perturbazione Atlantica 14-18 settembre, casting Settentrionale al via!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Un momento prego: giornata autunnale con termiche sott omedia per settembre. Altrimenti è troppo genericoGraywolf ha scritto:Giornata autunnale, 16.4°C e pioggia intermittente. Stanotte si è sentito qualche tuono e stamattina presto, intorno alle 7 c'è stato un forte rovescio ma senza fulmini.
32.4 mm accumulati, le stazioni intorno ad Avigliana hanno accumulato:
55 mm Borgone
35.4 mm Rivoli
44 mm Trana
-
BrixiaFidelis
luca90 ha scritto:ehii Brixiaa, si ora la perturbazione cominciare a spingere verso E grazie al moto, lento, Zonale del perno di bassa pressione centrato sul Golfo di Biscaglia, inoltre nei settori Orientali era presenta una curvatura Anticiclonica delle correnti come dimostra la seguente mappa di Wetterzentrale.BrixiaFidelis ha scritto:qua cominica a tuonare, cielo scuro e nubi minacciose, dopo l'ovest lombardo finalmente arriva qualcosa anche più ad est, penso siamo stati finora penalizzati dal movimento sud-nord/nordest del fronte, è così Luca?![]()
grazie Luca, sempre gentile e preciso
Aspetterei la sera per esserne sicuro, direi in media. 15.5 °C di minima e 17.3°C attualmente (ed è anche la massima). Le medie per settembre (1991-2015 ARPA Avigliana) qui sono 11.4°C di minima e 23.8°C di massima e media giornaliera di 16.9°C.gemi65 ha scritto:Un momento prego: giornata autunnale con termiche sott omedia per settembre. Altrimenti è troppo genericoGraywolf ha scritto:Giornata autunnale, 16.4°C e pioggia intermittente. Stanotte si è sentito qualche tuono e stamattina presto, intorno alle 7 c'è stato un forte rovescio ma senza fulmini.
32.4 mm accumulati, le stazioni intorno ad Avigliana hanno accumulato:
55 mm Borgone
35.4 mm Rivoli
44 mm Trana
Ultima modifica di Graywolf il gio set 15, 2016 11:22 am, modificato 1 volta in totale.
@luca90 Si infatti noto anch'io che cambiano quasi in continuazione, ed il golfo di Salerno e più precisamente Paestum, è quasi una zona dove le perturbazioni anche di quelle "toste" sembrano dissolversi facilmente, tanto che io l'ho battezzata "l'anticiclone semipermanente di Paestum". Si fa per ridere. Io comunque sono Enzo e ti rinnovo la mia gratitudine. Un cordiale saluto.luca90 ha scritto:@Dog_storm, di nulla, ma arrivati a questo punto credo debba maggiormente seguire i casting visto che i Wrf continuano a spostare le linee di convergenze e quindi dove si concentreranno i maggiori accumuli.
- luca90
- *Forumista TOP*
piacere Enzo, ahahaha simpatico il nomignolo che gli hai datodog_storm ha scritto:@luca90 Si infatti noto anch'io che cambiano quasi in continuazione, ed il golfo di Salerno e più precisamente Paestum, è quasi una zona dove le perturbazioni anche di quelle "toste" sembrano dissolversi facilmente, tanto che io l'ho battezzata "l'anticiclone semipermanente di Paestum". Si fa per ridere. Io comunque sono Enzo e ti rinnovo la mia gratitudine. Un cordiale saluto.luca90 ha scritto:@Dog_storm, di nulla, ma arrivati a questo punto credo debba maggiormente seguire i casting visto che i Wrf continuano a spostare le linee di convergenze e quindi dove si concentreranno i maggiori accumuli.
@Brixia, ma di che!
intanto per il proseguo chi vuole ho postato qualcosa nell'aggiornamento live oggettivo.
meteo-e-modelli-live-oggettivamente-t42936-615.html
-
alberto alleva
- luca90
- *Forumista TOP*
rispetto a quanto paventato dai Lam alcune porzioni sono rimaste un pò a bocca amara, credo dovuto all'assenza di un vero minimo in prossimità del Ligure e di un Alta di Blocco ad Est che non è riuscita a mantenere la posizione rallentando la perturbazione.alberto alleva ha scritto:Peggioramento FLOP TOTALE nella mia zona
Poca anzi pochissima la pioggia caduta
Solo 10 mm dalla mezzanotte
Spero debba fare ancora qualcosa, perché deve recuperare...
Vedendo il radar attualmente mi sembra che il settore NW del Piemonte stia ricevendo qualche precipitazione, credo si tratti di Stau.
-
Weatherman
-
monte capanne
- Forumista senior