Tendenza Invernale '16/2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

Quello si: febbraio 2012 a due facce, con la seconda metà del mese in forte sopra media. Però dai, diciamocelo chiaramente: chi non vorrebbe rivivere un febbraio 2012 o un dicembre '96 (anche in quel caso il resto fu monnezza). Qua dentro credo che la stragrande maggioranza dei forumisti lo desideri.[/quote]

non credo..
la maggior parte vorrebbe i mesi con anomalia 0,0 sia di temperature che di precipitazioni; così si potrebbe dire:" una stagione normale!" :lol:
chiaramente parlo della media 61 - 90, quella perfetta calata dall'alto dei cieli e senza possibilità di non considerarla tale; quella non "inquinata :lol: :lol: " dal coso (quasi) globale
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

iniestas ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Io credo che sia la veduta di Robert che quella di Iniestas siano corrette. È vero che gli indici fanno sì che una determinata configurazione si possa verificare o meno, ma è altrettanto vero che senza i giusti incastri, gli indici da soli non bastano. Anch'io ricordo che Caroselli affermava che le previsioni oltre i 7/10 giorni sono pura fantasia (previsioni per l'appunto, non tendenze). Diciamo che gli indici gettano le basi per le stagioni più prossime. Tornando in topic, quindi, credo che anche se ci sono indici e stagionali sfavorevoli non si può escludere a priori un evento tosto, che magari possa passare alla storia.
Come al solito sei uno dei forum isti più educati ed equilibrati e hai colto il senso del mio intervento
commento obbiettivo di Stefano , che condivido .

Per cercare di dare alcune indicazioni sull evoluzione delle previsioni Meteorologiche nel futuro, oltre alla statistica trend meteo climatico, certamente , bisogna tenere conto anche di piu fattori Variabili , occorre il procedimento fisico - matematico per l evoluzione e la possibile lettura " prevedibilita" dei moti Atmosferici .

Proiezioni o Tendenze stagionali per le tante Variabili che possono condizionare l andamento stagionale sono per ovvie ragioni complicate. L imprecisione delle analisi si riflette sulle previsioni , come sappiamo, in maniera piu marcata man mano che si allunga la scadenza della proiezione o " previsione " stagionale .

Per questi motivi le proiezioni piu attendibili sono massimo a 7/10 gg, dopo di che il metodo fisico previsionistico diviene meno affidabile , per cui si devono utilizzare metodi non deterministici , quali quelli statistici.

Per cui una Tendenza Stagionale si basa soprattutto su dati statistici e andamento degli Indici.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

robert ha scritto:
iniestas ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Io credo che sia la veduta di Robert che quella di Iniestas siano corrette. È vero che gli indici fanno sì che una determinata configurazione si possa verificare o meno, ma è altrettanto vero che senza i giusti incastri, gli indici da soli non bastano. Anch'io ricordo che Caroselli affermava che le previsioni oltre i 7/10 giorni sono pura fantasia (previsioni per l'appunto, non tendenze). Diciamo che gli indici gettano le basi per le stagioni più prossime. Tornando in topic, quindi, credo che anche se ci sono indici e stagionali sfavorevoli non si può escludere a priori un evento tosto, che magari possa passare alla storia.
Come al solito sei uno dei forum isti più educati ed equilibrati e hai colto il senso del mio intervento
commento obbiettivo di Stefano , che condivido .

Per cercare di dare alcune indicazioni sull evoluzione delle previsioni Meteorologiche nel futuro, oltre alla statistica trend meteo climatico, certamente , bisogna tenere conto anche di piu fattori Variabili , occorre il procedimento fisico - matematico per l evoluzione e la possibile lettura " prevedibilita" dei moti Atmosferici .

Proiezioni o Tendenze stagionali per le tante Variabili che possono condizionare l andamento stagionale sono per ovvie ragioni complicate. L imprecisione delle analisi si riflette sulle previsioni , come sappiamo, in maniera piu marcata man mano che si allunga la scadenza della proiezione o " previsione " stagionale .

Per questi motivi le proiezioni piu attendibili sono massimo a 7/10 gg, dopo di che il metodo fisico previsionistico diviene meno affidabile , per cui si devono utilizzare metodi non deterministici , quali quelli statistici.

Per cui una Tendenza Stagionale si basa soprattutto su dati statistici e andamento degli Indici.

Buongiorno e grazie dei vostri commenti. Alla fine stavate semplicemente ragionando su due piani differenti: tu, Robert, su quello della tendenza stagionale, mentre Iniestas su quello strettamente previsionale. Nel primo caso sei stato bravo ad avere fiutato la possibile colata gelida del febbraio 2012; nel secondo, invece, dice giustamente Iniestas che i modelli inquadrano circa 15 giorni prima le grandi irruzioni gelide, per poi aggiustare il tiro con l'approssimarsi dell'evento (come avvenne in quel caso, o anche nel dicembre 2010). Per quanto riguarda il prossimo inverno, Luca mi ha fatto notare che bisogna monitorare ancora l'indice Sai. Poi vedremo pure come si comporterà il Nam. Insomma, ci sono ancora delle variabili importanti da considerare. Alla fine, però, saranno solo e soltanto i GM a dirci cosa accadrà realmente circa 10/15 giorni prima.
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine tanto per sognare un po' non sarebbe male per il nord buona possibilita' di neve sotto natale carta piu' fattibile rispetto a quella che ho postato ieri :lol:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine :D
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine :D
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine ecco la carta del possibile colpaccio per il nord aria mite scorre sul cuscino padano :shock: che bello che sarebbe...............a parte gli scherzi mi piacerebbe monitorare fino a dicembre queste carte che aggiornero' di tanto in tanto...........chi vorra' aiutarmi saro' onorato un saluto a tutti in special modo al mitico prof. (ulisse) fra poco riscalderemo i motori per iniziare l'avventura piu' bella autunno inverno 2016/2017 :D appena ho un po' di tempo incomincero' a scrivere di piu' spero di essere ospite gradito
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

maxtempesta ha scritto:Quello si: febbraio 2012 a due facce, con la seconda metà del mese in forte sopra media. Però dai, diciamocelo chiaramente: chi non vorrebbe rivivere un febbraio 2012 o un dicembre '96 (anche in quel caso il resto fu monnezza). Qua dentro credo che la stragrande maggioranza dei forumisti lo desideri.
non credo..
la maggior parte vorrebbe i mesi con anomalia 0,0 sia di temperature che di precipitazioni; così si potrebbe dire:" una stagione normale!" :lol:
chiaramente parlo della media 61 - 90, quella perfetta calata dall'alto dei cieli e senza possibilità di non considerarla tale; quella non "inquinata :lol: :lol: " dal coso (quasi) globale[/quote]Infatti a ragione di quello che affermo a riguardo delle medie anche nel febbraio 2012 ci furono scontenti con un evento storico, questo da il quadro della troppa diversità climatica italiana che non potrà mai essere rinchiusa in un numero.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

delfino74 ha scritto:Immagine ecco la carta del possibile colpaccio per il nord aria mite scorre sul cuscino padano :shock: che bello che sarebbe...............a parte gli scherzi mi piacerebbe monitorare fino a dicembre queste carte che aggiornero' di tanto in tanto...........chi vorra' aiutarmi saro' onorato un saluto a tutti in special modo al mitico prof. (ulisse) fra poco riscalderemo i motori per iniziare l'avventura piu' bella autunno inverno 2016/2017 :D appena ho un po' di tempo incomincero' a scrivere di piu' spero di essere ospite gradito
Io ci sono nel monitoraggio,vediamo cosa viene fuori :D :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:
maxtempesta ha scritto:Quello si: febbraio 2012 a due facce, con la seconda metà del mese in forte sopra media. Però dai, diciamocelo chiaramente: chi non vorrebbe rivivere un febbraio 2012 o un dicembre '96 (anche in quel caso il resto fu monnezza). Qua dentro credo che la stragrande maggioranza dei forumisti lo desideri.
non credo..
chiaramente parlo della media 61 - 90, quella perfetta calata dall'alto dei cieli e senza possibilità di non considerarla tale; quella non "inquinata :lol: :lol: " dal coso (quasi) globale
Infatti a ragione di quello che affermo a riguardo delle medie anche nel febbraio 2012 ci furono scontenti con un evento storico, questo da il quadro della troppa diversità climatica italiana che non potrà mai essere rinchiusa in un numero.[/quote]

Se parliamo di giudizi oggettivi climatici è logico che il "tenore" di un inverno è maggiormente rispecchiato dalle medie termiche rispetto all'episodio crudo e isolato preceduto e seguito da fasi calde anomale

detto questo però il forum è anche passione e desiderio di freddo e neve e l'evento storico in grado di portare la neve in posti che orograficamente con la normalità climatica non la vedrebbero mai è desiderato da tantissimi...
Certo chi vive in montagna o in una località anche pianeggiante abituata a ondate di freddo o neve ( pensiamo a molte zone del centro peninsulare, all'ER, a molte zone dell'Abruzzo, etc) non ha bisogno del febbraio 2012...
ma l'Italia è il paese del Sole, del mare e della pizza, tra le altre cose, e il desiderio di freddo e neve c'è in molti di noi proprio perché si desidera ciò che si ha più raramente o che è più difficile da ottenere...
Per cui non c'è dubbio che un romano, ad esempio, ti direbbe dammi febbraio 2012 tutta la vita in cambia di 70 giorni di anticiclone!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine buon giorno piccola chicca mattutina quello che sto notando quest'anno e che le carte da brivido sono spesso ricorrenti per adesso ..........poi si vedra' tanto per parlare chiaramente sapendo la valenza 0 di queste carte............intanto si sogna :D
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine situazione a 850...........non malvagio sarebbe neve su tutto il centro nord 8)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Delfino leggo sempre i tuoi più che ottimisti direi interventi. ..ps son impegnato mentalmente e nn solo con la nascita molto prossima ormai della mia terza bimba xo tra mille cose vi leggo sempre. ..un saluto a tutti :wink:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

magiadellaneve ha scritto:Ciao Delfino leggo sempre i tuoi più che ottimisti direi interventi. ..ps son impegnato mentalmente e nn solo con la nascita molto prossima ormai della mia terza bimba xo tra mille cose vi leggo sempre. ..un saluto a tutti :wink:
grazie caro amico.... Ti auguro un grande in bocca al lupo per tutto..... Ci risentiamo con la speranza di rivedere queste carte a pochi giorni dall'evento :wink:
Rispondi