Modelli Live - Settembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
carmelo qualche goccetta nel senso goccia fredda .....cmq mio padre e di Linguaglossa piacereCarmelo CTN ha scritto:Qualche goccetta?!4gen85 ha scritto:lo penso anch'io .....specialmente l entroterra del sud ...di piu delle Sicilia almeno li arriva qualche gocetta....furia atlantica ha scritto:L' europa occidentale è l' unico e dico l' unica area speronata dall' area anticiclonica subtropicale, in modo semipermanente ormai, poco semi e molto permanente. Questa Cartina è esemplare. Mi domando se la penisola iberica non sia ormai un quasi deserto..
![]()
Posso solo rammentare che oggi è stata l'ennesima giornata temporalesca qui nel catanese, questo andazzo ce lo portiamo a fasi alterne praticamente da quasi tutto settembre, anzi a dirla tutta dall'ultima decade di agosto... per dire.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno. In attesa di vedere cosa ci propone l'europeo diciamo che passato questo periodo mi riferisco fino a mercoledì prossimo con l'evoluzione che ormai tutti conosciamo e come dicevo ieri sera restano i punti interrogativi sul prosieguo. Gem stamane da una visione che sebbene un poco fantasiosa non è da escludere per rompere l'attuale pattern: un aggancio alle medie latitudini del continente europeo fra la circolazione proveniente da est e quella proveniente da occidente. Perchè da non escludere: l'aggancio avverrebbe alle medie latitudine quindi senza bisogno che il flusso atlantico si abbassi più di tanto, cosa poco probabile e poi far scivolare tutto più a sud in seno a quella circolazione che infondo non ci abbandona: baluardo ad ovest del continente alle medie e basse latitudini.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
L'Europeo ricalca più o meno Gem e quindi anche come si diceva in un pattern non cambiato coinvolge anche il Nord che altrimenti sarebbe stato escluso con questo tipo di circolazione. E' ancora presto, urgono conferme visto il laso temporale, ma qualche indicazione di massima i gm stamane l'hanno data (gfs va valutato come sempre nell'insieme delle tre emissioni). Saluti
Buongiorno Nocera e buongiorno a tutti.nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. In attesa di vedere cosa ci propone l'europeo diciamo che passato questo periodo mi riferisco fino a mercoledì prossimo con l'evoluzione che ormai tutti conosciamo e come dicevo ieri sera restano i punti interrogativi sul prosieguo. Gem stamane da una visione che sebbene un poco fantasiosa non è da escludere per rompere l'attuale pattern: un aggancio alle medie latitudini del continente europeo fra la circolazione proveniente da est e quella proveniente da occidente. Perchè da non escludere: l'aggancio avverrebbe alle medie latitudine quindi senza bisogno che il flusso atlantico si abbassi più di tanto, cosa poco probabile e poi far scivolare tutto più a sud in seno a quella circolazione che infondo non ci abbandona: baluardo ad ovest del continente alle medie e basse latitudini.
Reading a 168h mostra l'aggancio delle circolazioni est ed ovest segnalato da Nocera poco fa. Ipotesi per ora non contemplata da gfs che fa vedere la circolazione da est avvicinarsi ma lascia quella da ovest ancora un po' lontana.
Ot qui da me dopo piogge leggerissime ha iniziato ormai da un quarto d'ora a piovere con decisione.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao e buongiorno a tutti passando all analisi dei modelli non sono convinto in un aggancio est ovest ma rimango dell idea che la situazione rimanga la stessa e cioè strappi subito ricuciti è sempre più frescoRobertino ha scritto:Buongiorno Nocera e buongiorno a tutti.nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. In attesa di vedere cosa ci propone l'europeo diciamo che passato questo periodo mi riferisco fino a mercoledì prossimo con l'evoluzione che ormai tutti conosciamo e come dicevo ieri sera restano i punti interrogativi sul prosieguo. Gem stamane da una visione che sebbene un poco fantasiosa non è da escludere per rompere l'attuale pattern: un aggancio alle medie latitudini del continente europeo fra la circolazione proveniente da est e quella proveniente da occidente. Perchè da non escludere: l'aggancio avverrebbe alle medie latitudine quindi senza bisogno che il flusso atlantico si abbassi più di tanto, cosa poco probabile e poi far scivolare tutto più a sud in seno a quella circolazione che infondo non ci abbandona: baluardo ad ovest del continente alle medie e basse latitudini.
Reading a 168h mostra l'aggancio delle circolazioni est ed ovest segnalato da Nocera poco fa. Ipotesi per ora non contemplata da gfs che fa vedere la circolazione da est avvicinarsi ma lascia quella da ovest ancora un po' lontana.
Ot qui da me dopo piogge leggerissime ha iniziato ormai da un quarto d'ora a piovere con decisione.
- Artic Winter
- Forumista senior
ciao terremoto...terremoto ha scritto:Ciao Robertino, ben ritrovatoNon c'è da stupirsi se i modelli vedono l'est così vicino: Nell'ultimo post aperto ieri da me ho parlato della possibilità di avere un Vp precocemente disturbato e di tipo weak
non è proprio il massimo avere un vortice polare di tipo weak in questo periodo dell'anno....
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Per continuare nella disquisizione tecnica ma sa che Artic ha ragione, altrimenti c'è il rischio che a dicembre iniziamo a scrivere vortice polare che gira a milleArtic Winter ha scritto:ciao terremoto...terremoto ha scritto:Ciao Robertino, ben ritrovatoNon c'è da stupirsi se i modelli vedono l'est così vicino: Nell'ultimo post aperto ieri da me ho parlato della possibilità di avere un Vp precocemente disturbato e di tipo weak
![]()
non è proprio il massimo avere un vortice polare di tipo weak in questo periodo dell'anno....
Artic Winter ha scritto:ciao terremoto...terremoto ha scritto:Ciao Robertino, ben ritrovatoNon c'è da stupirsi se i modelli vedono l'est così vicino: Nell'ultimo post aperto ieri da me ho parlato della possibilità di avere un Vp precocemente disturbato e di tipo weak
![]()
queste considerazioni sono state sempre dette tra settembre e ottobre n degli ultimi 3 anni...
poi puta caso tra novembre e dicembre si è sfondato il NAM
lo dico per memoria storica, ogni anno ci si dimentica della lezione dell'inverno dell'anno prima
inoltre le solite due chicche che potete combinare nel modo che volete ma che portano sempre ad un risultato in inverno in Italia: poco o nulla
A) è meglio non avere un vp weak in autunno in quanto si deve accumulare gelo che poi si sfogherà tra dicembre e febbraio
b) non fa niente se il VP è strong in autunno e anche a dicembre, si è acculato tanto di quel gelo che faremo i botti a gennaio e febbraio
Meditiamo!
- ContessaStrega
- Forumista senior