Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

gfs inserisce questo nuovo tipo di carte che a mio parere sono molto utili e le chiama europa 2
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ottima segnalazione Freddop
Immagine
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

gemi65 ha scritto:Immagine
arriva l'autunno ... novembrino

Autunno novembrino??? Ma di quale orrore stai parlando....se fosse così,per qualcuno sarebbe inverno tropicale..... Intanto, qui a roma non piove più....sarà colpa del dragone? non si sa mai.....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

fino a martedì non se ne esce,dovremo aspettare almeno fino a sabato per capire l'evoluzione da metà settimana prossima,i modelli non inquadrano bene la fase successiva al passaggio di questo peggioramento
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Se ne era accorto Ulisse della carta Europa 2. Bravo Prof.
D'accordo con freddopungente, meglio attendere per il medio periodo, intanto molto probabile che le piogge insistano fino a Domenica al centro. E le temperature non faranno solo un rientro in media ma ci sarà anche qualche sottomedia. Sssshhh ma non diciamolo.
Sta a vedere che se settembre chiude clamorosamente pressoché in media nazionale qualcuno comincerà a chiedermi dove ho comprato la sfera di cristallo 😊
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
complimenti al Prof che è stat oil primo allora.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Bravo Robertino

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Immagine
complimenti al Prof che è stat oil primo allora.
:cry: :cry: :lol: :lol: :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Salve, velocemente, non mi posso dilungare: l'attuale aggiornamento conferma quanto si diceva stamane; l'evoluzione dopo le 160 ore è condizionata dalla posizione degli affondi in pieno atlantico. Pertanto aspettiamoci continue modifiche, fermo la mia opinione che è indipendente dall'evoluzione di ogni singolo run. Saluti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Ragazzi...devo assentarmi un po'....continuate voi se potete....

ps: ho l'impressione che questo run riserverà qualche sorpresa....

a dopo! :wink:

Sono ritornato, ma per pochi minuti, causa 'riunione di lavoro'...
...per quello che avete riportato e ho visto, l'impressione
succitata sta avendo un'evoluzione reale (sulla carta, ovvio...).

ps: SI, grazie, è vero che 'Europe 2' l'avevo vista e segnalata...

Ora devo andare....spero di ritonare presto.

Uli.
:?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Sirino 2014 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: quindi?
QUINDI per Alessio Grosso oggi arriva la rottura stagionale di una stagione estiva proseguita fuori tempo massimo su ampie zone del paese con temperature non consone al periodo ("finalmente arriva per tutti un po' di fresco").
Forse qualcuno non si è accorto che il mese di settembre non inizia oggi ma siamo già al 15...e il Capo redattore dichiara da oggi chiusa "l'estate classica". Ora vediamo se da qua a fine mese ci sarà spazio per la PES oppure altro...monitoriamo!

Immagine
Immagine
("finalmente arriva per tutti un po' di fresco"). Il dott. Grosso dovrebbe chiedere agli abitanti del settore orientale e del sud italia specie basilicata, molise, campania interna, puglia, calabria come si girava la sera per strada nel mese di agosto e in questi giorni di settembre con temperature intorno ai 15-17 di minima e sempre ventilati dopo i temporali pomeridiani..... vero rio? vero burian, vero Potenzaneve....ma tanto lo sappiamo che per meteolive è autunno o inverno solo quando fa fresco-freddo e nevica al al nord
Verissimo! Temperature minime intorno ai 15-16 gradi e massime non oltre i 20 con clima umidissimo con ur tra l'85 e il 95%!!! :shock:
Pioggia letteralmente dalla mattina alla sera, pioggia che ha distrutto il 40% della coltivazione di pomodori a Lavello, e il 50% dei vigneti nel Vulture Melfese con alluvioni da paura nel foggiano!

L'avevo detto nel mio argomento su Settembre 2016: brusco passaggio stagionale, più brusco di così, per il centro-sud adriatico l'estate settembrina non c'è proprio stata ma solo un tetro autunno simil-ottobrino se non fosse per le minime alte.
Continua la tendenza con cannonate da EST! Attenzione... :?: :!: :idea:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Bravo Robertino
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ah robertì o te portano per i fondelli o sono troppi sti complimenti.
Comunque a me mi garbi davvero!
Run importante lo 06 di oggi da prendere con le dovut eprecauzioni come al solito oltre le ore attendibili.
Non smetterò mai di ripeterlo.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Immagine
Immagine

Long di reading: Possibile scand+ in formazione con azzore in elevazione versto il mar baltico e la scandinavia. Questo porterebbe poi un richiamo di venti orientali che porterebbero freddo ed instabilità sul nostro paese. Da notare le termiche a 850hpa sotto lo zero in russia, ucraina, bielorussia che con Scand+ la bolla di freddo dovrebbe raggiungerci con termiche tra i 4 e gli 0 gradi al Nord sempre a 850hpa (+ freddo su nord est e adriatico).
Speriamo che l'inglese non ritratti come ultimamente è abituato a fare
Bloccato