i temporali sono dovuti alla goccia quelli di calore come mi hanno insegnati i piu esperti sono un altra cosaBlizzard90A ha scritto:Temporali di calore è un modo rozzo per dire temporali termoconvettivi però si ha detto piu o meno bene anche se l'ha detto in termini poco metereologici ecco, la ciclogenesi non c'entra ma c'entra il fatto che si abbiano infiltrazioni di aria piu fresca e instabile da est che creino le correnti ascendenti, però se intendi la LP quella è a sud e a noi non ci sta interessando tanto è che la mattina è appunto sereno, il pomeriggio si creano temporali sugli appennini che poi sconfinano verso le pianure.gemi65 ha scritto:ok grazie. aveva ragione Iniestas quindi. Temporali di calore da una settimana a Roma; l aciclogenesi al sud non c'entrava nulla
Autunno 2016 monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
A mio modo di vedere sia il maltempo cosi intenso al centro sud, specie in Puglia, sia il sopramedia qua al nord, sono eventi degni entrambi di attenzione.4gen85 ha scritto:lascia stare tutti concentrati sul sopramedia del nord mentre a sud sta facendo sfracelli ....mah...intanto qua ricomincia a tuonare e dalle 14:00gemi65 ha scritto:ok grazie. aveva ragione Iniestas quindi. Temporali di calore da una settimana a Roma; l aciclogenesi al sud non c'entrava nulla
E vero in Puglia ha fatto moltissimi danni, purtroppo c'è stato anche un morto, alcune località hanno raggiunto valori eccezionalmente elevati e anche nelle altre regioni centro-meridionale il maltempo ha picchiato duro, è ciò è sicuramente un'evento considerevole, ma lo è anche il sopramedia al nord, dato che non si tratta di 1-2°C, ma bensi di 4-5°C oltre le medie per 13-14 giorni, cioè per ben 2 settimane di fila! Si è trattato, quasi sicuramente, della prima decade di settembre più calda dall'inizio delle misurazioni, ricordo anche che le termiche che si stanno rilevando sarebbero sopramedia anche per Luglio! Perciò è sicuramente un'evento rimarchevole anche questo
Oggi per esempio qui si è registrato il 12° trentello del mese di settembre (su 13 giorni finora) con una max di ben 31,7°C!
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
eppure sai tolti 4/5 giorni veramente caldi ed esagerati nei restanti non si è stati male. Compresi oggi. Sarà forse l umidità bassa visto che al pomeriggio scendiamo al 30/35%. Perché i 28/30 di questi giorni non sono come quelli di giugno e luglio visto l equinozio tra una settimana. Ricordi negli ultimi anni i 27/29 a marzo e aprile? Ecco io non percepivo alcun disagio proprio a causa del fatto che il sole è piu basso e il giorno dura meno. Come a marzo spesso i 10 gradi sembrano 17/18 solo perché il sole scalda e poi arrivavo a casa e dicevo possibile? Eh si perché a marzo 10 gradi al sole non sono gli stessi di dicembre.Bruno98 ha scritto:A mio modo di vedere sia il maltempo cosi intenso al centro sud, specie in Puglia, sia il sopramedia qua al nord, sono eventi degni entrambi di attenzione.4gen85 ha scritto:lascia stare tutti concentrati sul sopramedia del nord mentre a sud sta facendo sfracelli ....mah...intanto qua ricomincia a tuonare e dalle 14:00gemi65 ha scritto:ok grazie. aveva ragione Iniestas quindi. Temporali di calore da una settimana a Roma; l aciclogenesi al sud non c'entrava nulla
E vero in Puglia ha fatto moltissimi danni, purtroppo c'è stato anche un morto, alcune località hanno raggiunto valori eccezionalmente elevati e anche nelle altre regioni centro-meridionale il maltempo ha picchiato duro, è ciò è sicuramente un'evento considerevole, ma lo è anche il sopramedia al nord, dato che non si tratta di 1-2°C, ma bensi di 4-5°C oltre le medie per 13-14 giorni, cioè per ben 2 settimane di fila! Si è trattato, quasi sicuramente, della prima decade di settembre più calda dall'inizio delle misurazioni, ricordo anche che le termiche che si stanno rilevando sarebbero sopramedia anche per Luglio! Perciò è sicuramente un'evento rimarchevole anche questo
Oggi per esempio qui si è registrato il 12° trentello del mese di settembre (su 13 giorni finora) con una max di ben 31,7°C!
-
MarMediterraneo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Segnalo oggi a Melfi 8° giorno di pioggia consecutiva, strade allagate, non posso inviare foto perché non ho tempo, fulmini impressionanti...
E' caduta in questi otto giorni una quantità di pioggia che potrebbe soddisfare metà mese d'Ottobre (molto piovoso) dopo gli eccessi d'Agosto che hanno visto cadere dal 6 all'8 una quantità di pioggia pari a quella d'Agosto e Settembre insieme...surplus precipitativo!
E' caduta in questi otto giorni una quantità di pioggia che potrebbe soddisfare metà mese d'Ottobre (molto piovoso) dopo gli eccessi d'Agosto che hanno visto cadere dal 6 all'8 una quantità di pioggia pari a quella d'Agosto e Settembre insieme...surplus precipitativo!
-
gemi65
agosto feroceBurian2012 ha scritto:Segnalo oggi a Melfi 8° giorno di pioggia consecutiva, strade allagate, non posso inviare foto perché non ho tempo, fulmini impressionanti...
scherzo Burian dai
Ventomoderato però tu continui spesso a basarti sulle tue sensazioni, ma che non hanno alcun valore ai fini di andare a valutare l'entità dell'evento meteo in particolare.ventomoderato ha scritto:eppure sai tolti 4/5 giorni veramente caldi ed esagerati nei restanti non si è stati male. Compresi oggi. Sarà forse l umidità bassa visto che al pomeriggio scendiamo al 30/35%. Perché i 28/30 di questi giorni non sono come quelli di giugno e luglio visto l equinozio tra una settimana. Ricordi negli ultimi anni i 27/29 a marzo e aprile? Ecco io non percepivo alcun disagio proprio a causa del fatto che il sole è piu basso e il giorno dura meno. Come a marzo spesso i 10 gradi sembrano 17/18 solo perché il sole scalda e poi arrivavo a casa e dicevo possibile? Eh si perché a marzo 10 gradi al sole non sono gli stessi di dicembre.Bruno98 ha scritto:A mio modo di vedere sia il maltempo cosi intenso al centro sud, specie in Puglia, sia il sopramedia qua al nord, sono eventi degni entrambi di attenzione.4gen85 ha scritto: lascia stare tutti concentrati sul sopramedia del nord mentre a sud sta facendo sfracelli ....mah...intanto qua ricomincia a tuonare e dalle 14:00
Come dice Bruno entrambi gli eventi (sopramedia esagerato al nord e sottomedia con eccessive precipitazioni al sud) sono notevoli, ma termicamente facendo un bilancio nazionale l'ago della bilancia pende a favore del caldo, mentre per quanto riguarda le precipitazioni non saprei, non ho visto mappe riassuntive a riguardo, possibile che a livello nazionale siamo sopra per questi 10 giorni e più di settembre.
Oggi qui a Pisa max di 33,2 °C: non c'è molto da aggiungere, siamo proprio fuori scala.
Io invece ancche oggi ho patito caldo e che caldo! Qua oggi non si è scesi sotto il 40% di umidità e spesso siamo stati vicino al 50% con 30°C! E poi non è una questione di avere caldo o no, il fatto è che siamo sopramedia, punto e basta.ventomoderato ha scritto:eppure sai tolti 4/5 giorni veramente caldi ed esagerati nei restanti non si è stati male. Compresi oggi. Sarà forse l umidità bassa visto che al pomeriggio scendiamo al 30/35%. Perché i 28/30 di questi giorni non sono come quelli di giugno e luglio visto l equinozio tra una settimana. Ricordi negli ultimi anni i 27/29 a marzo e aprile? Ecco io non percepivo alcun disagio proprio a causa del fatto che il sole è piu basso e il giorno dura meno. Come a marzo spesso i 10 gradi sembrano 17/18 solo perché il sole scalda e poi arrivavo a casa e dicevo possibile? Eh si perché a marzo 10 gradi al sole non sono gli stessi di dicembre.Bruno98 ha scritto:A mio modo di vedere sia il maltempo cosi intenso al centro sud, specie in Puglia, sia il sopramedia qua al nord, sono eventi degni entrambi di attenzione.4gen85 ha scritto: lascia stare tutti concentrati sul sopramedia del nord mentre a sud sta facendo sfracelli ....mah...intanto qua ricomincia a tuonare e dalle 14:00
Anche a Novembre staresti bene con massime sui 25°C, peccato che anche li saresti incredibilmente sottomedia, quindi la percezione nella meteo conta ben poco, bisogna sempre rapportare le temperature al periodo e perciò posso affermare senz'altro che queste sono più temperature da luglio che non da settembre
Per dovere di cronaca ora qui tuona, temporale a ovest-sud/ovest
d'accordo in tutto e per tutto.vince1986 ha scritto:Ventomoderato però tu continui spesso a basarti sulle tue sensazioni, ma che non hanno alcun valore ai fini di andare a valutare l'entità dell'evento meteo in particolare.ventomoderato ha scritto:eppure sai tolti 4/5 giorni veramente caldi ed esagerati nei restanti non si è stati male. Compresi oggi. Sarà forse l umidità bassa visto che al pomeriggio scendiamo al 30/35%. Perché i 28/30 di questi giorni non sono come quelli di giugno e luglio visto l equinozio tra una settimana. Ricordi negli ultimi anni i 27/29 a marzo e aprile? Ecco io non percepivo alcun disagio proprio a causa del fatto che il sole è piu basso e il giorno dura meno. Come a marzo spesso i 10 gradi sembrano 17/18 solo perché il sole scalda e poi arrivavo a casa e dicevo possibile? Eh si perché a marzo 10 gradi al sole non sono gli stessi di dicembre.Bruno98 ha scritto: A mio modo di vedere sia il maltempo cosi intenso al centro sud, specie in Puglia, sia il sopramedia qua al nord, sono eventi degni entrambi di attenzione.
Come dice Bruno entrambi gli eventi (sopramedia esagerato al nord e sottomedia con eccessive precipitazioni al sud) sono notevoli, ma termicamente facendo un bilancio nazionale l'ago della bilancia pende a favore del caldo, mentre per quanto riguarda le precipitazioni non saprei, non ho visto mappe riassuntive a riguardo, possibile che a livello nazionale siamo sopra per questi 10 giorni e più di settembre.
Oggi qui a Pisa max di 33,2 °C: non c'è molto da aggiungere, siamo proprio fuori scala.
-
ventomoderato
anche qui siamo prossimi al temporale. Calo termico e vento! Comunque si ha fatto caldo ma secondo me tranne 4/5 giorni esagerati ci potrebbe stare questo inizio di settembre. Certo qualche temporale in più non guasterebbe ma avere 28/29 nei primi 10/15 giorni di settembre ci pu stare. Certo non 31/32 pr piu giorni che comunque da me non sono stati rilevati. Poi sono d accordo anche io che siamo sopramedia e che 28 tra un mese sarebbero esagerati. Ma al 10/15 settembre non li vedo valori record se magari interrotti da giorni piovosi con 13/20 cosa che è mancata a differenza di altri anni. Perché l anomalia per me è stata la durata non le termiche che eccetto 4/5 giorni erano tutto sommato accettabileBruno98 ha scritto:Io invece ancche oggi ho patito caldo e che caldo! Qua oggi non si è scesi sotto il 40% di umidità e spesso siamo stati vicino al 50% con 30°C! E poi non è una questione di avere caldo o no, il fatto è che siamo sopramedia, punto e basta.ventomoderato ha scritto:eppure sai tolti 4/5 giorni veramente caldi ed esagerati nei restanti non si è stati male. Compresi oggi. Sarà forse l umidità bassa visto che al pomeriggio scendiamo al 30/35%. Perché i 28/30 di questi giorni non sono come quelli di giugno e luglio visto l equinozio tra una settimana. Ricordi negli ultimi anni i 27/29 a marzo e aprile? Ecco io non percepivo alcun disagio proprio a causa del fatto che il sole è piu basso e il giorno dura meno. Come a marzo spesso i 10 gradi sembrano 17/18 solo perché il sole scalda e poi arrivavo a casa e dicevo possibile? Eh si perché a marzo 10 gradi al sole non sono gli stessi di dicembre.Bruno98 ha scritto: A mio modo di vedere sia il maltempo cosi intenso al centro sud, specie in Puglia, sia il sopramedia qua al nord, sono eventi degni entrambi di attenzione.
Anche a Novembre staresti bene con massime sui 25°C, peccato che anche li saresti incredibilmente sottomedia, quindi la percezione nella meteo conta ben poco, bisogna sempre rapportare le temperature al periodo e perciò posso affermare senz'altro che queste sono più temperature da luglio che non da settembre![]()
Per dovere di cronaca ora qui tuona, temporale a ovest-sud/ovest