Tendenza Invernale '16/2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- franconeve
Faccio una proposta: chiamiamo questo thread in maniera diversa. Il titolo che ha richiama molto alla scientificità, mentre vedo che si continuano a postare carte la cui validità è dello 0,00000000% che di scientifico non hanno nulla. E, molto correttamente, sono gli stessi amici che le postano a dichiararlo!
Allora, perchè non aprire un thread chiamato "Inverno 2016-17: la stanza dei sogni" dove postare questa roba e limitare invece gli interventi in questo thread a cose ben più pregnanti e che non fanno a pugni con la logica?
Allora, perchè non aprire un thread chiamato "Inverno 2016-17: la stanza dei sogni" dove postare questa roba e limitare invece gli interventi in questo thread a cose ben più pregnanti e che non fanno a pugni con la logica?
- Artic Winter
- Forumista senior
Perfettamente daccordo, franconeve...franconeve ha scritto:Faccio una proposta: chiamiamo questo thread in maniera diversa. Il titolo che ha richiama molto alla scientificità, mentre vedo che si continuano a postare carte la cui validità è dello 0,00000000% che di scientifico non hanno nulla. E, molto correttamente, sono gli stessi amici che le postano a dichiararlo!
- luca90
- *Forumista TOP*
d'accordissimo, mi spiace che chi legga da fuori e vuole imparare deva sempre subirsi mappe Cfs a 2000ore di cui hanno valenza 0 e ragionando solo a scopo soggettivo. In un post ci sta anche scherzare e giocare un pò ma senza confondore il titolo richiedente di un Thread.franconeve ha scritto:Faccio una proposta: chiamiamo questo thread in maniera diversa. Il titolo che ha richiama molto alla scientificità, mentre vedo che si continuano a postare carte la cui validità è dello 0,00000000% che di scientifico non hanno nulla. E, molto correttamente, sono gli stessi amici che le postano a dichiararlo!
-
monte capanne
- Forumista senior
si però le nuove carte postate andrebbero riportate su questa,lucauicx ha scritto:Io ci sono nel monitoraggio,vediamo cosa viene fuoridelfino74 ha scritto:ecco la carta del possibile colpaccio per il nord aria mite scorre sul cuscino padano
che bello che sarebbe...............a parte gli scherzi mi piacerebbe monitorare fino a dicembre queste carte che aggiornero' di tanto in tanto...........chi vorra' aiutarmi saro' onorato un saluto a tutti in special modo al mitico prof. (ulisse) fra poco riscalderemo i motori per iniziare l'avventura piu' bella autunno inverno 2016/2017
appena ho un po' di tempo incomincero' a scrivere di piu' spero di essere ospite gradito
![]()
- franconeve
Grazie a te e a Artic.luca90 ha scritto:d'accordissimo, mi spiace che chi legga da fuori e vuole imparare deva sempre subirsi mappe Cfs a 2000ore di cui hanno valenza 0 e ragionando solo a scopo soggettivo. In un post ci sta anche scherzare e giocare un pò ma senza confondore il titolo richiedente di un Thread.franconeve ha scritto:Faccio una proposta: chiamiamo questo thread in maniera diversa. Il titolo che ha richiama molto alla scientificità, mentre vedo che si continuano a postare carte la cui validità è dello 0,00000000% che di scientifico non hanno nulla. E, molto correttamente, sono gli stessi amici che le postano a dichiararlo!
Allora proprio per incanalare la discussione sulla "tendenza" in senso non sognoatore ma realistico, io vi dico che, nella mia enorme ignoranza, la vedo brutta, soprattutto ed essenzialmente per 2 fattori:
1) un VP che da anni si mostra più forte che mai anche fuori stagione, figuriamoci in stagione...
2) la qbo INCREDIBILMENTE tornata positiva e che a questo punto dovrebbe esserlo per l'intero semestre freddo, visto che fra 45 giorni esso inizia.
Bene invece, secondo me, che la Nina non decolli troppo e che si mantenga su livelli deboli o moderati in prospettiva.
La proiezione di massima che avevo fatto mesi fa va completamente rivista, lo farò entro fine ottobre, comunque dovessi sbilanciarmi adesso direi che rivedo un altro inverno simile agli ultimi due (non oso neppure pensare al terz'ultimo, l'orrido 2013-14!!!
Una via d'uscita? Forse soltanto l'eventuale formazione dopo novembre di una forte hp termica Scand+, stile 2009-10, che allora potrebbe stravolgere la circolazione europea con interessanti risvolti anche per noi, ovvero frequenti sciroccate per evidenti azioni di blocco ma anche frequenti irruzioni gelide da Nordest.
Vedremo.
- luca90
- *Forumista TOP*
io non sono ne pessimista ne ottimista, per ora preferisco mantenermi molto cauto a continuare a monitorare l'evoluzione delle molteplici forzanti. Certo la QBO+ non è buon segno ma a livello Troposferico teniamo d'occhio appunto la Nina Weak che potrebbe anche rivelrasi un episodio di NADA e una PDO che potrebbe finalmente vedere un'inversione di tendenza come dati attuali dimostrano.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Il TD è interessante come penso tutti quelli che nasceranno nelle prossime settimane in tema invernale (si entra nel vivo dei periodi migliori dei meteo appassionati...)
Un consiglio che do' a chi apre simili TD per evitare diatribe inutili è quello di chiarire subito quali sono i metri di paragone termici, precipitativi e tipologia di precipitazioni sui quali ci si confronta e su cosa si fa riferimento...(si usa la media di riferimento in vigore 71-00 ??? Si usano dati ufficiali CNR o cartine a colori con tolleranze di + o - 1 grado???)
Per essere chiari: prima di parlare di normale, più freddo, più caldo, mite, freddo etc definiamo i metri di paragone altrimenti facciamo come l'estate appena conclusa che rispetto alle medie attualmente usate a livello globale (71-00) ha chiuso a livello termico vicina a +1 grado (quindi estate più calda della norma), rispetto alle medie superate (61-90) avrebbe chiuso a livello termico +1,5 gradi (quindi estate molto più calda della norma), rispetto alle medie che entreranno in vigore in futuro ('81-2010) avrebbe chiuso a circa +0,35 gradi (quindi estate poco più calda della norma)
In inverno è ancor più amplificato il discorso...le medie termiche, precipitative, sugli accumuli nevosi etc cambiano in modo anche significativo in base alle medie di riferimento che si usano (e qui sui forum si è maestri a posteriori nell'usare quelle che più fanno comodo alle proprie teorie iniziali...)...definiamo subito il periodo di riferimento che riteniamo "la norma" e da li si parla con i paragoni del caso...(vale sia per le analisi complete a livello Nazionale che parziale per settori Nord-Centro-Sud)
(magari se la norma a livello termico e di estensione nevosa la riteniamo media delle ultime 3 stagioni ci scappa un inverno 2016-2017 assolutamente normale, magari un poco migliore o magari peggiore....meglio o peggio dipende rispetto a cosa...)

Un consiglio che do' a chi apre simili TD per evitare diatribe inutili è quello di chiarire subito quali sono i metri di paragone termici, precipitativi e tipologia di precipitazioni sui quali ci si confronta e su cosa si fa riferimento...(si usa la media di riferimento in vigore 71-00 ??? Si usano dati ufficiali CNR o cartine a colori con tolleranze di + o - 1 grado???)
Per essere chiari: prima di parlare di normale, più freddo, più caldo, mite, freddo etc definiamo i metri di paragone altrimenti facciamo come l'estate appena conclusa che rispetto alle medie attualmente usate a livello globale (71-00) ha chiuso a livello termico vicina a +1 grado (quindi estate più calda della norma), rispetto alle medie superate (61-90) avrebbe chiuso a livello termico +1,5 gradi (quindi estate molto più calda della norma), rispetto alle medie che entreranno in vigore in futuro ('81-2010) avrebbe chiuso a circa +0,35 gradi (quindi estate poco più calda della norma)
In inverno è ancor più amplificato il discorso...le medie termiche, precipitative, sugli accumuli nevosi etc cambiano in modo anche significativo in base alle medie di riferimento che si usano (e qui sui forum si è maestri a posteriori nell'usare quelle che più fanno comodo alle proprie teorie iniziali...)...definiamo subito il periodo di riferimento che riteniamo "la norma" e da li si parla con i paragoni del caso...(vale sia per le analisi complete a livello Nazionale che parziale per settori Nord-Centro-Sud)
(magari se la norma a livello termico e di estensione nevosa la riteniamo media delle ultime 3 stagioni ci scappa un inverno 2016-2017 assolutamente normale, magari un poco migliore o magari peggiore....meglio o peggio dipende rispetto a cosa...)
Ultima modifica di manu73 il lun set 12, 2016 2:21 pm, modificato 1 volta in totale.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ohi ohi.....scusate se mi intrometto.....credo che dentro un forum la possibilità di scrivere sia uguale x tt....capisco bene che c'è gente ben piu preparata cm voi (e comprendo anche perché tanta gente ben più esperta del sottoscritto) abbia deciso di nn scrivere piu...nn credo che due cartine postate ogni tanto dal simpatico delfino possano rovinare un post su una tendenza invernale che x quanto scientifica cm la volete dimostrare o chiamare ad ora vale zero cm quelle fastidiose ma pur sempre simpatiche cartine postate...anche perché e chiudo il discorso alla gente normale cm me interessa molto di più una mappa o una cartina che di duemila indici...nn vi disturbo piu e senza polemica ragazzi umiltà uguale rispetto. ...con stima Denis[/list]
- luca90
- *Forumista TOP*
nessuno ha vietato nulla, semmai di rimanere ancorati all'idea del Thread dove si cerca di elaborare alcuni aspetti TLC su cui la meteorologia si basa cercando tra più utenti una discussioni costruttiva. Se si vuole che la Meteorologia mantenga un suo dna Scientifico è bene che chi vuole parlare di lei lo faccia anche in un determinato criterio, altrimenti come spesso accade la soggettività di pensiero di più persone, il postare mappe a millemila ore senza alcuna valenza fare i maghi magò della situazione apportando tendenza fantasiose serve solo ad ingannare più persone oltre al fatto che viene a crearsi quello che in alcuni td sto valutando, un caos bestiale, vedi il Live modelli.magiadellaneve ha scritto:Ohi ohi.....scusate se mi intrometto.....credo che dentro un forum la possibilità di scrivere sia uguale x tt....capisco bene che c'è gente ben piu preparata cm voi (e comprendo anche perché tanta gente ben più esperta del sottoscritto) abbia deciso di nn scrivere piu...nn credo che due cartine postate ogni tanto dal simpatico delfino possano rovinare un post su una tendenza invernale che x quanto scientifica cm la volete dimostrare o chiamare ad ora vale zero cm quelle fastidiose ma pur sempre simpatiche cartine postate...anche perché e chiudo il discorso alla gente normale cm me interessa molto di più una mappa o una cartina che di duemila indici...nn vi disturbo piu e senza polemica ragazzi umiltà uguale rispetto. ...con stima Denis[/list]
Sono dell'idea che quindi, un thread come quello di Franco debba mantenere una linea Scientifica cercando di creare una piacevole discussione apportando perchè no, di tanto in tanto anche qualche mappatura fantasiosa cosi da avere anche quel clima disteso e armonioso che dovrebbe essere l'essenza di questi forum.
@Manu, le mappe che dispone la comunità Meteorolgica per fortuna hanno determinati criteri di valutazione. Quando si espone quindi una valutazione con le relative mappe queste hanno sempre il periodo di riferimento, basta nei messaggi specificare perchè non si vengano a creare malintesi.
-
manu73
- *Forumista TOP*
...e' proprio li il problema, molti dicono la loro senza specificare rispetto "a cosa" poi a posteriori "scelgono" il riferimento che intendevano usare in base a come è andata...(non mi riferisco all'autore del TD ma in generale alle abitudini di qualche forumista)luca90 ha scritto:nessuno ha vietato nulla, semmai di rimanere ancorati all'idea del Thread dove si cerca di elaborare alcuni aspetti TLC su cui la meteorologia si basa cercando tra più utenti una discussioni costruttiva. Se si vuole che la Meteorologia mantenga un suo dna Scientifico è bene che chi vuole parlare di lei lo faccia anche in un determinato criterio, altrimenti come spesso accade la soggettività di pensiero di più persone, il postare mappe a millemila ore senza alcuna valenza fare i maghi magò della situazione apportando tendenza fantasiose serve solo ad ingannare più persone oltre al fatto che viene a crearsi quello che in alcuni td sto valutando, un caos bestiale, vedi il Live modelli.magiadellaneve ha scritto:Ohi ohi.....scusate se mi intrometto.....credo che dentro un forum la possibilità di scrivere sia uguale x tt....capisco bene che c'è gente ben piu preparata cm voi (e comprendo anche perché tanta gente ben più esperta del sottoscritto) abbia deciso di nn scrivere piu...nn credo che due cartine postate ogni tanto dal simpatico delfino possano rovinare un post su una tendenza invernale che x quanto scientifica cm la volete dimostrare o chiamare ad ora vale zero cm quelle fastidiose ma pur sempre simpatiche cartine postate...anche perché e chiudo il discorso alla gente normale cm me interessa molto di più una mappa o una cartina che di duemila indici...nn vi disturbo piu e senza polemica ragazzi umiltà uguale rispetto. ...con stima Denis[/list]
Sono dell'idea che quindi, un thread come quello di Franco debba mantenere una linea Scientifica cercando di creare una piacevole discussione apportando perchè no, di tanto in tanto anche qualche mappatura fantasiosa cosi da avere anche quel clima disteso e armonioso che dovrebbe essere l'essenza di questi forum.
@Manu, le mappe che dispone la comunità Meteorolgica per fortuna hanno determinati criteri di valutazione. Quando si espone quindi una valutazione con le relative mappe queste hanno sempre il periodo di riferimento, basta nei messaggi specificare perchè non si vengano a creare malintesi.
Ultima modifica di manu73 il lun set 12, 2016 2:59 pm, modificato 2 volte in totale.
- franconeve
Magia, le mappe le adoro anch'io.magiadellaneve ha scritto:Ohi ohi.....scusate se mi intrometto.....credo che dentro un forum la possibilità di scrivere sia uguale x tt....capisco bene che c'è gente ben piu preparata cm voi (e comprendo anche perché tanta gente ben più esperta del sottoscritto) abbia deciso di nn scrivere piu...nn credo che due cartine postate ogni tanto dal simpatico delfino possano rovinare un post su una tendenza invernale che x quanto scientifica cm la volete dimostrare o chiamare ad ora vale zero cm quelle fastidiose ma pur sempre simpatiche cartine postate...anche perché e chiudo il discorso alla gente normale cm me interessa molto di più una mappa o una cartina che di duemila indici...nn vi disturbo piu e senza polemica ragazzi umiltà uguale rispetto. ...con stima Denis[/list]
Ma quelle "realistiche" a 2, 4, 8, massimo 15 giorni (che già realistiche lo sono poco!).
Quelle a 3 mesi le userei solo per pulire una parte del corpo che non nomino; allora, libertà di postare anche quelle, ma in un "thread dei sogni", non uno che parla di "tendenza". Tutto qua.
- gippalippa
Sottoscrivo parola per parolafranconeve ha scritto:Faccio una proposta: chiamiamo questo thread in maniera diversa. Il titolo che ha richiama molto alla scientificità, mentre vedo che si continuano a postare carte la cui validità è dello 0,00000000% che di scientifico non hanno nulla. E, molto correttamente, sono gli stessi amici che le postano a dichiararlo!
- Artic Winter
- Forumista senior
Io mi limito a due considerazioni.
Parlare di Vp weak ha poco senso, se è weak a dicemebre poi la stagione a gennaio e febbraio si chiude, se è strong a dicembre può non andare in crisi mai, ma cmq non serve sempre un wp weak per avere il freddo e la neve
Gli ultimi tre inverni sono stati in Italia (ma direi in buone parti d'Europa) un mondezzaio che la metà bastava...
Pertanto se anche questo inverno facesse qualcosina meglio resterebbero un inverno mediocre
Punto e basta.
si deve fare nettamente ma dico nettamente meglio, altrimenti come ha detto qualcuno ricomincia la commedia degli equivoci già fatta sull'estate, il giochino al ribasso dopo le stagioni da record......ma cosi sono buoni tutti.
Parlare di Vp weak ha poco senso, se è weak a dicemebre poi la stagione a gennaio e febbraio si chiude, se è strong a dicembre può non andare in crisi mai, ma cmq non serve sempre un wp weak per avere il freddo e la neve
Gli ultimi tre inverni sono stati in Italia (ma direi in buone parti d'Europa) un mondezzaio che la metà bastava...
Pertanto se anche questo inverno facesse qualcosina meglio resterebbero un inverno mediocre
Punto e basta.
si deve fare nettamente ma dico nettamente meglio, altrimenti come ha detto qualcuno ricomincia la commedia degli equivoci già fatta sull'estate, il giochino al ribasso dopo le stagioni da record......ma cosi sono buoni tutti.
ecco la carta del possibile colpaccio per il nord aria mite scorre sul cuscino padano