questo è come era ieri il lago Maggiore: -33 anziché 1.25 ( o come sarebbe giusto 1.50). Notare la riga nera sul muro: è l'altezza "normale dell'acqua...

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ma la secca del Ticino credo dipenda dalle scarse piogge no? Oppure dipende anche questa dagli accordi con la Svizzera?kitti71 ha scritto:video del ticino
http://www.varesenews.it/video/la-dramm ... el-ticino/
buon week end
ciao,Tein80 ha scritto:Ma la secca del Ticino credo dipenda dalle scarse piogge no? Oppure dipende anche questa dagli accordi con la Svizzera?kitti71 ha scritto:video del ticino
buon week end
Sicuramente non dipende dalle piogge estive visto che sono state sopra la media; probabilmente gli accordi con la Svizzera e il periodo siccitoso invernale, che ha interessato quasi tutto il semestre freddo appena passato con l'eccezione del piovosissimo Febbraio.kitti71 ha scritto:ciao,Tein80 ha scritto:Ma la secca del Ticino credo dipenda dalle scarse piogge no? Oppure dipende anche questa dagli accordi con la Svizzera?kitti71 ha scritto:video del ticino
buon week end
concorso di colpa: poca neve quest'inverno, poca acqua (anche se a vedere tutto verde non si direbbe) quest'estate e accordi sbagliati con la Svizzera.
Guarda indietro ho messo un link in cui spiegano gli accordi sbagliati, è un articolo di febbraio di quest'anno in cui c'è stata un'altra magra.
Il livello "normale" andrebbe tenuto a 1.50 slm, la Svizzera avrebbe voluto abbassare a 1.00 slm, quest'anno hanno derogato a 1.25 slm... il risultaot è quel che vedi.
alx87 ha scritto:Sicuramente non dipende dalle piogge estive visto che sono state sopra la media; probabilmente gli accordi con la Svizzera e il periodo siccitoso invernale, che ha interessato quasi tutto il semestre freddo appena passato con l'eccezione del piovosissimo Febbraio.kitti71 ha scritto:ciao,Tein80 ha scritto: Ma la secca del Ticino credo dipenda dalle scarse piogge no? Oppure dipende anche questa dagli accordi con la Svizzera?
concorso di colpa: poca neve quest'inverno, poca acqua (anche se a vedere tutto verde non si direbbe) quest'estate e accordi sbagliati con la Svizzera.
Guarda indietro ho messo un link in cui spiegano gli accordi sbagliati, è un articolo di febbraio di quest'anno in cui c'è stata un'altra magra.
Il livello "normale" andrebbe tenuto a 1.50 slm, la Svizzera avrebbe voluto abbassare a 1.00 slm, quest'anno hanno derogato a 1.25 slm... il risultaot è quel che vedi.
Perchè la stessa situazione non interessa altri fiumi come ad esempio l'Adda?Tein80 ha scritto:alx87 ha scritto:Sicuramente non dipende dalle piogge estive visto che sono state sopra la media; probabilmente gli accordi con la Svizzera e il periodo siccitoso invernale, che ha interessato quasi tutto il semestre freddo appena passato con l'eccezione del piovosissimo Febbraio.kitti71 ha scritto: ciao,
Mi sembra che kitti71 abbia detto poca acqua d'estate se non sbaglio, anche se ovviamente non è l'unica causa
no guarda, credo tu ti sbagli, in quel settore le precipitazioni non sono state sopra la media anzi...alx87 ha scritto:Sicuramente non dipende dalle piogge estive visto che sono state sopra la media; probabilmente gli accordi con la Svizzera e il periodo siccitoso invernale, che ha interessato quasi tutto il semestre freddo appena passato con l'eccezione del piovosissimo Febbraio.kitti71 ha scritto:ciao,Tein80 ha scritto: Ma la secca del Ticino credo dipenda dalle scarse piogge no? Oppure dipende anche questa dagli accordi con la Svizzera?
A Basilea o Ginevra no, ma sul Ticino pare di sì a vedere dai dati di Lugano, poi magari nel Ticino occidentale, che è la zona che interessa il Lago Maggiore non è stato così.luca90 ha scritto:no guarda, credo tu ti sbagli, in quel settore le precipitazioni non sono state sopra la media anzi...alx87 ha scritto:Sicuramente non dipende dalle piogge estive visto che sono state sopra la media; probabilmente gli accordi con la Svizzera e il periodo siccitoso invernale, che ha interessato quasi tutto il semestre freddo appena passato con l'eccezione del piovosissimo Febbraio.kitti71 ha scritto: ciao,
Luglio
http://www.meteosvizzera.admin.ch/conte ... io2016.pdf
Agosto
http://www.meteosvizzera.admin.ch/conte ... o_2016.pdf
Si nota la netta differenza del Lago Maggiore con gli altri laghi; differenza che a parer mio può essere spiegata solo dagli accordi con la Svizzera.kitti71 ha scritto:confermo anche poca acqua caduta. ricordiamoci che non bisogna guardare solo all'orticello ma ad un più grande bacino.
il lago Maggiore raccatta acqua da molte parti e ne riversa a sud per irrigazione, navigli, centrali idroelettriche e turismo.
Ha un bacino di 210 km quadri...
Non basta che piova ad Angera e Ranco (per esempio) con un megatempestone da 100mm se tutt'intorno ti fa 1 mm...il lago non lo sente.
allego sito ente grandi laghi per le situazioni dei laghi istantanea:
http://www.laghi.net/
In effetti non avevo dato occhio alle mappe, la zona di Lugano (Ticino meridionale) è stata molto piovosa mentre il Verbano settentrionale è risultata più secca del normale.luca90 ha scritto:@Alex, non so se hai guardato i dati delle mappe ma sinceramente durante il periodo estivo specie luglio-agosto le zone adiacenti, allargando anche lo zoom della zona di riferimento sono risultate spesso scarsamente piovose rispetto la media. Che poi ci siano accordi sballati può anche essere ma non sminuiamo il fatto che la natura ci abbia messo del suo, tra l'altro il Ticino ha visto precipitazioni leggermente sopra media nel settore Meridionale.