Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

figaro ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Piovuto molto assolutamente no, l'estate 2016 è chiusa in deficit idrico, nelle tue lande forse si, a livello nazionale assolutamente no, infatti è stato aperto un thread dagli amici romani sul problema della siccità a Roma che non pioveva da 3 mesi quasi
Quoto Blizzard!
Il periodo metà' luglio- metà' settembre è' trascorso con sotto media
da annali sulla Pianura Veneta ( che mi sembra faccia parte del Nord😉).
Invece da noi si è avuto un sopramedia precipitativo nell'ultimo periodo quindi bisogna distinguere bene le zone caro Paolo
Infatti io ho parlato di Pianura Veneta😉
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:Oggi sospese due partite di serie A per pioggia, a Genova e Roma, credo siano città tirreniche.
Io a questo punto voglio esagerare, alla luce delle ultime emissioni sta a vedere che settembre non ci va a chiudere addirittura sottomedia nazionale? Qualcuno mi segue in questa follia? Non credo
sbagli se non credi
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Bello ECM
ImmagineImmagine
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

ducaneve ha scritto:
lucauicx ha scritto:
ducaneve ha scritto: Al nord Giugno Luglio agosto è piovuto molto, se adesso c'è un po' di caldo e sole non è un dramma anche perché non durerà. :wink:
Con tutto il rispetto, sei uno dei forumisti che stimo di più, ma questa non so da dove ti è venuta fuori :shock:
SE, e dico SE perchè non sono neanche sicuro di questo, giugno e luglio sono stati in media pluviometrica (ma su luglio sono proprio poco sicuro) è già qualcosa, te lo dice uno che al nord ci vive e ,salvo 4 giorni la 2° settimana di luglio ,non ci si è mai spostato quest'estate :wink:
Ciao. Io non vivo al nord ma ho dei parenti a Varese e tempo fa si lamentavano dei continui temporali. Anche abbastanza pesanti. :wink:
Secondo me in estate è più difficile dire se una determinata zona ha chiuso sopra o sotto media per quanto riguarda le precipitazioni, perchè spesso i temporali che causano la maggior parte delle piogge in estate sono molto localizzati e perciò possono interessare una determinata città e non un'altra a pochi km di distanza. Solo per farvi un'esempio qui da me Giugno e sopratutto Luglio hanno chiuso con un sopramedia precipitativo e Agosto praticamente in media, mentre a Carmagnola (15 km più a sud) le piogge, sopratutto a Luglio e Agosto sono state di molto inferiori e entrambi i mesi hanno chiuso sotto media. Quindi d'estate si può si fare una considerazione generale sulle piogge ma i valori cambiano e molto da zona a zona :wink: Discorso diverso, naturalmente per le altre stagioni, quando grazie alle pertubazioni organizzate i valori di pioggia sono più omogenei in una determinata zona :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:Oggi sospese due partite di serie A per pioggia, a Genova e Roma, credo siano città tirreniche.
Io a questo punto voglio esagerare, alla luce delle ultime emissioni sta a vedere che settembre non ci va a chiudere addirittura sottomedia nazionale? Qualcuno mi segue in questa follia? Non credo
Forse al sud sottomedia, ancora meno probabilità per il centro,nessuna possibilità per il nord
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Forse al sud sottomedia, ancora meno probabilità per il centro,nessuna possibilità per il nord
gli spaghi di roma vedono anche giorni sottomedia
Immagine
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

che termiche
Immagine
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Io la vedo molto difficile, dal momento che, tutto il nord (almeno fino all'Emilia-Romagna) sta vivendo un periodo di sopramedia pauroso (anche fino a 4-5°C oltre le medie) e molte zone tirreniche sono anche in sopramedia termico, mentre solo in alcune zone del sud si sta vivendo un sottomedia, anche piuttosto marcato, ma che al momento controbilancia ben poco le anomalie positive del resto della penisola, è vero che dal 13/14 anche al Nord le temperature torneranno in media ma ciò favorirà solo un'abbassamento dell'anomalia positiva in atto, non certo un suo totale annullamento e perciò prevedo che alla fine settembre a livello nazionale, purtroppo, chiuderà ancora in sopramedia, non marcatissimo, ma pur sempre sopramedia. Discorso diverso per il sud che invece potrebbe vedere alla fine chiudere il mese con un sottomedia termico
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. Domani mattina sicuramente avremo un quadro più preciso sul tempo che ci attende nei prossimi giorni: dobbiamo solo appurare con più precisione la traiettoria del flusso che comunque non si presenterà da occidente nel senso classico o sicuramente si nelle origini ma non nelle conclusioni quando sarà sulla nostra Penisola.
Detto questo una cosa la devo dire, altrimenti non dormo bene stanotte, ed è una riflessione senza avere bersagli specifici: pure a me piace andare oltre al tempo che si vive nell'immediato ma sforzarsi per forze di cose di dire che il tempo deve cambiare, che dobbiamo cercare le piogge sta diventando onestamente ridicolo. Siamo alla prima decade di settembre appena conclusa ma il tempo che stiamo vivendo in questi giorni sebbene a macchia di leopardo con persistenza al centro sud (domani è una settimana) che cos'è. E' estate settembrina, è caldo africano, è eterno sopra media?
Ma si pensa di vivere a Londra o in Italia? Va be che oggi le distanze le abbiamo annullate, per fortuna, ma pretendiamo che le annulli pure il meteo?
Negli anni sessanta quando le scuole iniziavano il 1 ottobre ed anche e si indossava il famoso grembiule blue i professori davano il permesso di recarsi a scuola in "borghese" a mezze maniche perché faceva ancora troppo caldo.
E' bello discutere, analizzare, prevedere, ma siamo qualche volta più realisti. Saluti
PaoloColbertaldo

nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Domani mattina sicuramente avremo un quadro più preciso sul tempo che ci attende nei prossimi giorni: dobbiamo solo appurare con più precisione la traiettoria del flusso che comunque non si presenterà da occidente nel senso classico o sicuramente si nelle origini ma non nelle conclusioni quando sarà sulla nostra Penisola.
Detto questo una cosa la devo dire, altrimenti non dormo bene stanotte, ed è una riflessione senza avere bersagli specifici: pure a me piace andare oltre al tempo che si vive nell'immediato ma sforzarsi per forze di cose di dire che il tempo deve cambiare, che dobbiamo cercare le piogge sta diventando onestamente ridicolo. Siamo alla prima decade di settembre appena conclusa ma il tempo che stiamo vivendo in questi giorni sebbene a macchia di leopardo con persistenza al centro sud (domani è una settimana) che cos'è. E' estate settembrina, è caldo africano, è eterno sopra media?
Ma si pensa di vivere a Londra o in Italia? Va be che oggi le distanze le abbiamo annullate, per fortuna, ma pretendiamo che le annulli pure il meteo?
Negli anni sessanta quando le scuole iniziavano il 1 ottobre ed anche e si indossava il famoso grembiule blue i professori davano il permesso di recarsi a scuola in "borghese" a mezze maniche perché faceva ancora troppo caldo.
E' bello discutere, analizzare, prevedere, ma siamo qualche volta più realisti. Saluti
Non sono d' accordo.
Il Nord Italia sta vivendo una situazione paradossale con clima caldo e fastidioso. Condizioni che sarebbero al limite anche per il mese di luglio, figurarsi a 2 passi dall' equinozio d' autunno😞
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

iniestas ha scritto:Linea verde poi....
Sono previsioni edulcorate messe dentro un contenitore
Non servono a niente se non a riempire uno spazio
si,ma si potrebbe riempire in modo adeguato :D
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Domani mattina sicuramente avremo un quadro più preciso sul tempo che ci attende nei prossimi giorni: dobbiamo solo appurare con più precisione la traiettoria del flusso che comunque non si presenterà da occidente nel senso classico o sicuramente si nelle origini ma non nelle conclusioni quando sarà sulla nostra Penisola.
Non sono d' accordo.
Il Nord Italia sta vivendo una situazione paradossale con clima caldo e fastidioso. Condizioni che sarebbero al limite anche per il mese di luglio, figurarsi a 2 passi dall' equinozio d' autunno😞
anche il sud settembre e un mese quasi estivo per loro e allora cosa vogliamo fare? Ancora co sti orticelli?!
PaoloColbertaldo

4gen85 ha scritto:
Non sono d' accordo.
anche il sud settembre e un mese quasi estivo per loro e allora cosa vogliamo fare? Ancora co sti orticelli?!
L' orticellismo, piaccia o no, è' L' essenza della meteo! Perché' ognuno vive il tempo dei luoghi in cui vive e non quello che si verifica a migliaia di km di distanza! Tutto qua👍
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Bruno98 ha scritto:
Io la vedo molto difficile, dal momento che, tutto il nord (almeno fino all'Emilia-Romagna) sta vivendo un periodo di sopramedia pauroso (anche fino a 4-5°C oltre le medie) e molte zone tirreniche sono anche in sopramedia termico, mentre solo in alcune zone del sud si sta vivendo un sottomedia, anche piuttosto marcato, ma che al momento controbilancia ben poco le anomalie positive del resto della penisola, è vero che dal 13/14 anche al Nord le temperature torneranno in media ma ciò favorirà solo un'abbassamento dell'anomalia positiva in atto, non certo un suo totale

annullamento e perciò prevedo che alla fine settembre a livello nazionale, purtroppo, chiuderà ancora in sopramedia, non marcatissimo, ma pur sempre sopramedia. Discorso diverso per il sud che invece potrebbe vedere alla fine chiudere il mese con un sottomedia termico
Bruno se devo fare una previsione equilibrata la penso più o meno come te, dai primi di settembre avevo l'idea di un mese che avrebbe chiuso in leggero sopramedia termico a livello nazionale. Solo che l'incursione della prossima settimana potrebbe dare una bella botta e poi ci troveremmo in terza decade per cui naturalmente andremmo incontro a termiche più basse. Per ora ho fatto un po' un azzardo ma non proprio campato per aria. Anche un -0,2 sarebbe una grandissima sorpresa
picchio70

Messaggio da picchio70 »

4gen85 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Non sono d' accordo.
L' orticellismo, piaccia o no, è' L' essenza della meteo! Perché' ognuno vive il tempo dei luoghi in cui vive e non quello che si verifica a migliaia di km di distanza! Tutto qua👍
Infatti no perché pare che ad alcuni piaccia la neve o la pioggia altrove l'importante sono le medie ..... Mah
Bloccato