Impressioni personali sui prossimi sviluppi..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
sheva78

Impressioni personali sui prossimi sviluppi..

Messaggio da sheva78 »

Ho dato uno sguardo a tutti i modelli(al momento ottimali)e come sempre sono convinto che i minimi secondari(visibili solo in sede di Nowcasting)saranno fondamentali sugli sviluppi CONCRETI delle precipitazioni.. :!: :!: :!:
Di sicuro al momento c'e il passaggio frontale di Martedi..con brusco calo termico su centro/nord,e prima neve a bassa quota(ovviamente probabilissimi forti temporali,specie su liguria/toscana/lazio/campania). :lol:

A seguire inserimento di aria MOLTO fredda nel cuore del mediterraneo,dalla porta del rodano! :P

Qui pero'direi di fermarsi x il motivo sopra citato! :?
I minimi secondariprobabilmente faranno la differenza stravolgendo le previsioni anche a poche ore dall'evento! :!:
Anche x la TOSCANA,la differenza tra libeccio freddo(che sarebbe prolifico al massimo con quelle termiche)e la tramontana(con 0 precipitazioni e meteo-disperazione-totale)e'al momento sottile! :? :? :?

Inoltre(e poi qui mi fermo)probabilmente l'incognita maggiore sara'quella di venerdi!Che fine fara'quel minimo nel mediterraneo??? :?:

Con quello,a seconda della sua posizione,viste le termiche che ci saranno,le sorprese bianche anche in pianura,potrebbero essere ben maggiori dei giorni precedenti! :!:

Di conseguenza...ottimismo x l'evoluzione prossima,ma in guardia anche alle peggiori delle ipotesi!

Di sicuro-al momento non c'e niente!

Ciao a tutti e buonanotte :wink:
barione

Messaggio da barione »

Mi sembra l'ipotesi più relista che ho letto stasera sul forum, per il momento difficile calcolare la risposta del mediteranneo, e sopratutto gli spaghi sono ancora molto aperti, nonostante si voglia vedrere il contrario :)
caporosso

Complimenti sheva...

Messaggio da caporosso »

...devo farti i complimenti per l'ottima analisi, e devo anche dire che rispetto ad un anno fà hai dimostrato progressi enormi nella capacità di sintetizzare le evoluzioni...

Quello che un pò mi dispiace, è il non vedere l'entusiasmo di un tempo....và bene le delusioni insegnano, però quel pizzico di bambino che è in noi....lasciamolo correre e sfogarsi...

per questo non sarò mai un buon metereologo....

ma solo un principiante

Saluti Caporosso
aliante2

Re: Impressioni personali sui prossimi sviluppi..

Messaggio da aliante2 »

sheva78 ha scritto:Ho dato uno sguardo a tutti i modelli(al momento ottimali)e come sempre sono convinto che i minimi secondari(visibili solo in sede di Nowcasting)saranno fondamentali sugli sviluppi CONCRETI delle precipitazioni.. :!: :!: :!:
Di sicuro al momento c'e il passaggio frontale di Martedi..con brusco calo termico su centro/nord,e prima neve a bassa quota(ovviamente probabilissimi forti temporali,specie su liguria/toscana/lazio/campania). :lol:

A seguire inserimento di aria MOLTO fredda nel cuore del mediterraneo,dalla porta del rodano! :P

Qui pero'direi di fermarsi x il motivo sopra citato! :?
I minimi secondariprobabilmente faranno la differenza stravolgendo le previsioni anche a poche ore dall'evento! :!:
Anche x la TOSCANA,la differenza tra libeccio freddo(che sarebbe prolifico al massimo con quelle termiche)e la tramontana(con 0 precipitazioni e meteo-disperazione-totale)e'al momento sottile! :? :? :?

Inoltre(e poi qui mi fermo)probabilmente l'incognita maggiore sara'quella di venerdi!Che fine fara'quel minimo nel mediterraneo??? :?:

Con quello,a seconda della sua posizione,viste le termiche che ci saranno,le sorprese bianche anche in pianura,potrebbero essere ben maggiori dei giorni precedenti! :!:

Di conseguenza...ottimismo x l'evoluzione prossima,ma in guardia anche alle peggiori delle ipotesi!

Di sicuro-al momento non c'e niente!

Ciao a tutti e buonanotte :wink:
Ti quoto, hai detto quello che è realtà,non si può escludere nulla,e tenere in conto eventi che sfuggono a qualsiasi modello,buona notte :wink:
nevebianca

Messaggio da nevebianca »

e' vero , troppe delusioni in passato, Ci vuole cautela ma.. anche un po' di fantasia non guasta :)
sheva78

Re: Complimenti sheva...

Messaggio da sheva78 »

caporosso ha scritto:...devo farti i complimenti per l'ottima analisi, e devo anche dire che rispetto ad un anno fà hai dimostrato progressi enormi nella capacità di sintetizzare le evoluzioni...

Quello che un pò mi dispiace, è il non vedere l'entusiasmo di un tempo....và bene le delusioni insegnano, però quel pizzico di bambino che è in noi....lasciamolo correre e sfogarsi...

ma solo un principiante

Saluti Caporosso
Grazie mille,ma esageri con i coplimenti! :!:
Ti assicuro che l'entusiasmo di un tempo c'e sempre ed anche maggiore... :lol:
Ed e'proprio quello che tiene viva la passione x certi eventi!Senza quello,non saremo qui a tifare x un W/E-shift sulla carta!!! :)

Con 15°fuori dalla finestra,certe carte si analizzano bene...vedrai che quando sulla testa entrera'la -5°...sara'difficile rimanere ragionevoli! :? :shock: :lol: :x :twisted:

Ciao grande! :wink:
barione

Messaggio da barione »

credo che anche il peggior realista di questo forum abbia in sè una massiccia dose di sogni riposta in ogni carta un pò più blu!!!! e leggendo da anni gli interventi mi rendo conto che la delusione dell'anno scorso ancora aleggia!!! Non lo pensate anche voi???
sheva78

Messaggio da sheva78 »

barione ha scritto:credo che anche il peggior realista di questo forum abbia in sè una massiccia dose di sogni riposta in ogni carta un pò più blu!!!! e leggendo da anni gli interventi mi rendo conto che la delusione dell'anno scorso ancora aleggia!!! Non lo pensate anche voi???
Hai perfettamente ragione!L'esperienza insegna e spesso lascia il segno :!:
Penso comunque che la verita'comunque stia nel mezzo...troppo pessimismo e'sbagliato come il troppo ottimismo... :!:

Comunque a qualcosa di simile all'anno scorso io ci farei la firma.. :lol:
I 14cm me li ricordo alla grande! :P
utente71
Forumista senior

Re: Complimenti sheva...

Messaggio da utente71 »

caporosso ha scritto:...devo farti i complimenti per l'ottima analisi, e devo anche dire che rispetto ad un anno fà hai dimostrato progressi enormi nella capacità di sintetizzare le evoluzioni...

ma solo un principiante

Saluti Caporosso
Buon Caporosso...nel caso e ci devi ripostare la postazione Caporosso...ricordi??

Siamo tutti pronti a facili entusiasmi...vediamo nei procx giorni

Marco
spine85

Messaggio da spine85 »

Quoto in pieno il ragionamento di Sheva, credo che dobbiamo andare molto cauti, ma pensando all'inizio di questo inverno ora dobbiamo solo essere contenti che comunque vada la situazione si stia per sbloccare.
Comunque sono molto ottimista, la porta del rodano è sempre più piacevole dei quella della bora per noi tirrenici ed il mare sempre tiepido risponderà con turbolenza e un forte contributo di umidità, lasciamo per un attimo perdere le mappe precipitative gfs, il nowcating sarà la nostra Bibbia.
Saluti, simone :wink:
Rispondi