Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Blizzard90A ha scritto:Uli scusami l'aggiornamento della PNA è di ieri, quello di oggi deve ancora uscire, ecco perchè
Tranquillo....lo avevo intuito.
Tienici aggiornati.

Grazie ! :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Eh, si....eppure l'ITCZ si è abbassato anche in zona Ovest...
Ma forse è ancora presto per carte relative.

Meno male che siamo al 13/9...ma queste carte americane
non sono affatto ben auguranti.
Va detto a scanso di equivoci.
scusami intervengo solo per dire che al momento dati attuali non si è abbassato proprio nulla nella West Zone dell'Itf. :)
Strano, ho postato ieri l'aggio alla 1° decade:

Immagine

2 gradi sotto il precedente valore....

Dove ho sbagliato?

:wink:
mah! :? a me esce ancora il dato della III decade di agosto :roll:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:...
I cluster del PNA oggi sono un po meglio e alcuni vanno verso l'alto ma sulle carte questo miglioramento non si vede, 3 decade meridiana ma lato ascendente o discendente? Intanto comunque prendiamo il cavetto con piogge benefiche per il nord che non beccano una goccia d'acqua da non so quanto poveracci
Sono d'accordo.
Le carte per ora risentono di input diversi probabilmente...
Vedremo i successivi run, nulla è ancora scontato....

Per il Nord , quoto ogni sillaba...
Settembre andato con forse un temporale in 30 GG e sopra media record, ci sentiamo a fine mese x ottobre, saluti e buone illusioni!
parli già di record e sopramedia. Mancano ancora 16 giorni in cui non mi pare si starà cosi male. Rilassati per favore!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto: scusami intervengo solo per dire che al momento dati attuali non si è abbassato proprio nulla nella West Zone dell'Itf. :)

Immagine

Dove ho sbagliato?

A me questo oltre al precedente:

Immagine

Prova cliccando qui e fammi sapere:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/i ... f/itcz.jpg

Con stima.

turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto: scusami intervengo solo per dire che al momento dati attuali non si è abbassato proprio nulla nella West Zone dell'Itf. :)

Immagine

Dove ho sbagliato?

correggetemi se sbaglio.. è vero che si è abbassato ma è ancora troppo alto rispetto a quanto dovrebbe essere giusto?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

MessaggioInviato: Thu Sep 08, 2016 11:01 am Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno. Bisognava attendere qualche giorno e diciamo che si comincia a capire un po' meglio l'evolversi della situazione in seconda decade.
Vado dritto per la mia strada, settembre che dura trenta giorni e non 4 5, regalerà le giuste piogge e nessun sopramedia mostruoso. L'Atlantico verrà a farci visita ma non sarà la fine dell'anticiclone.

Ho toppato anche questa 😊😊 visita Atlantica e ritorno anticiclone. Evidentemente la mia sfera di cristallo funziona bene
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

com'è possibile che mi esca sempre solo la III decade! :shock: o porca paletta
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:com'è possibile che mi esca sempre solo la III decade! :shock: o porca paletta
a me esce la prima di settembre :lol: :lol:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

turbo_dif ha scritto:
luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Strano, ho postato ieri l'aggio alla 1° decade:

Immagine

Dove ho sbagliato?

correggetemi se sbaglio.. è vero che si è abbassato ma è ancora troppo alto rispetto a quanto dovrebbe essere giusto?
da quello che capisco io ovest ed est è più basso, al centro è sopra il livello
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

turbo_dif ha scritto:
luca90 ha scritto:com'è possibile che mi esca sempre solo la III decade! :shock: o porca paletta
a me esce la prima di settembre :lol: :lol:
fiuu, ora mi funziona anche a me l'aggiornamento, non so perchè mi ha fatto questo scherzo :lol:

comunque si è vero ha abbassato la linea di convergenza, rimaniamo comunque sopra la media. :wink:
Carmelo CTN

Messaggio da Carmelo CTN »

Di sicuro c'è che qui in Sicilia continuerà l'instabilità stando agli ultimi aggiornamenti, insomma continua il canovaccio che contraddistingue questo mese di settembre quindi per me va benissimo così anche se qualche altra giornata di mare non mi sarebbe dispiaciuta :)
Ultima modifica di Carmelo CTN il mar set 13, 2016 1:30 pm, modificato 2 volte in totale.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Robertino ha scritto:Registrato: 27/07/16 11:33

Buongiorno. Bisognava attendere qualche giorno e diciamo che si comincia a capire un po' meglio l'evolversi della situazione in seconda decade.
Vado dritto per la mia strada, settembre che dura trenta giorni e non 4 5, regalerà le giuste piogge e nessun sopramedia mostruoso. L'Atlantico verrà a farci visita ma non sarà la fine dell'anticiclone.

Ho toppato anche questa 😊😊 visita Atlantica e ritorno anticiclone. Evidentemente la mia sfera di cristallo funziona bene
beh non direi proprio visto che parlavi di un settembre sottomedia a livello nazionale, poi vabbè se si fanno 10000 previsioni diverse, prima o poi la si azzecca :wink:
ovviamente quel messaggio non lo riporti chissà perchè...
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Robertino ha scritto:
Bruno98 ha scritto:
Robertino ha scritto:Oggi sospese due partite di serie A per pioggia, a Genova e Roma, credo siano città tirreniche.
Io a questo punto voglio esagerare, alla luce delle ultime emissioni sta a vedere che settembre non ci va a chiudere addirittura sottomedia nazionale? Qualcuno mi segue in questa follia? Non credo
Io la vedo molto difficile, dal momento che, tutto il nord (almeno fino all'Emilia-Romagna) sta vivendo un periodo di sopramedia pauroso (anche fino a 4-5°C oltre le medie) e molte zone tirreniche sono anche in sopramedia termico, mentre solo in alcune zone del sud si sta vivendo un sottomedia, anche piuttosto marcato, ma che al momento controbilancia ben poco le anomalie positive del resto della penisola, è vero che dal 13/14 anche al Nord le temperature torneranno in media ma ciò favorirà solo un'abbassamento dell'anomalia positiva in atto, non certo un suo totale

annullamento e perciò prevedo che alla fine settembre a livello nazionale, purtroppo, chiuderà ancora in sopramedia, non marcatissimo, ma pur sempre sopramedia. Discorso diverso per il sud che invece potrebbe vedere alla fine chiudere il mese con un sottomedia termico
Bruno se devo fare una previsione equilibrata la penso più o meno come te, dai primi di settembre avevo l'idea di un mese che avrebbe chiuso in leggero sopramedia termico a livello nazionale. Solo che l'incursione della prossima settimana potrebbe dare una bella botta e poi ci troveremmo in terza decade per cui naturalmente andremmo incontro a termiche più basse. Per ora ho fatto un po' un azzardo ma non proprio campato per aria. Anche un -0,2 sarebbe una grandissima sorpresa

Per non dimenticare, monitoriamo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

the hurricane ha scritto:
Robertino ha scritto:Registrato: 27/07/16 11:33

beh non direi proprio visto che parlavi di un settembre sottomedia a livello nazionale, poi vabbè se si fanno 10000 previsioni diverse, prima o poi la si azzecca :wink:
ovviamente quel messaggio non lo riporti chissà perchè...
Ormai mi hai preso di mira e vabbè pazienza. Forse hai difficoltà di comprensione della lingua italiana perché io di previsioni ne faccio pochissime e non sto dietro ai singoli run. Poi nel merito di settembre ho espresso la mia idea di nessun sopramedia monstre a livello nazionale anche dialogando con bruno, poi ho detto azzardando che c'è qualche possibilità di mese in media. Per me un mese che chiude a + 0,3 0,4 o a -0,3 0,4 è sostanzialmente in media.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Tein80 ha scritto:
Robertino ha scritto:
Bruno98 ha scritto: Io la vedo molto difficile, dal momento che, tutto il nord (almeno fino all'Emilia-Romagna) sta vivendo un periodo di sopramedia pauroso (anche fino a 4-5°C oltre le medie) e molte zone tirreniche sono anche in sopramedia termico, mentre solo in alcune zone del sud si sta vivendo un sottomedia, anche piuttosto marcato, ma che al momento controbilancia ben poco le anomalie positive del resto della penisola, è vero che dal 13/14 anche al Nord le temperature torneranno in media ma ciò favorirà solo un'abbassamento dell'anomalia positiva in atto, non certo un suo totale

annullamento e perciò prevedo che alla fine settembre a livello nazionale, purtroppo, chiuderà ancora in sopramedia, non marcatissimo, ma pur sempre sopramedia. Discorso diverso per il sud che invece potrebbe vedere alla fine chiudere il mese con un sottomedia termico
Bruno se devo fare una previsione equilibrata la penso più o meno come te, dai primi di settembre avevo l'idea di un mese che avrebbe chiuso in leggero sopramedia termico a livello nazionale. Solo che l'incursione della prossima settimana potrebbe dare una bella botta e poi ci troveremmo in terza decade per cui naturalmente andremmo incontro a termiche più basse. Per ora ho fatto un po' un azzardo ma non proprio campato per aria. Anche un -0,2 sarebbe una grandissima sorpresa

Per non dimenticare, monitoriamo
Tein cosa c'è da monitorare? Hai letto cosa rispondevo a Bruno? La logica mi fa dire leggero sopramedia con possibile sorpresa di sottomedia
Bloccato