Tendenza Invernale '16/2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

iniestas ha scritto:Io mi limito a due considerazioni.
Parlare di Vp weak ha poco senso, se è weak a dicemebre poi la stagione a gennaio e febbraio si chiude, se è strong a dicembre può non andare in crisi mai, ma cmq non serve sempre un wp weak per avere il freddo e la neve

Gli ultimi tre inverni sono stati in Italia (ma direi in buone parti d'Europa) un mondezzaio che la metà bastava...
Pertanto se anche questo inverno facesse qualcosina meglio resterebbero un inverno mediocre
Punto e basta.
si deve fare nettamente ma dico nettamente meglio, altrimenti come ha detto qualcuno ricomincia la commedia degli equivoci già fatta sull'estate, il giochino al ribasso dopo le stagioni da record......ma cosi sono buoni tutti.
Sono parole sante le tue Iniestas. Bisogna fare nettamente meglio, tutto qua.
Una squadra che viene da 3 sconfitte larghe non si puo' accontentare di una sconfitta di misura.
Ma le premesse sono pessime come negli ultimi 3 nefasti inverni o forse addirittura peggio :(
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Parlare di Vp weak ha poco senso, se è weak a dicemebre poi la stagione a gennaio e febbraio si chiude, se è strong a dicembre può non andare in crisi mai, ma cmq non serve sempre un wp weak per avere il freddo e la neve

Gli ultimi tre inverni sono stati in Italia (ma direi in buone parti d'Europa) un mondezzaio che la metà bastava...
Pertanto se anche questo inverno facesse qualcosina meglio resterebbero un inverno mediocre
Punto e basta.
si deve fare nettamente ma dico nettamente meglio, altrimenti come ha detto qualcuno ricomincia la commedia degli equivoci già fatta sull'estate, il giochino al ribasso dopo le stagioni da record......ma cosi sono buoni tutti.
Una squadra che viene da 3 sconfitte larghe non si puo' accontentare di una sconfitta di misura.
Ma le premesse sono pessime come negli ultimi 3 nefasti inverni o forse addirittura peggio :(
Infatti,oltre a quanto elaborato da ECMWF,basta leggere tra le righe quanto ha già scritto tifone,come idea personale per capire che siamo e,facilmente,saremo,lontani anni luce da un inverno degno di questo nome.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Uomo di Langa ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:

Punto e basta.
Infatti,oltre a quanto elaborato da ECMWF,basta leggere tra le righe quanto ha già scritto tifone,come idea personale, per capire che siamo e,facilmente,saremo,lontani anni luce da un inverno degno di questo nome.
lo lascia intendere aanche quando scrive pronti per un altra sfida??
mio parere persa in partenza 9 a 0
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Sentenze , solo sentenze , al 12 Settembre....
E io sarei un Astrologo? Un Mago Merlino?
Vanno bene le preoccupazioni, ci stanno tutte
statistica alla mano...
Ma ho capito una cosa...
Che neanche due metri di neve su tutta Italia
potrebbe bastare per azzittare un mantra che
dura da decenni.
E ne ho capito un'altra...non ascoltarvi più.
Siete peggio del GW stesso.

:roll:
PaoloColbertaldo

Non avrei mai pensato di trovarmi in una situazione così' triste da appassionato meteo tifoso dell'inverno😞.
D' accordo che tutti gli inverni non possono essere ottimi, che la neve non è' di casa sulla Pianura Veneta, che nella vita ci sono situazioni peggiori, ma dopo tre inverni come gli ultimi, disgraziatissimi ed
Inguardabili, fossimo qui a metà' settembre a mettere un' ipoteca negativa sul quarto...
Ad ogni modo, il mio tempo delle illusioni e' finito, se Reading modello stagionale non aprirà' una porta nell' aggiornamento di settembre, io andrò' diritto per le due nefaste parole da macchinetta mangiasoldi😞
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Non avrei mai pensato di trovarmi in una situazione così' triste da appassionato meteo tifoso dell'inverno😞.
D' accordo che tutti gli inverni non possono essere ottimi, che la neve non è' di casa sulla Pianura Veneta, che nella vita ci sono situazioni peggiori, ma dopo tre inverni come gli ultimi, disgraziatissimi ed
Inguardabili, fossimo qui a metà' settembre a mettere un' ipoteca negativa sul quarto...
Ad ogni modo, il mio tempo delle illusioni e' finito, se Reading modello stagionale non aprirà' una porta nell' aggiornamento di settembre, io andrò' diritto per le due nefaste parole da macchinetta mangiasoldi😞
Avanti un'altro....
Che tristezza.
figaro

Messaggio da figaro »

ulisse55 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Non avrei mai pensato di trovarmi in una situazione così' triste da appassionato meteo tifoso dell'inverno😞.
Avanti un'altro....
Che tristezza.
Credo che Paolino porti male " ovviamente senza offesa " :?: :?: :?:
PaoloColbertaldo

figaro ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Avanti un'altro....
Che tristezza.
Credo che Paolino porti male " ovviamente senza offesa " :?: :?: :?:
Io di inverno non ci vivo! La mia è' pura passione!
Caro Prof, Lei mette la questione sui binari della speranza e dei sogni.
A me, viceversa, da buon Veneto, interessano i fatti concreti😉
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Siamo sopravvissuti a 3 inverni ciofeca e resisteremo anche al quarto.

Bisogna reagire e adattarsi, cambiamo passione, qui in Piemonte potremmo darci alla coltivazione dell'ulivo così se fa caldo siam felici.. :lol:
Ultima modifica di Graywolf il lun set 12, 2016 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Io terrei la linea di Iniestas: ad oggi è un semplice tirare i dadi. Aspettiamo i prossimi aggiornamenti, ma ad ora non possiamo escludere nessuna ipotesi. Magari i longer più bravi potranno illuminarci appena avranno tutti gli elementi a disposizione.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Stefano1986 ha scritto:Io terrei la linea di Iniestas: ad oggi è un semplice tirare i dadi. Aspettiamo i prossimi aggiornamenti, ma ad ora non possiamo escludere nessuna ipotesi. Magari i longer più bravi potranno illuminarci appena avranno tutti gli elementi a disposizione.
Unico intervento sensato in questo marasma di piagnistei e profeti di sventura.

Al momento l'inverno sembrerebbe partire parte con un'insieme di TLC abbastanza contrastanti. NINA weak o addirittura NADA è qualcosa di buono; possibili abbassamento della PDO (agosto ha chiuso in negativo se non sbaglio, speriamo la tendenza continui) altrettanto buono; QBO+, solar flux debole ed EA++ pessimo. Non si prospetta un'inverno di altri tempi come qualcuno dice, ma non punterei nemmeno sulla ciofeca totale. Al momento direi che ogni ipotesi nello spettro fra "buon inverno" e "inverno ciofeca" sia considerabile. Oltre non mi sbilancio.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Vedo parecchi forumisti supersenior del tutto rassegnati a vivere un altro invero ciofechissima, ma li vedo anche abbastanza convinti a restare attivissimi nel forum, fin'oltre la fine di questo inverno che verrà.
Che senso ha tutto ciò? Mi pare masochismo allo stato puro, in altri forum tra le faccine da scegliere c'è amche l'omino che si dà le martellate sui genitali, ci vorrebbe anche qui in questa occasione.
Se io fossi convinto al 99% che tra tre mesi inizierà un ennesimo inerno ciofeca, farei passo e chiudo, e mi dedicherei a cose più costruttive.

Il solo pensiero della fatica di stare da qui ai prossimi tre mesi a disperarmi nel dire che l'invermo farà schifo, e poi i successivi tre mesi e ribadirlo, commentandolo, mi sfiancherebbe in partenza! 6 mesi di sofferenze!
Alle volte sembra che il desiderio di indovinare sovrasti ogni aspirazione di rivedere, prima o poi, una stagione decente... :shock:

Temo che la frase "felice di sbagliarmi" non sempre venga pronunciata con totale sincerità. :?
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

gippalippa ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Io terrei la linea di Iniestas: ad oggi è un semplice tirare i dadi. Aspettiamo i prossimi aggiornamenti, ma ad ora non possiamo escludere nessuna ipotesi. Magari i longer più bravi potranno illuminarci appena avranno tutti gli elementi a disposizione.

Al momento l'inverno sembrerebbe partire parte con un'insieme di TLC abbastanza contrastanti. NINA weak o addirittura NADA è qualcosa di buono; possibili abbassamento della PDO (agosto ha chiuso in negativo se non sbaglio, speriamo la tendenza continui) altrettanto buono; QBO+, solar flux debole ed EA++ pessimo. Non si prospetta un'inverno di altri tempi come qualcuno dice, ma non punterei nemmeno sulla ciofeca totale. Al momento direi che ogni ipotesi nello spettro fra "buon inverno" e "inverno ciofeca" sia considerabile. Oltre non mi sbilancio.

Vero!!Vediamo strada facendo,come avevo gia scritto,mi ricordo il famoso anno 2006/2007 a meta novembre molti indici favorevoli ma dopo si sa come ando". Anche in siberia in quel famoso anno non fece gelo....a kemerovo -20 son niente.CIAO!!!!
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

al 12 settembre inverno finito? il 20 di gennaio del 2012 in molti dicevano la stessa cosa.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gippalippa ha scritto:

Si torniamo a parlare di Meteo va :lol:

intanto il modello NASA vede un qualcosa di impressionante per il periodo invernale 2017 :shock:

Immagine
Rispondi