Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: MALTEMPO SULLA CAPITALE.
L'approssimarsi di una perturbazione atlantica favorirà nelle prossime ore un peggioramento sul Lazio delle condizioni meteorologiche. Dalla mattinata di Giovedì assisteremo in forma sparsa alla genesi di precipitazioni anche in forma di rovescio o temporale. La parte più dinamica del sistema perturbato è attesa tuttavia nella giornata di Venerdì dove sono attesi sulla nostra regione accumuli precipitativi abbondanti. I fenomeni assumeranno con maggior frequenza carattere temporalesco e non escludiamo localmente rovesci grandinigeni. Sulla Capitale il momento topico delle precipitazioni è atteso a partire dalle ore centrali di Venerdì e per le successive 6 ore.
Valerio Stavolo
Immagine
Speriamo si sbaglino e che le precipitazioni risultino meno forti del previsto, tanto la capitale ha gia ricevuto acqua a sufficienza dai forti temporali termoconvettivi di questi giorni quindi pioggia ben venga ma alluvioni no, vabene sperare nelle piogge ma chi spera nelle alluvioni boh sinceramente non capisco, magari non è il caso tuo eh ma certe volte vedo esultare per cose del genere piuttosto pericolose, stamattina gli spaghi e i LAM davano qualcosa di piuttosto pericoloso e dannoso, oggi pomeriggio un po meglio mi pare
di certo non esulto per una carta del genere ,qui parliamo di 100 mm senza contare anche i rovesci di domani
Sisi gia ho scritto che non è il caso tuo, certo a settembre col calore accumulato durante il periodo estivo è quasi sempre cosi, però dai speriamo che non si abbiano fenomeni molto intensi, personalmente preferisco che piova meno forte ma che sia piu distribuita, magari che i 100mm me li faccia in piu giorni con pioggia ben distribuita in piu giornate piuttosto che me li faccia tutti insieme con un temporale distruttivo
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Speriamo si sbaglino e che le precipitazioni risultino meno forti del previsto, tanto la capitale ha gia ricevuto acqua a sufficienza dai forti temporali termoconvettivi di questi giorni quindi pioggia ben venga ma alluvioni no, vabene sperare nelle piogge ma chi spera nelle alluvioni boh sinceramente non capisco, magari non è il caso tuo eh ma certe volte vedo esultare per cose del genere piuttosto pericolose, stamattina gli spaghi e i LAM davano qualcosa di piuttosto pericoloso e dannoso, oggi pomeriggio un po meglio mi pare
di certo non esulto per una carta del genere ,qui parliamo di 100 mm senza contare anche i rovesci di domani
Sisi gia ho scritto che non è il caso tuo, certo a settembre col calore accumulato durante il periodo estivo è quasi sempre cosi, però dai speriamo che non si abbiano fenomeni molto intensi, personalmente preferisco che piova meno forte ma che sia piu distribuita, magari che i 100mm me li faccia in piu giorni con pioggia ben distribuita in piu giornate piuttosto che me li faccia tutti insieme con un temporale distruttivo
anche perchè dallle carte ne avremo fino a domenica-lnedi con i rovesci ,quindi situazione che non mi piace .dovevamo aspettarcelo ,mare bollente dewpoint alle stelle e il gioco è fatto
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: di certo non esulto per una carta del genere ,qui parliamo di 100 mm senza contare anche i rovesci di domani
anche perchè dallle carte ne avremo fino a domenica-lnedi con i rovesci ,quindi situazione che non mi piace .dovevamo aspettarcelo ,mare bollente dewpoint alle stelle e il gioco è fatto
certo che quella carta mette paura...ma che mostro prevedono i modelli? Che cose? Un v shape enorme o cos altro?
nevofilo80

4gen85 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Sisi gia ho scritto che non è il caso tuo, certo a settembre col calore accumulato durante il periodo estivo è quasi sempre cosi, però dai speriamo che non si abbiano fenomeni molto intensi, personalmente preferisco che piova meno forte ma che sia piu distribuita, magari che i 100mm me li faccia in piu giorni con pioggia ben distribuita in piu giornate piuttosto che me li faccia tutti insieme con un temporale distruttivo
certo che quella carta mette paura...ma che mostro prevedono i modelli? Che cose? Un v shape enorme o cos altro?
quella carta è da sistemi multicellulari o da autorigenerante
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Nevo se c'è una anomalia a 850 di -4 a quanto equivale l'anomalia al suolo?
Grazie
nevofilo80

Robertino ha scritto:Nevo se c'è una anomalia a 850 di -4 a quanto equivale l'anomalia al suolo?
Grazie
non ho capito la domanda :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Reading da la carta delle anomalie a 850. Se vede un'anomalia di -4 significa anche anomalia di -4 al suolo o al suolo è di più?
nevofilo80

Robertino ha scritto:Reading da la carta delle anomalie a 850. Se vede un'anomalia di -4 significa anche anomalia di -4 al suolo o al suolo è di più?
questa è lanomalia che si raffronta a 1450 metri
al suolo se hai sole e cielo sereno neanche te ne accorgi ,discorso diverso in montagna
Immagine
nevofilo80

tutto spostato + a nord
ormai è solo nowcasting
Immagine
Freddofilonato

Messaggio da Freddofilonato »

Immagine
Immagine
Immagine
Emcwf da carte magnifiche per freddofili e da dopo la sfuriata di giovedì le correnti atlantiche
Niente male 8)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Vedete? Appena li nomini spuntano. La protezione civile dirama allerte meteo e qualcuno qui dentro scrive che non è detto che siano fenomeni intensi.
Poi se io o gemi facciamo una battuta scherzosa veniamo richiamati, mentre si lascia sparlare altri su cose nettamente più serie.
Ho detto estremi, non è' detto che siano estremi che è' diverso da intensi
Estremi a Roma sono 100/140 in poche ore
Almeno leggi bene se proprio devi dire qualcosa
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Avete parlato di deficit idrico per giorni e giorni facendo riferimento alle medie ma le medie si fanno a fine mese e non dopo 10 giorni. Veniamo da un ventennio in cui la normalità intesa come distribuzione delle precipitazioni non esiste più e i fenomeni sono sempre più estremi quindi da esperti quali siete cercare la democraticità delle piogge è abbastanza ambizioso e la storia insegna. Ecco perché non mi piace quando sento frignare sull scarsità di pioggia .....A proposito ma a Roma quanti ml di pioggia sono caduti fino ad oggi?? È la media quanto sarebbe??
Ultima modifica di picchio70 il mer set 14, 2016 9:05 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Invece di litigare x fesserie,
limitiamoci al tema del topic.
Mi riferisco ai più giovani,
che spesso stuzzicano inconsapevolmente
:?: , oppure in modo mirato.
Dite la vostra senza puntare il dito,
date esempio ai veterani di lungimiranza.
E sappiate che anche tra i veterani
circola talvolta qualcosa di sbagliato...
Ma alla fine conta il darsi la mano...
Il problema è...chi lo fa x primo?
Riflettete.....

Uli
:wink:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

picchio70 ha scritto:Avete parlato di deficit idrico per giorni e giorni facendo riferimento alle medie ma le medie si fanno a fine mese e non dopo 10 giorni. Veniamo da un ventennio in cui la normalità intesa come distribuzione delle precipitazioni non esiste più e i fenomeni sono sempre più estremi quindi da esperti quali siete cercare la democraticità delle piogge è abbastanza ambizioso e la storia insegna. Ecco perché non mi piace quando sento frignare sull scarsità di pioggia .....A proposito ma a Roma quanti ml di pioggia sono caduti fino ad oggi?? È la media quanto sarebbe??
Il deficit idrico non aspetta la fine del mese, non guarda il calendario, non ci sono prove di un aumento dei fenomeni estremi, è sacrosanto frignare per la scarsità di pioggia ma va fatto nella stanza dei lamenti, Chi si lagna è nel Nord dove non si può negare che ci siano problemi di siccità. per fortuna nelle prossime ore arriverà la pioggia a dissetare il NW, il NE dovrà attendere ancora un pochino.
:wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

picchio70 ha scritto:Avete parlato di deficit idrico per giorni e giorni facendo riferimento alle medie ma le medie si fanno a fine mese e non dopo 10 giorni. Veniamo da un ventennio in cui la normalità intesa come distribuzione delle precipitazioni non esiste più e i fenomeni sono sempre più estremi quindi da esperti quali siete cercare la democraticità delle piogge è abbastanza ambizioso e la storia insegna. Ecco perché non mi piace quando sento frignare sull scarsità di pioggia .....A proposito ma a Roma quanti ml di pioggia sono caduti fino ad oggi?? È la media quanto sarebbe??
Le medie si fanno a fine mese, ci sta. Alla siccità non frega molto però delle medie. Qua al Nord c'è il seccume, dato oggettivo.
Bloccato