Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Robertino ha scritto:
Bruno98 ha scritto:
Robertino ha scritto:Oggi sospese due partite di serie A per pioggia, a Genova e Roma, credo siano città tirreniche.
Io a questo punto voglio esagerare, alla luce delle ultime emissioni sta a vedere che settembre non ci va a chiudere addirittura sottomedia nazionale? Qualcuno mi segue in questa follia? Non credo
Io la vedo molto difficile, dal momento che, tutto il nord (almeno fino all'Emilia-Romagna) sta vivendo un periodo di sopramedia pauroso (anche fino a 4-5°C oltre le medie) e molte zone tirreniche sono anche in sopramedia termico, mentre solo in alcune zone del sud si sta vivendo un sottomedia, anche piuttosto marcato, ma che al momento controbilancia ben poco le anomalie positive del resto della penisola, è vero che dal 13/14 anche al Nord le temperature torneranno in media ma ciò favorirà solo un'abbassamento dell'anomalia positiva in atto, non certo un suo totale

annullamento e perciò prevedo che alla fine settembre a livello nazionale, purtroppo, chiuderà ancora in sopramedia, non marcatissimo, ma pur sempre sopramedia. Discorso diverso per il sud che invece potrebbe vedere alla fine chiudere il mese con un sottomedia termico
Bruno se devo fare una previsione equilibrata la penso più o meno come te, dai primi di settembre avevo l'idea di un mese che avrebbe chiuso in leggero sopramedia termico a livello nazionale. Solo che l'incursione della prossima settimana potrebbe dare una bella botta e poi ci troveremmo in terza decade per cui naturalmente andremmo incontro a termiche più basse. Per ora ho fatto un po' un azzardo ma non proprio campato per aria. Anche un -0,2 sarebbe una grandissima sorpresa
allora troll, dove sono i miei messaggi??
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

the hurricane ha scritto:
Robertino ha scritto:
Bruno98 ha scritto: Io la vedo molto difficile, dal momento che, tutto il nord (almeno fino all'Emilia-Romagna) sta vivendo un periodo di sopramedia pauroso (anche fino a 4-5°C oltre le medie) e molte zone tirreniche sono anche in sopramedia termico, mentre solo in alcune zone del sud si sta vivendo un sottomedia, anche piuttosto marcato, ma che al momento controbilancia ben poco le anomalie positive del resto della penisola, è vero che dal 13/14 anche al Nord le temperature torneranno in media ma ciò favorirà solo un'abbassamento dell'anomalia positiva in atto, non certo un suo totale

annullamento e perciò prevedo che alla fine settembre a livello nazionale, purtroppo, chiuderà ancora in sopramedia, non marcatissimo, ma pur sempre sopramedia. Discorso diverso per il sud che invece potrebbe vedere alla fine chiudere il mese con un sottomedia termico
Bruno se devo fare una previsione equilibrata la penso più o meno come te, dai primi di settembre avevo l'idea di un mese che avrebbe chiuso in leggero sopramedia termico a livello nazionale. Solo che l'incursione della prossima settimana potrebbe dare una bella botta e poi ci troveremmo in terza decade per cui naturalmente andremmo incontro a termiche più basse. Per ora ho fatto un po' un azzardo ma non proprio campato per aria. Anche un -0,2 sarebbe una grandissima sorpresa
Scrivo male? Non sono a casa, sono con il telefono. Quindi neghi di aver parlato di settembre destinato a chiudere con forte anomalia? E neghi di aver parlato di mese che avrebbe avuto le stesse configurazioni di agosto?
the hurricane

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto: Bruno se devo fare una previsione equilibrata la penso più o meno come te, dai primi di settembre avevo l'idea di un mese che avrebbe chiuso in leggero sopramedia termico a livello nazionale. Solo che l'incursione della prossima settimana potrebbe dare una bella botta e poi ci troveremmo in terza decade per cui naturalmente andremmo incontro a termiche più basse. Per ora ho fatto un po' un azzardo ma non proprio campato per aria. Anche un -0,2 sarebbe una grandissima sorpresa
Scrivo male? Non sono a casa, sono con il telefono. Quindi neghi di aver parlato di settembre destinato a chiudere con forte anomalia? E neghi di aver parlato di mese che avrebbe avuto le stesse configurazioni di agosto?
si, IO non l' ho mai detto
quindi basta mettermi parole in bocca per screditarmi!
o porti le prove o mi chiedi SCUSA pubblicamente
chi fa così andrebbe sbattuto fuori dal forum...
Ultima modifica di the hurricane il dom set 11, 2016 8:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Robertino ha scritto:
Bruno98 ha scritto:
Robertino ha scritto:Oggi sospese due partite di serie A per pioggia, a Genova e Roma, credo siano città tirreniche.
Io a questo punto voglio esagerare, alla luce delle ultime emissioni sta a vedere che settembre non ci va a chiudere addirittura sottomedia nazionale? Qualcuno mi segue in questa follia? Non credo
Io la vedo molto difficile, dal momento che, tutto il nord (almeno fino all'Emilia-Romagna) sta vivendo un periodo di sopramedia pauroso (anche fino a 4-5°C oltre le medie) e molte zone tirreniche sono anche in sopramedia termico, mentre solo in alcune zone del sud si sta vivendo un sottomedia, anche piuttosto marcato, ma che al momento controbilancia ben poco le anomalie positive del resto della penisola, è vero che dal 13/14 anche al Nord le temperature torneranno in media ma ciò favorirà solo un'abbassamento dell'anomalia positiva in atto, non certo un suo totale

Come ho già detto la perturbazione atlantica della prossima settimana riporterà le temperature in media al nord e forse leggermente sottomedia al centro, ma per chiudere il mese in media termicamente a livello nazionale bisognerebbe che i giorni dal 15 al 30 al nord chiudessero almeno a -2°C dalla media (dal momento che adesso siamo a +4°C su area che è circa il 40% della superficie italiana) cosi l'anomalia positiva al nord sarebbe molto ridotta e potrebbe essere assorbita dalla possibile anomalia negativa del sud, naturalmente questi calcoli sono approssimativi, ad ogni modo ripeto che a mio modo di vedere è ben difficile che il mese chiuda in media a livello nazionale
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

the hurricane ha scritto:sinceramente non riesco a capire cosa veda di così eclatante CFS per l' autunno, inoltre va precisato che guardare le carte daily a 800 ore è assolutamente inutile, nonchè una perdita di tempo

qui c' è la tendenza per l' autunno utilizzando la media di 40 run di CFS, analizzandole si vede che continuerebbe grossomodo il pattern estivo con geopotenziali più alti della norma sull' Europa centro occidentale con possibili ingressi più freschi da est.
Con poco atlantico le precipitazioni risulterebbero sottomedia

Immagine

Immagine

Immagine
the hurricane

Robertino ha scritto:
the hurricane ha scritto:sinceramente non riesco a capire cosa veda di così eclatante CFS per l' autunno, inoltre va precisato che guardare le carte daily a 800 ore è assolutamente inutile, nonchè una perdita di tempo

qui c' è la tendenza per l' autunno utilizzando la media di 40 run di CFS, analizzandole si vede che continuerebbe grossomodo il pattern estivo con geopotenziali più alti della norma sull' Europa centro occidentale con possibili ingressi più freschi da est.
Con poco atlantico le precipitazioni risulterebbero sottomedia

Immagine

Immagine

Immagine
beh vedo che metti i messaggi alla cavolo senza capire il senso per cui le ho messe...

ho solo messo quelle le stagionali in riferimento a chi metteva le mappe CFS daily, non ho detto che sarebbe andato così, non è una MIA tendenza quella.

e secondo quelle mappe sono riferite al trimestre autunnale settembre-ottobre-novembre

visto che sei un po' tardo (o finto tonto) te lo rispiego, guardare le mappe daily a 800 ore ha poco senso, hai mai sentito parlare dell' effetto farfalla?
Quindi la NOAA fa una media di 40 run (4 runx10 giorni) su quelle calcolate le anomalie.

Alcuni usano le mappe daily per fare tendenza e questo è sbagliato, al più se si vuol vedere cosa dicono le stagionali si guardano quelle mappe

Era difficile da capire? eh....
Ultima modifica di the hurricane il dom set 11, 2016 9:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Io non ho nessun interesse in questa ridicola discussione Hurricane. Capisco che le mie previsioni non sono contornate da carte modelli ecc come fai tu ma questo non ti autorizza a definirmi troll. Io amo discutere sulla sostanza e non sulle chiacchiere. Sicuramente non sono alla tua altezza quindi evita di commentare le mie previsioni fortunose da principiante quale sono. Anzi non le leggere proprio.
Direi di finire questa diatriba noiosa
the hurricane

Robertino ha scritto:Io non ho nessun interesse in questa ridicola discussione Hurricane. Capisco che le mie previsioni non sono contornate da carte modelli ecc come fai tu ma questo non ti autorizza a definirmi troll. Io amo discutere sulla sostanza e non sulle chiacchiere. Sicuramente non sono alla tua altezza quindi evita di commentare le mie previsioni fortunose da principiante quale sono. Anzi non le leggere proprio.
Direi di finire questa diatriba noiosa
troll è chi mette in bocca parole che altri non dicono per screditarli, persone come te andrebbero cacciate dal forum, sono solo dei troll...
se solo potessi ti bloccherei...
Ultima modifica di the hurricane il dom set 11, 2016 9:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ok se quella non era la tua idea ho male interpretato il tuo post. Non ho problemi a scusarmi.
Non capisco questa tua aggressività però. Forse un professionista come te non ha accettato che uno sprovveduto abbia centrato perfettamente l'anomalia di agosto al contrario della tua che prevedeva forte anomalia.
Dai sarà stato un colpo di fortuna come il break di metà prima decade settembrina o come la previsione di settembre con visita atlantica e con piogge giuste
the hurricane

Robertino ha scritto:Ok se quella non era la tua idea ho male interpretato il tuo post. Non ho problemi a scusarmi.
Non capisco questa tua aggressività però. Forse un professionista come te non ha accettato che uno sprovveduto abbia centrato perfettamente l'anomalia di agosto al contrario della tua che prevedeva forte anomalia.
Dai sarà stato un colpo di fortuna come il break di metà prima decade settembrina o come la previsione di settembre con visita atlantica e con piogge giuste
non mi interessano le previsioni fatte con la sfera di cristallo, chissà perchè non avevi previsto l' anomalia record della prima decade di settembre al nord quella ovviamente non conta... :?

mi ha dato fastidio che da giorni mi metti in bocca cose che non ho detto per il resto non me ne è mai fregato nulla delle "previsioni"..
Ultima modifica di the hurricane il dom set 11, 2016 9:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Ok se quella non era la tua idea ho male interpretato il tuo post. Non ho problemi a scusarmi.
non mi interessano le previsioni fatte con la sfera di cristallo, chissà perchè non avevi previsto l' anomalia record della prima decade di settembre al nord :?
Quello da cacciare sei tu che insulti dicendo tonto e tardo. Sei il classico leone da tastiera. Aggressivo dietro al monitor.
L'anomalia del nord in prima decade? E che devo prevedere tutto ah ah ah ridicola sta cosa. Sono alle prime armi, già è tanto per me parlare a livello nazionale. Poi i discorsi parziali hanno poco valore per me. Sennò dividiamo il mese anche in settimane e via dicendo. Ti ripeto evita di leggermi visto che uso la sfera di cristallo. Mi sembra la cosa migliore. Io invece ti leggo sempre. Da tutti c'è da imparare
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Intere pagine di questo TD per leggere il nulla. Mi aspetto i commenti sui modelli e sul prossimo, presunto, peggioramento e invece si assiste ad un duetto continuo, diventato ormai insopportabile.
abbiate pazienza.
Si rasenta il ridicolo.....
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Dalle ultime proiezioni si vede bene come il centro di massa del VP (l’area con i geopotenziali più bassi) sia ancora collocata nell’Artico canadese dopo metà mese
Dopo pochi giorni però, inizia una traslazione verso l’estremità orientale del continente euroasiatico.Tale passaggio coincide, nelle nostre regioni, con il possibile secondo peggioramento a inizio terza decade; questo perchè la tensione zonale in Atlantico si è allentata, le perturbazioni non “corrono” veloci verso nordest, spinte dal potente nucleo canadese, ma indugiano anche nel Mediterraneo, continuamente alimentate da aria fresca.
A seguire ancora, verso la fine del mese, la proiezione odierna vede il completo decentramento del VP in sede siberiana mentre nel settore artico canadese si andrebbe a creare un’area altopressoria piuttosto vasta
Quali conseguenze pratiche potrebbe avere tale evoluzione per le regioni mediterranee??
Chiariamo subito che il VP in area siberiana non vuol dire freddo e pioggia da noi, non c’è una relazione statistica in merito, ma l’annullamento della “giostra” canadese inibirebbe sicuramente le continue rimonte anticicloniche nell’Europa occidentale, ora in atto, come già appare e lascerebbe la via aperta per eventuali affondi da nord nel Mediterraneo, soprattutto nel caso ci fosse un maggiore equilibrio tra collocazione dei due lobi (bilobazione più evidente).
Senza entrare troppo nei particolari, le emissioni odierne lasciano sicuramente intravedere nuove prospettive per la stagione autunnale in corso, più fresche e perturbate, vedremo se ci saranno conferme in merito nei prossimi giorni.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Scusami Artic
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

picchio70 ha scritto:Dalle ultime proiezioni si vede bene come il centro di massa del VP (l’area con i geopotenziali più bassi) sia ancora collocata nell’Artico canadese dopo metà mese
Dopo pochi giorni però, inizia una traslazione verso l’estremità orientale del continente euroasiatico.Tale passaggio coincide, nelle nostre regioni, con il possibile secondo peggioramento a inizio terza decade; questo perchè la tensione zonale in Atlantico si è allentata, le perturbazioni non “corrono” veloci verso nordest, spinte dal potente nucleo canadese, ma indugiano anche nel Mediterraneo, continuamente alimentate da aria fresca.
A seguire ancora, verso la fine del mese, la proiezione odierna vede il completo decentramento del VP in sede siberiana mentre nel settore artico canadese si andrebbe a creare un’area altopressoria piuttosto vasta
Quali conseguenze pratiche potrebbe avere tale evoluzione per le regioni mediterranee??
Chiariamo subito che il VP in area siberiana non vuol dire freddo e pioggia da noi, non c’è una relazione statistica in merito, ma l’annullamento della “giostra” canadese inibirebbe sicuramente le continue rimonte anticicloniche nell’Europa occidentale, ora in atto, come già appare e lascerebbe la via aperta per eventuali affondi da nord nel Mediterraneo, soprattutto nel caso ci fosse un maggiore equilibrio tra collocazione dei due lobi (bilobazione più evidente).
Senza entrare troppo nei particolari, le emissioni odierne lasciano sicuramente intravedere nuove prospettive per la stagione autunnale in corso, più fresche e perturbate, vedremo se ci saranno conferme in merito nei prossimi giorni.
Speriamo, questo luglio fuori stagione è insopportabile e si sta mangiando la prima parte stagionale... Non capisco se dopo il 15 anche domenica 18 arrivi pioggia_ ens e ufficiale contrari, mah...
Bloccato