105 mm dalla mezzanotte un dato non preoccupante? E quando inizia preoccuparti?Robby96 ha scritto:Sta picchiando pesantemente sulla zona di Sestri Levante e Chiavari.
Ciao Roby
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Gemi, fidati, per Genova 105mm in 10 ore non sono affatto un dato preoccupante. Le criticità cominciano ad esserci quando cadono 2/300mm nell'arco di 2/3 ore.gemi65 ha scritto:105 mm dalla mezzanotte un dato non preoccupante? E quando inizia preoccuparti?Robby96 ha scritto:Sta picchiando pesantemente sulla zona di Sestri Levante e Chiavari.
Ciao Roby
Lo stesso accadrebbe ovunque se 200 mm cadessero in due ore!!!Robby96 ha scritto:Gemi, fidati, per Genova 105mm in 10 ore non sono affatto un dato preoccupante. Le criticità cominciano ad esserci quando cadono 2/300mm nell'arco di 2/3 ore.gemi65 ha scritto:105 mm dalla mezzanotte un dato non preoccupante? E quando inizia preoccuparti?Robby96 ha scritto:Sta picchiando pesantemente sulla zona di Sestri Levante e Chiavari.
Ciao Roby
sono zone non nuove a simili eventi di questa portata, credo il territorio sappia sopportare la quantità caduta, discorso diverso appunto se le precipitazioni cominciano a divenire insistenti e intense e si superano certe soglie.gemi65 ha scritto:Lo stesso accadrebbe ovunque se 200 mm cadessero in due ore!!!Robby96 ha scritto:Gemi, fidati, per Genova 105mm in 10 ore non sono affatto un dato preoccupante. Le criticità cominciano ad esserci quando cadono 2/300mm nell'arco di 2/3 ore.gemi65 ha scritto: 105 mm dalla mezzanotte un dato non preoccupante? E quando inizia preoccuparti?
Ciao Roby
Meglio così che i 105 mm non abbiano creat odanni son comunque un quantitativo enorme che colma un deficit mensile penso
LUCA90 qui si nota meglio quello ciò che asserisci, e se non sbaglio il moto della perturbazione STEPHANIE dovrebbe interessare anche la Campania. Che mi dici in merito ??? Delucidami, io non sono un esperto, ma un semplice appassionato.luca90 ha scritto:@Dog_storm, quella che hai indicato non è altro che la vecchia circolazione ciclonica presente nel SE Europeo.![]()
eccola la nostra Stephanie
Vorrei mettere in evidenza una cosa molto particolare visibile dal Sat. Inizialmente erano due le linee di convergenza sulla Liguria, difatti, nell'animazione, si notano due V. Una che interessa il Savonese, e la seconda, che va ad interessare il centro/levante del capoluogo; il tutto è durato poco, difatti nelle animazioni successive si sono unite in un unico V-Shapedluca90 ha scritto:@Dog_storm, quella che hai indicato non è altro che la vecchia circolazione ciclonica presente nel SE Europeo.![]()
per fortuna come dicevi prima e mobileRobby96 ha scritto:Vorrei mettere in evidenza una cosa molto particolare visibile dal Sat. Inizialmente erano due le linee di convergenza sulla Liguria, difatti, nell'animazione, si notano due V. Una che interessa il Savonese, e la seconda, che va ad interessare il centro/levante del capoluogo; il tutto è durato poco, difatti nelle animazioni successive si sono unite in un unico V-Shapedluca90 ha scritto:@Dog_storm, quella che hai indicato non è altro che la vecchia circolazione ciclonica presente nel SE Europeo.![]()
Purtroppo anche questa volta le nostre zone hanno visto quasi niente. Siamo sui 10 mm anche ad asti caduti nella notte. Ci vuole ben altro per colmare il pesante deficit...Nebbiolo100% ha scritto:A canale 10mm nella notte, adesso pioggerella autunnale.
Situazione da monitorare in Liguria: 2 fronti temporaleschi in arrivo da est e ovest ( sembrano gemelli) si stanno per incontrare/scontrare su genova.
Qua ad Acqui Terme invece è piovuto bene, 35/40mm dalla mezzanotte.furia atlantica ha scritto:Purtroppo anche questa volta le nostre zone hanno visto quasi niente. Siamo sui 10 mm anche ad asti caduti nella notte. Ci vuole ben altro per colmare il pesante deficit...Nebbiolo100% ha scritto:A canale 10mm nella notte, adesso pioggerella autunnale.
Situazione da monitorare in Liguria: 2 fronti temporaleschi in arrivo da est e ovest ( sembrano gemelli) si stanno per incontrare/scontrare su genova.
ehii Brixiaa, si ora la perturbazione cominciare a spingere verso E grazie al moto, lento, Zonale del perno di bassa pressione centrato sul Golfo di Biscaglia, inoltre nei settori Orientali era presenta una curvatura Anticiclonica delle correnti come dimostra la seguente mappa di Wetterzentrale.BrixiaFidelis ha scritto:qua cominica a tuonare, cielo scuro e nubi minacciose, dopo l'ovest lombardo finalmente arriva qualcosa anche più ad est, penso siamo stati finora penalizzati dal movimento sud-nord/nordest del fronte, è così Luca?