Autunno 2016 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

RILEVAZIONE ore 10:10 del 14/09/16

Sereno

Temperatura Live 26.1 °C - Temp. Min 17.5°C ore 7:13 -
Umidità 61 %
Pressione 1013.7 hPa
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Buongiorno a tutti
ieri bel temporale,...con anche disagi basti pensare a qualche allagamento in zona mia (valmontone) e alberi caduti sulla via olmata che conduce a palestrina
dal mio paese (labico) si è visto molto bene che il temporale che mi ha colpito veniva dall'appennino...l'ho visto oltrepassare i miei amati prenestini :-)
oggi credo che l'instabilità sia cessata per cui non credo a fenomeni nel pomeriggio forse qualche addensamento ma non di più...parlando da venerdi mi sembra una situazione limite davvero molto pericolosa...basti pensare che ho prp consistenti dalla mattinata di sabato fino a tutta domenica! insomma speriamo bene di non avere danni...per tutti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Salve forum.
Macerata live: minima : Temperatura Minima 21.3°C alle 5:24
sereno
temp. attuale: 25,3
Umidità 64%
Pressione Atmosferica 1013.9 hPa
Rate 0.26 hPa/hr
Direzione del Vento Libeccio (OSO)
Velocità 1.6km/h Bava di vento
Notare come sia già cambiata la direzione del vento dopo tanti giorni con provenienza nord nord-est
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

mi sono scaricato un app su tutte le info meteorologiche del mio paese speriamo sia attendbile
comunque:

temp 24°C
umidità: 68%
pressione 1020 hpa
indice uv 4.0
vento da N
ah sul parzialmente nuvoloso ci stiamo

se mi dite qual'è il sito dove posso trovare le info meteo precise che non me lo ricordo
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Occhio Venerdì all'area di Roma, potrebbe essere una giornata nera si rischiano quantitativi di pioggia davvero ragguardevoli.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Buongiorno, stazione meteo di Roma centro:
Sereno min 19 adesso 27...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

buongiorno,

ultimo- si spera - giorno dal clima da piena estate, con minime a Torino comprese tra i 17 e 20 gradi, e massime tra 29 e 32. Davvero un incubo che continua da 20 giorni consecutivi: afa afa e clima da pieno luglio! Non ricordo una sequenza cosi lunga e infinita di caldo settembrino, a parte il terribile settembre 2011.

Da stanotte si cambia ( ma a livello termico, solo un ritorno alle medie, e fa pensare che per tornare alle medie ci sia bisogno di fulmini e saette, altrimenti si rimane sempre sopra) e non escludo che si verificheranno nubifragi e fortunali, tipici della mia città quando sopra il caldo transitano fronti organizzati.

Davvero, incrocio le dità affinchè l'estate infinita non si presenti più per lo meno fino a maggio; verranno altre giornate tiepide e relativamente calde, ma i 30.... vi prego, e poi con questa umidità, vi prego... i 30 mai più!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:buongiorno,

ultimo- si spera - giorno dal clima da piena estate, con minime a Torino comprese tra i 17 e 20 gradi, e massime tra 29 e 32. Davvero un incubo che continua da 20 giorni consecutivi: afa afa e clima da pieno luglio! Non ricordo una sequenza cosi lunga e infinita di caldo settembrino, a parte il terribile settembre 2011.

Da stanotte si cambia ( ma a livello termico, solo un ritorno alle medie, e fa pensare che per tornare alle medie ci sia bisogno di fulmini e saette, altrimenti si rimane sempre sopra) e non escludo che si verificheranno nubifragi e fortunali, tipici della mia città quando sopra il caldo transitano fronti organizzati.

Davvero, incrocio le dità affinchè l'estate infinita non si presenti più per lo meno fino a maggio; verranno altre giornate tiepide e relativamente calde, ma i 30.... vi prego, e poi con questa umidità, vi prego... i 30 mai più!
Be in tempi di NCC o come lo chiami tu, non lo darei per scontato. E poi occhi oal favonio...
vince1986

Messaggio da vince1986 »

gemi65 ha scritto:
vince1986 ha scritto:Dall'homepage:
"Nel pomeriggio odierno, numerosi temporali di calore hanno interessato la dorsale appenninica con precipitazioni anche intense. Trattasi forse di una delle sfumature più eclatanti di questo periodo stagionale caratterizzato da temperature estremamente elevate, al punto che i fenomeni di natura temporalesca presentano ancora un comportamento tipico dell'instabilità appenninica classica dei mesi di luglio e agosto."
Guarda caso attività termoconvettiva di ieri solo in appennino e zone limitrofe. Alpi no? Come mai?
Semplice: le zone appenniniche risentivano ancora della residua instabilità in quota che ha provocato il maltempo al sud.
Non lo metto affatto in dubbio: la circolazione instabile arrivata settimana scorsa è la responsabile di quanto avvenuto.
Ciò che voglio sottolineare è che è molto probabilmente colpa delle termiche troppo elevate che la fenomenologia è stata esaltata.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

l umidità al pomeriggio scende praticamente sempre sotto il 40/35 % quindi non mi sembra ci sia stata umidità. Chi non vive a Torino pensa che stiamo nel forno cosa che secondo me non è così. Poi nessuno mette in dubbio l anomalia che c e stata. Comunque credo che valori sui 30 prima di giugno sarà raro vederli. Da noi alla fine sono 2 mesi estivi. Perché un anno si mangia giugno e parte di luglio oppure finisce già al 10 agosto.
InvernoPerfetto

ventomoderato ha scritto:

l umidità al pomeriggio scende praticamente sempre sotto il 40/35 % quindi non mi sembra ci sia stata umidità. Chi non vive a Torino pensa che stiamo nel forno cosa che secondo me non è così. Poi nessuno mette in dubbio l anomalia che c e stata. Comunque credo che valori sui 30 prima di giugno sarà raro vederli. Da noi alla fine sono 2 mesi estivi. Perché un anno si mangia giugno e parte di luglio oppure finisce già al 10 agosto.
Vento, ti "perdono" perchè secondo me sei molto giovane MA...il fatto che tu non ti scomponga per un'intera metà mese di 5 GRADI SOPRA LA MEDIA, la dice lunga su come la pensi. Poi quando dici che da noi abbiamo solo 2 mesi estivi...bah... mi sembra pura follia, soprattutto in anni in cui il caldo comincia a farsi sentire a maggio inoltrato ( benchè questo maggio sia risultato sorprendentemente in media o appena sotto) e spesso finisce ad ottobre; di fatto, nel nord ovest - ma nel nord in generale - l'estate dura oltre 4 mesi, ma d'altronde come potrebbe essere altrimenti con l'hp africana che ha sostituito quella azzorriana?!!

Infine, ti ricordo che per definirsi clima estivo da noi non c'è bisogno di arrivare a 32-34 gradi ( diamine, non siamo ancora in Egitto!!), ma basta che le massime superino i 26-28 gradi e le minime siano oltre i 15: ergo, se usi questi parametri di confronto, ti renderai conto oramai che a Torino l'ESTATE SI E' PRESA ALMENO UN TERZO DELL'ANNO.
E concludo dicendoti che benchè da domani i 30-32 non torneranno forse più, i 27-28 saranno ancora alla portata, perfino ad inizio ottobre; e ripeto, da noi 27-28 gradi sono sempre stati un valore estivo ( basta che ti leggi i manuali del clima padano e continentale)
ventomoderato

InvernoPerfetto ha scritto:

Vento, ti "perdono" perchè secondo me sei molto giovane MA...il fatto che tu non ti scomponga per un'intera metà mese di 5 GRADI SOPRA LA MEDIA, la dice lunga su come la pensi. Poi quando dici che da noi abbiamo solo 2 mesi estivi...bah... mi sembra pura follia, soprattutto in anni in cui il caldo comincia a farsi sentire a maggio inoltrato ( benchè questo maggio sia risultato sorprendentemente in media o appena sotto) e spesso finisce ad ottobre; di fatto, nel nord ovest - ma nel nord in generale - l'estate dura oltre 4 mesi, ma d'altronde come potrebbe essere altrimenti con l'hp africana che ha sostituito quella azzorriana?!!

Infine, ti ricordo che per definirsi clima estivo da noi non c'è bisogno di arrivare a 32-34 gradi ( diamine, non siamo ancora in Egitto!!), ma basta che le massime superino i 26-28 gradi e le minime siano oltre i 15: ergo, se usi questi parametri di confronto, ti renderai conto oramai che a Torino l'ESTATE SI E' PRESA ALMENO UN TERZO DELL'ANNO.
E concludo dicendoti che benchè da domani i 30-32 non torneranno forse più, i 27-28 saranno ancora alla portata, perfino ad inizio ottobre; e ripeto, da noi 27-28 gradi sono sempre stati un valore estivo ( basta che ti leggi i manuali del clima padano e continentale)
per me 15/26 è tardo primaverile o inizio autunno. Si a volte a maggio abbiamo 27/28 gradi ma negli ultimi anni poche volte vist che io giro con le giacche quando finisce la serie a! Per me la vera estate dura circa 2 mesi perché a luglio e agosto su 62 giorni a seconda delle annate almeno 10/15 giorni vedono pioggia e nuvole con massime sui 23/25. A luglio abbiamo registrato 11/26 a caselle. Giornata di maggio o settembre. Per me non estiva ma ancora primaverile. 18/30 estiva 14/26 o simili non sono estivi. Magari in Danimarca ma non a Torino. Quest anno ho fatto il calcolo e giornate pienamente estive ne ho contate circa 70. Ma c e l anomalia di settmbre e in parte agosto altrimenti saremo stati sui 50/55. Non si può dire abbia fatto caldo dal 1 giugno al 14 settembre. Fino al 10 agosto abbiamo avuto numerosi temporali. Poi è vero Nell ultimo mese paradossalmente ha fatto meglio che a luglio ma fino al 10 agosto giornate calde forse 15/20 che ci possono stare in un estate.
InvernoPerfetto

InvernoPerfetto ha scritto:
ventomoderato ha scritto: l umidità al pomeriggio scende praticamente sempre sotto il 40/35 % quindi non mi sembra ci sia stata umidità. Chi non vive a Torino pensa che stiamo nel forno cosa che secondo me non è così. Poi nessuno mette in dubbio l anomalia che c e stata. Comunque credo che valori sui 30 prima di giugno sarà raro vederli. Da noi alla fine sono 2 mesi estivi. Perché un anno si mangia giugno e parte di luglio oppure finisce già al 10 agosto.

per me 15/26 è tardo primaverile o inizio autunno. Si a volte a maggio abbiamo 27/28 gradi ma negli ultimi anni poche volte vist che io giro con le giacche quando finisce la serie a! Per me la vera estate dura circa 2 mesi perché a luglio e agosto su 62 giorni a seconda delle annate almeno 10/15 giorni vedono pioggia e nuvole con massime sui 23/25. A luglio abbiamo registrato 11/26 a caselle. Giornata di maggio o settembre. Per me non estiva ma ancora primaverile. 18/30 estiva 14/26 o simili non sono estivi. Magari in Danimarca ma non a Torino. Quest anno ho fatto il calcolo e giornate pienamente estive ne ho contate circa 70. Ma c e l anomalia di settmbre e in parte agosto altrimenti saremo stati sui 50/55. Non si può dire abbia fatto caldo dal 1 giugno al 14 settembre. Fino al 10 agosto abbiamo avuto numerosi temporali. Poi è vero Nell ultimo mese paradossalmente ha fatto meglio che a luglio ma fino al 10 agosto giornate calde forse 15/20 che ci possono stare in un estate.
Lascia perdere Vento, per altro credo annoieremmo gli altri utenti. Poi tu continui a ripetere "per me per me per me", ma la climatologia non si descrive con i "per me", contano gli archivi e la serie storica torinese e, secondo essi, le temperature massime superiori ai 25 gradi, nella pianura piemontese, sono da considerare temperature estive, cosi come le minime sopra i 15; ergo, alla luce dei cambiamenti climatici, questi valori li raggiungiamo e superiamo dalla fine di maggio a fine settembre ( certamente con qualche pausa, e ci mancherebbe pure!!!). Se poi "per te" 25-27 gradi sono primaverili.... quelli sono gusti tuoi. Ma, ribadisco, contano fatti e dati.. e non i "per me"

Chiudo.
A presto
ventomoderato

Sai invernoperfetto credo che la meteorologia abbia anche un contesto e una certa soggettività. Chiudo col dirti che quest anno potevo andare peggio e che nei prossimi anni forse ci potrebbero estati simili al 2014. Nemmeno a me piace il caldo fastidioso ed estremo ma cerco sempre di essere obiettivo. Comunque non sono cosi giovane....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Mentre ancora non si è attenuata l'instabilità figlia delal vecchia circolazione ch etanti danni ha causato al sud, incombe il nuovo guasto da ovest.
Sat
Rispondi