perturbazione Atlantica 14-18 settembre, casting Settentrionale al via!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
quanto disegnano i Lam per i settori Toscani, Alto Lazio e direi di estendere la questione anche per le zone terremotate direi di stare in allerta, quello che viene disegnato è certamente favorevole alla formazione di intensi sistemi temporaleschi, anche V-Shaped, chiaramente siamo in procinto di casting, ma occhio, le zone a rischio sono quelle.monte capanne ha scritto:qui per ora 5.2 mm ma sta piovendo e il meglio dovrebbe arrivare domani e domenica,per ora nessun temporale

-
Rio
si... si.... cono quelle e attenzione ai nubifragi.... alto lazio e toscanaluca90 ha scritto:quanto disegnano i Lam per i settori Toscani, Alto Lazio e direi di estendere la questione anche per le zone terremotate direi di stare in allerta, quello che viene disegnato è certamente favorevole alla formazione di intensi sistemi temporaleschi, anche V-Shaped, chiaramente siamo in procinto di casting, ma occhio, le zone a rischio sono quelle.monte capanne ha scritto:qui per ora 5.2 mm ma sta piovendo e il meglio dovrebbe arrivare domani e domenica,per ora nessun temporale![]()
Anche qui solo 10,4 mm cumulati dalla mezzanotte, deluso dal passaggio del fronte di stamattina (mi aspettavo almeno 20 mm) ma qui non si può parlare di peggioramento flop dato che ieri erano caduti 20 mm, totale peggioramento perciò poco oltre i 30 mm. Ottime invece le piogge sulla pedemontana e sulle alpi con picchi anche di oltre 80 mm come ad Ala di Stura (88 mm) e Borgone di Susa (85 mm). Le animazioni radar e alcuni wrf lasciano intravedere la possibilità di rovesci ancora per tutta la giornata, specie per stasera, sopratutto sulle zone alpine sottoposte a stau (pedemontana nord-occidentale in primis) ma vi è la possibilità di qualche rovescio anche in pianura
Dando un rapido sguardo al satellite su Meteociel, sono sicuro che fintanto l'occhio di Stephanie staziona sul Golfo di Biscaglia, senza progredire verso sud-est, anzi senza avanzare dalla Valle del rodano ed attivarsi nel Golfo del Leone, debbo dire che la speranza di vedere per oggi e domani, un netto peggioramento sull'Italia, resta una pia illusione. Da noi, infatti, arrivano veloci sistemi sfrangiati che come dice @luca90 non trovano nemmeno il conforto ad est di una HP di blocco quindi... speriamo proprio non sia come annunciare il diluvio per poi ritrovarsi un bicchiere d'acqua scarso.
Saluti a tutti
Saluti a tutti
- luca90
- *Forumista TOP*
gli ultimi aggiornamenti Lam non so se hai visto quelli postati tendono ad alzare sul Tirreno Centrale la linea di convergenza, le tue zone potrebbero quindi rimanere più riparate nella giornata di domani, ma si gioca ormai sulla distanza di pochi KM, il casting dirà la verità.dog_storm ha scritto:Dando un rapido sguardo al satellite su Meteociel, sono sicuro che fintanto l'occhio di Stephanie staziona sul Golfo di Biscaglia, senza progredire verso sud-est, anzi senza avanzare dalla Valle del rodano ed attivarsi nel Golfo del Leone, debbo dire che la speranza di vedere per oggi e domani, un netto peggioramento sull'Italia, resta una pia illusione. Da noi, infatti, arrivano veloci sistemi sfrangiati che come dice @luca90 non trovano nemmeno il conforto ad est di una HP di blocco quindi... speriamo proprio non sia come annunciare il diluvio per poi ritrovarsi un bicchiere d'acqua scarso.
Saluti a tutti
No non ho avuto modo di controllarli, però non ho motivo di dubitare della tua analisi. A questo punto non mi resta che incrociare le dita e dire speriamo, visto che qui oggi all'ombra alle 14,30 si son toccati tranquillamente i 30° con afa crescente. Potrebbe trattarsi di un caldo prefrontale secondo te? Grazieluca90 ha scritto:gli ultimi aggiornamenti Lam non so se hai visto quelli postati tendono ad alzare sul Tirreno Centrale la linea di convergenza, le tue zone potrebbero quindi rimanere più riparate nella giornata di domani, ma si gioca ormai sulla distanza di pochi KM, il casting dirà la verità.dog_storm ha scritto:Dando un rapido sguardo al satellite su Meteociel, sono sicuro che fintanto l'occhio di Stephanie staziona sul Golfo di Biscaglia, senza progredire verso sud-est, anzi senza avanzare dalla Valle del rodano ed attivarsi nel Golfo del Leone, debbo dire che la speranza di vedere per oggi e domani, un netto peggioramento sull'Italia, resta una pia illusione. Da noi, infatti, arrivano veloci sistemi sfrangiati che come dice @luca90 non trovano nemmeno il conforto ad est di una HP di blocco quindi... speriamo proprio non sia come annunciare il diluvio per poi ritrovarsi un bicchiere d'acqua scarso.
Saluti a tutti
- luca90
- *Forumista TOP*
yessa, bravissimo, è presente in quota una cella Alto pressoria tra la Tunisia e la Libia che pesca grazie alla perturbazione Stephanie aria più calda di matrice Nord Africana verso il CentroSud.dog_storm ha scritto:No non ho avuto modo di controllarli, però non ho motivo di dubitare della tua analisi. A questo punto non mi resta che incrociare le dita e dire speriamo, visto che qui oggi all'ombra alle 14,30 si son toccati tranquillamente i 30° con afa crescente. Potrebbe trattarsi di un caldo prefrontale secondo te? Grazieluca90 ha scritto:gli ultimi aggiornamenti Lam non so se hai visto quelli postati tendono ad alzare sul Tirreno Centrale la linea di convergenza, le tue zone potrebbero quindi rimanere più riparate nella giornata di domani, ma si gioca ormai sulla distanza di pochi KM, il casting dirà la verità.dog_storm ha scritto:Dando un rapido sguardo al satellite su Meteociel, sono sicuro che fintanto l'occhio di Stephanie staziona sul Golfo di Biscaglia, senza progredire verso sud-est, anzi senza avanzare dalla Valle del rodano ed attivarsi nel Golfo del Leone, debbo dire che la speranza di vedere per oggi e domani, un netto peggioramento sull'Italia, resta una pia illusione. Da noi, infatti, arrivano veloci sistemi sfrangiati che come dice @luca90 non trovano nemmeno il conforto ad est di una HP di blocco quindi... speriamo proprio non sia come annunciare il diluvio per poi ritrovarsi un bicchiere d'acqua scarso.
Saluti a tutti

Grazie, ma non credo di essere né al tuo livello, né a quello di altri forumisti. La tua cortesia premia te stesso. Bravo lo dico io a te!luca90 ha scritto:yessa, bravissimo, è presente in quota una cella Alto pressoria tra la Tunisia e la Libia che pesca grazie alla perturbazione Stephanie aria più calda di matrice Nord Africana verso il CentroSud.dog_storm ha scritto:No non ho avuto modo di controllarli, però non ho motivo di dubitare della tua analisi. A questo punto non mi resta che incrociare le dita e dire speriamo, visto che qui oggi all'ombra alle 14,30 si son toccati tranquillamente i 30° con afa crescente. Potrebbe trattarsi di un caldo prefrontale secondo te? Grazieluca90 ha scritto: gli ultimi aggiornamenti Lam non so se hai visto quelli postati tendono ad alzare sul Tirreno Centrale la linea di convergenza, le tue zone potrebbero quindi rimanere più riparate nella giornata di domani, ma si gioca ormai sulla distanza di pochi KM, il casting dirà la verità.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
alberto alleva
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***