, il VP, la media disegna un'andamento in autunno che vede il suo rinforzo di vorticità specie tra Settembre-Ottobre per poi cominciare il suo indebolimento attorno la mensilità di Novembre e prosegue nella stagione invernale.
la differenze con la media dell'andamento AO con quella degli ultimi anni sta appunto nell'avere una partenza debole agli inizi dell'Autunno per poi tendere a rinforzare nel corso dell'avvicinamento alla stagione invernale condizionando spesso il valore dell'AO su valori +.
Questo discorso si basa su valori medi quindi, da valutare resta come ogni anno una serie di forzanti e Index legate al possibile andamento del VP.
Esatto, questo è uno dei problemi che stanno condizionando i nostri inverni...manu73 ha scritto:Riportare su valori termici "accettabili" gran parte dei suoli Europei è il primo step importante dell'autunno , se si riesce a far perdere gradualmente qualche grado anche alle acque è tutto "grasso che cola" in veste futura.iniestas ha scritto:Artic Winter ha scritto: ciao terremoto...![]()
non è proprio il massimo avere un vortice polare di tipo weak in questo periodo dell'anno....
queste considerazioni sono state sempre dette tra settembre e ottobre n degli ultimi 3 anni...
poi puta caso tra novembre e dicembre si è sfondato il NAM
lo dico per memoria storica, ogni anno ci si dimentica della lezione dell'inverno dell'anno prima
inoltre le solite due chicche che potete combinare nel modo che volete ma che portano sempre ad un risultato in inverno in Italia: poco o nulla
A) è meglio non avere un vp weak in autunno in quanto si deve accumulare gelo che poi si sfogherà tra dicembre e febbraio
b) non fa niente se il VP è strong in autunno e anche a dicembre, si è acculato tanto di quel gelo che faremo i botti a gennaio e febbraio
Meditiamo!
Il compito di settembre dovrebbe essere questo senza scomodare le solite favole delle belve scandinave, gli snow cover precoci, e vortici polari disturbati e altro...compito fattibile con circolazioni classiche e con qualche graduale inserimento di aria più fresca da est.
Compito più difficile è però portare a situazioni termiche "normali" l'ovest del continente che vuoi o non vuoi condiziona il nostro clima (l'est è l'eccezione, non la regola...guardare solo là significa sperare solo nell'eccezionalità e già si è detto tutto). Se i mesi di Ottobre e Novembre riescono a mantenere una situazione termica Europea "normale" anche sui settori Ovest allora le possibilità di un clima invernale a seguire salgono, in caso contrario si dissipa energia solo a contrastare il surplus termico che da forza agli anticicloni e alle correnti da ovest relegando il freddo a semplice comparsa.
Questo a mio avviso in linea generale poi chiaramente ad oggi non possiamo sapere se a dicembre il Nam sarà a +3 o -3, se ci sarà lo Scand+ o l'Alta Africana...chiaramente però quanto succederà fra ottobre e novembre ci darà grosse indicazioni, partire come sempre 0-3 perché siamo in anomalie termiche folli a Novembre è diverso da partire 0-0 perché abbiamo un Europa globalmente "fresca"...l'autunno in questo senso è fondamentale per il dopo e non dover sempre sperare nel solito inverno tardivo di Febbraio che 7 volte su 10 regala la primavera...
- luca90
- *Forumista TOP*
quoto Nocera. La meteo è un sistema caotico è chiaro che se una determinata serie di Index disegnano un preciso andamento medio circolatorio possono anche venire a crearsi quelle condizioni in cui in un mini periodo temporale x ci si ritrovi con un'evoluzione Meteo differente se consideriamo sopratutto una cosi piccola porzione di territorio come la nostra.nocerameteouno ha scritto:Grazie Luca hai spiegato scientificamente quello che ho detto in parole semplici: sei giovane hai più pazienza.....dicevo che mettere in discussione quelle poche certezze scientifiche acquisite è deleterio.......non bastano certamente a fare una tendenza, ma ignorarle è come riportarci a 50 anni fa. Salutiluca90 ha scritto:anizichè sbugiardare le persone trovando man forte da tue personali considerazione forse sarebbe il caso prima di informarsi.Sirino 2014 ha scritto:Buongiorno! Intanto, come prima notiziona del giorno a Roma piove anzi diluvia... e così sembrerebbe che continui sia pur ad intermittenza nei prox giorni.... Siccità conclusa.... in secondo,il fatto che vengano previste configurazioni da est, per me è positivo cosi le acque dei mari si raffreddano e si scongiurano fenomeni violenti in futuro..... vero iniestas? Infine, Ci si è sempre lamentati in inverno che il freddo non arriva perchè si parte da situazioni calde ed ora che l'est prepara il tereno ci si lamenta..... non vi capisco.... La favola poi che è meglio avere un vp super in autunno per sperare in ondate di gelo a gennaio e febbraio mi sembra sia diventata una favoletta....ricordo ad es un super vortice nell'autunno 2013 che poi prosegui a dicembre, portando un gennaio e febbraio che sono rimasti nella storia per il tepore che portarono.... Quindi, le chiacchiere stanno a zero..... Io considero con favore questo momento il resto solo storie
la storia che se entra aria da Est serva solo a stemperare i mari caldi senza conseguenze è falsissima, non so se hai presente, ma giusto la settimana scorso è venuta a crearsi una situazione di maltempo importante al centro-sud con situazioni simil alluvionali proprio grazie all'Est.![]()