perturbazione Atlantica 14-18 settembre, casting Settentrionale al via!

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Giornata autunnale, 16.4°C e pioggia intermittente. Stanotte si è sentito qualche tuono e stamattina presto, intorno alle 7 c'è stato un forte rovescio ma senza fulmini.

32.4 mm accumulati, le stazioni intorno ad Avigliana hanno accumulato:

55 mm Borgone
35.4 mm Rivoli
44 mm Trana
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Graywolf ha scritto:Giornata autunnale, 16.4°C e pioggia intermittente. Stanotte si è sentito qualche tuono e stamattina presto, intorno alle 7 c'è stato un forte rovescio ma senza fulmini.

55 mm Borgone
35.4 mm Rivoli
44 mm Trana
Un momento prego: giornata autunnale con termiche sott omedia per settembre. Altrimenti è troppo generico
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

qui per ora la giornata risulta in perfetta media 1981-2010, dopo 14 giorni sopra la media costante è quasi freddino :lol:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:qua cominica a tuonare, cielo scuro e nubi minacciose, dopo l'ovest lombardo finalmente arriva qualcosa anche più ad est, penso siamo stati finora penalizzati dal movimento sud-nord/nordest del fronte, è così Luca?
ehii Brixiaa, si ora la perturbazione cominciare a spingere verso E grazie al moto, lento, Zonale del perno di bassa pressione centrato sul Golfo di Biscaglia, inoltre nei settori Orientali era presenta una curvatura Anticiclonica delle correnti come dimostra la seguente mappa di Wetterzentrale. :wink:

Immagine

grazie Luca, sempre gentile e preciso :)
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

gemi65 ha scritto:
Graywolf ha scritto:Giornata autunnale, 16.4°C e pioggia intermittente. Stanotte si è sentito qualche tuono e stamattina presto, intorno alle 7 c'è stato un forte rovescio ma senza fulmini.

55 mm Borgone
35.4 mm Rivoli
44 mm Trana
Un momento prego: giornata autunnale con termiche sott omedia per settembre. Altrimenti è troppo generico
Aspetterei la sera per esserne sicuro, direi in media. 15.5 °C di minima e 17.3°C attualmente (ed è anche la massima). Le medie per settembre (1991-2015 ARPA Avigliana) qui sono 11.4°C di minima e 23.8°C di massima e media giornaliera di 16.9°C.
Ultima modifica di Graywolf il gio set 15, 2016 11:22 am, modificato 1 volta in totale.
dog_storm

Messaggio da dog_storm »

luca90 ha scritto:@Dog_storm, di nulla, ma arrivati a questo punto credo debba maggiormente seguire i casting visto che i Wrf continuano a spostare le linee di convergenze e quindi dove si concentreranno i maggiori accumuli. :wink:
@luca90 Si infatti noto anch'io che cambiano quasi in continuazione, ed il golfo di Salerno e più precisamente Paestum, è quasi una zona dove le perturbazioni anche di quelle "toste" sembrano dissolversi facilmente, tanto che io l'ho battezzata "l'anticiclone semipermanente di Paestum". Si fa per ridere. Io comunque sono Enzo e ti rinnovo la mia gratitudine. Un cordiale saluto.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

dog_storm ha scritto:
luca90 ha scritto:@Dog_storm, di nulla, ma arrivati a questo punto credo debba maggiormente seguire i casting visto che i Wrf continuano a spostare le linee di convergenze e quindi dove si concentreranno i maggiori accumuli. :wink:
@luca90 Si infatti noto anch'io che cambiano quasi in continuazione, ed il golfo di Salerno e più precisamente Paestum, è quasi una zona dove le perturbazioni anche di quelle "toste" sembrano dissolversi facilmente, tanto che io l'ho battezzata "l'anticiclone semipermanente di Paestum". Si fa per ridere. Io comunque sono Enzo e ti rinnovo la mia gratitudine. Un cordiale saluto.
piacere Enzo, ahahaha simpatico il nomignolo che gli hai dato :lol: credo ti appartenga un tipo di microclima particolare che solo alcune perturbazione e correnti riescano a scalfire l'Alta di Paestum :lol:

@Brixia, ma di che! :wink:

intanto per il proseguo chi vuole ho postato qualcosa nell'aggiornamento live oggettivo.

meteo-e-modelli-live-oggettivamente-t42936-615.html
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

situazione attuale
Immagine

T. +20.4°

sguardo a Stephanie

Immagine
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

Peggioramento FLOP TOTALE nella mia zona
Poca anzi pochissima la pioggia caduta
Solo 10 mm dalla mezzanotte
Spero debba fare ancora qualcosa, perché deve recuperare...
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Pioggia battente senza tregua, temperatura di +12°!!
La max del giorno a mezzanotte con +13.1°, minima 10.9°.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alberto alleva ha scritto:Peggioramento FLOP TOTALE nella mia zona
Poca anzi pochissima la pioggia caduta
Solo 10 mm dalla mezzanotte
Spero debba fare ancora qualcosa, perché deve recuperare...
rispetto a quanto paventato dai Lam alcune porzioni sono rimaste un pò a bocca amara, credo dovuto all'assenza di un vero minimo in prossimità del Ligure e di un Alta di Blocco ad Est che non è riuscita a mantenere la posizione rallentando la perturbazione. :roll:

Vedendo il radar attualmente mi sembra che il settore NW del Piemonte stia ricevendo qualche precipitazione, credo si tratti di Stau.
Weatherman

Messaggio da Weatherman »

niente di che...un po' di pioggia altro che nubifragi e raffiche di vento...
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

In Alta Valsusa tra 20 e 35 mm di pioggia, in Bassa Valsusa tra 35 e 85 mm, niente male direi. :wink:
Temperature in media.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Weatherman ha scritto:niente di che...un po' di pioggia altro che nubifragi e raffiche di vento...
era quello che i Wrf disegnavano per il Milanese, niente di estremo ipotizzavano. :roll:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

qui per ora 5.2 mm ma sta piovendo e il meglio dovrebbe arrivare domani e domenica,per ora nessun temporale
Rispondi