Un po di Buon Sensonocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti. Scriveva oggi pomeriggio Gemi, che fa finta sempre di saperne poco, che era logico non andare oltre mercoledì. Deduzione logica e condivisibile in quanto le ipotesi più concrete sono due ed a stasera è veramente azzardato dire con sicurezza quale prevarrà: la prima, affondo delle correnti atlantiche non lontano dalla Penisola iberica e quindi su di noi sicuro hp o affondo più ad occidente e quindi via libera alle correnti orientali sulla nostra Penisola. Il resto non esiste, almeno per ora.
Ho letto alcune considerazioni sulla situazione che si prospetta. Che sia autunno o che sia inverno affidare le due stagioni solo all'est o nord est è deleterio in quanto queste configurazioni da sempre esistite si presentavano e si presentano, questo non è cambiato, tre o quattro volte in una stagione,parlo con affondi decisivi. E quindi si presentavano come partentesi in un contesto occidentalizzato, con varianti spesso, nord occidentali. L'est non può essere la soluzione ai mali che ci affliggono in questi anni. Io personalmente sarei pure contento visto la zona in cui risiedo, sempre coinvolta in questi episodi, ma siccome giro spesso L'Italia la stessa non si ferma a Nocera o per restare in provincia ad Eboli. Cari saluti a tutti
Modelli Live - Settembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
-
Freddofilonato
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Esatto la prossima volta lo faròDarkangel ha scritto:Andrea Coriglianonevofilo80 ha scritto:si ma metti il nome di chi scrive grazie non il sito il nome di chi scrive questi articolipicchio70 ha scritto:LA PRIMA BURRASCA EQUINOZIALE APRIRÀ UNA FASE PIÙ FRESCA E INSTABILE SU TUTTA L’ITALIA.
Se il cambiamento di circolazione che si sta concretizzando sul Mediterraneo centro-occidentale fosse una commedia, potremmo dire che il primo dei tre atti sta per finire. La perturbazione che tra la notte scorsa e la mattinata odierna è transitata sulla Sardegna, sulle regioni di Nord-Ovest e sui settori tirrenici centro-settentrionali ha infatti funzionato da apripista alla nuova circolazione che ha preso in mano le redini del tempo sull’Europa occidentale: una circolazione che, da anticiclonica qual era fino a 48 ore fa, è diventata ciclonica in quanto legata al minimo di pressione che anche oggi si trova incastonato sul Golfo di Biscaglia. Sarà proprio questa depressione, associata ad una saccatura presente alle quote superiori, a condizionare il tempo sull’Italia anche nei prossimi giorni, almeno fino alla prima parte della prossima settimana. Il secondo atto andrà in scena domani, quando la figura depressionaria ancora in questa posizione sfrutterà le condizioni marcatamente instabili presenti sul suo settore sud-orientale per dar luogo alla formazione di nuovi temporali che poi le correnti in quota guideranno verso nord-est.
Per questo motivo, tra la prossima notte e la mattinata di domani si prevede un intenso peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle aree in rosso indicate nella seconda figura: grosso modo, possiamo racchiudere tra Sardegna settentrionale, Toscana centro-meridionale, Umbria, Lazio e spartiacque tirrenico dell’Appennino l’area in cui sarà più elevata la probabilità di avere temporali forti, con piogge che localmente potrebbero assumere carattere di nubifragio. Su queste zone i fenomeni dovrebbero attenuarsi nel pomeriggio, quando si muoveranno molto probabilmente verso nord-est per andare a interessare soprattutto i settori orientali dell’Emilia, la Romagna e il Nord-Est entro la serata. Al Nord-Ovest, invece, variabilità con alternanza tra schiarite e annuvolamenti associati a rovesci e temporali sparsi, ma con bassa probabilità di fenomeni forti. Le regioni meridionali, invece, saranno ancora in attesa: per un loro coinvolgimento bisognerà aspettare il terzo atto di questa “commedia meteorologica” che andrà in scena nel fine settimana quando la saccatura, entrando più decisa sul nostro bacino perché incalzata dall’Anticiclone delle Azzorre, riuscirà a estendere la propria influenza anche al Sud.
https://www.facebook.com/andreacoriglianometeo/
- picchio70
Beh detto così ha un altro sensofuria atlantica ha scritto:Negli inverni normali e old- style quella figura era inesistente , e chi prima chi dopo tutti avevano la loro parte lo stesso. Per di piu l' Ibrria é davvero messa molto male ,costantemente sotto hp.picchio70 ha scritto:Furia tu hai scritto che ci sono alcuni che si augurano che quel promontorio regga cosa da favorirli. Tu speri che ceda così da favorirti ..... Sbaglio? Tu cosa vuoi dire io ho capito benissimofuria atlantica ha scritto: Perchè pensi che il nord non abbia bisogno dell' inverno? Ma cosa stai provando a dire?
-
furia atlantica
da incorniciareDarkangel ha scritto:Un po di Buon Sensonocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti. Scriveva oggi pomeriggio Gemi, che fa finta sempre di saperne poco, che era logico non andare oltre mercoledì. Deduzione logica e condivisibile in quanto le ipotesi più concrete sono due ed a stasera è veramente azzardato dire con sicurezza quale prevarrà: la prima, affondo delle correnti atlantiche non lontano dalla Penisola iberica e quindi su di noi sicuro hp o affondo più ad occidente e quindi via libera alle correnti orientali sulla nostra Penisola. Il resto non esiste, almeno per ora.
Ho letto alcune considerazioni sulla situazione che si prospetta. Che sia autunno o che sia inverno affidare le due stagioni solo all'est o nord est è deleterio in quanto queste configurazioni da sempre esistite si presentavano e si presentano, questo non è cambiato, tre o quattro volte in una stagione,parlo con affondi decisivi. E quindi si presentavano come partentesi in un contesto occidentalizzato, con varianti spesso, nord occidentali. L'est non può essere la soluzione ai mali che ci affliggono in questi anni. Io personalmente sarei pure contento visto la zona in cui risiedo, sempre coinvolta in questi episodi, ma siccome giro spesso L'Italia la stessa non si ferma a Nocera o per restare in provincia ad Eboli. Cari saluti a tutti
Peggioramento
Salve ragazzi. Intanto colgo l'occasione per dirvi che sono uno nuovo e volevo chiedervi se era confermato il peggioramento previsto sul Lazio per domani
-
Freddofilonato
Re: Peggioramento
Benvenuto , comunque si il peggioramento e confermatoBerni8953 ha scritto:Salve ragazzi. Intanto colgo l'occasione per dirvi che sono uno nuovo e volevo chiedervi se era confermato il peggioramento previsto sul Lazio per domani
-
Carmelo CTN
Qualche goccetta?!4gen85 ha scritto:lo penso anch'io .....specialmente l entroterra del sud ...di piu delle Sicilia almeno li arriva qualche gocetta....furia atlantica ha scritto:L' europa occidentale è l' unico e dico l' unica area speronata dall' area anticiclonica subtropicale, in modo semipermanente ormai, poco semi e molto permanente. Questa Cartina è esemplare. Mi domando se la penisola iberica non sia ormai un quasi deserto..
Posso solo rammentare che oggi è stata l'ennesima giornata temporalesca qui nel catanese, questo andazzo ce lo portiamo a fasi alterne praticamente da quasi tutto settembre, anzi a dirla tutta dall'ultima decade di agosto... per dire.
- picchio70
Ahahah questo è poco ma sicuro. Dicevo sul serio perché non l ho lettoRobertino ha scritto:Ciao Picchio, non tu.picchio70 ha scritto:Ciao ma chi lo ha detto?Robertino ha scritto:Buonasera. Scusate ma se ho ben capito molti di voi stanno dicendo che da lunedì martedì si torna alle configurazioni avute finora? Anticiclone imperante?
Darkangel ha scritto:Conferme anche oggi.vince1986 ha scritto:ho paura che quanto dici non sia molto lontano dalla realtà...questa mattina GFS evidenzia ancora di più quanto stava già mostrando con i run precedenti: dopo il peggioramento di giovedì l'alta pressione sembra prendere di nuovo in mano le redini del gioco sul nostro paese, con temperature più basse rispetto ad ora, ma molto meno rispetto a quanto prospettato...insomma, nessun cambio di patternDarkangel ha scritto:la terza decade sara’ probabilmente asciutta E anticiclonica.
Questo a causa delle anomalia di ssta che forzano un pattern specifico su Europa centro-occidentale.
In soldoni, il peggioramento della seconda parte della settimana e’ un’eccezione a tale pattern instaurato.