irrompe il BURIAN..ecco la nuova STORIA 2012!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Robby96 ha scritto:
crisGE ha scritto: Vero..
Avevo mezzo rimosso o cmq non catalogato come evento di tale portata, perchè qui da noi si rivelò cmq una mezza delusione:gelicidio, senza la grande nevicata che al contrario doveva essere per tutti, se non ricordo male al suolo eravamo zero o sottozero, ma in quota c'era T addirittura positiva per il richiamo da sud che non ci consentì la grande nevicata..
Verissimo...e io ero li a sperare in un giramento a neve che non arrivò mai...ci furono un sacco di casini quel giorno....21-12-2009........
Savona era invece sotto 20-30cm di neve........
Tutti a parlare del febbraio 2012, beati Voi...io della pedemontana veneta dovro' catalogare " l' evento" al 92° posto fra le emozioni invernali! Ma ancora adesso che sono passati piu' di tre mesi mi domando come sia stato possibile essere stati tagliati fuori sistematicamente da tanta grazia! Non voglio piu' ripensare alla delusione e alla rabbia di quei giorni...Febbraio 2012 niente di niente da ricordare x Colbertaldo... minime, massime, tutto tremendamente normale...senza parole!
Hai proprio ragione Paolo...il Nord-Est é stato tagliato completamente fuori da tutti gli eventi lo scorso inverno;qui al Nord-Ovest-anche se non è stata una stagione tipo 2008-'09 o 2009-'10(entrambe nevosissime),si sono cmq avute minime di tutto rispetto(fino a -22/-23°in pianura) abbinate ad accumuli nevosi non eclatanti(dai 70-80 cm di Alba al metro ed oltre delle colline).
Insomma,qualcosa ha combinato.
Vi rifarete l'inverno prossimo! :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

MeteoLive ha scritto:
tifone ha scritto:Direi ormai che la situazione si sta facendo davvero calda,con un'espansione dell'orso russo senza precedenti negli ultimi anni,ed una poderosa retrogressione di matrice russo-siberiana in moto velocissimo verso levante.L'asetto del canadese si e' rivelato decisivo,con suo arricciamento e calo delle zonalita'.In tale contesto uno spettacolare woejkoff andra' a pilotare a partire dai primi di febbraio qualcosa di notevole di portata potenziale storica.Onestamente le varie gocciette in distacco dal mare del nord e la spinta polare sull'asse del ponte,faranno la differenza sull'ingresso gelido,ma a mio avviso si rischia grosso,con il 90% della penisola paralizzata da ghiaccio e neve come non si vedevano da anni.Onestamente per avere un targhet preciso attenderei domenica,ma sicuramente il centro-nord surgelera',mentre il sud sara' al freddo intenso.Dunque massima attenzione al determinismo nei prossimi due giorni,ed inizierei davvero a fare scorte di sale e viveri,chi puo' non esca di casa ed assicuri assistenza alle persone bisognose,tanta gente soffre,ed una simile situazione si verifica una volta ogni molti anni.

Stasera a mezzo passo..dal BURIAN e uno dalla storia :wink:
Direi un tifone siberiano stasera:-) Ti leggo con simpatia, scrivo molto raramente, ma non potevo NON renderti omaggio, ho detto tutto...
Alessio Grosso
www.meteolive.it
in tanti nella tendenza invernale del forum parlano a sproposito delle tendenze a lungo termine vero caro iniestas? ti invito pagina per pagina a rileggere questo post che forse poteva insegnarti qualcosa..un capolavoro..che non sempre si vada in buca ok ma dare il tutto alla casualita' fa male.. un abbraccio e viva l onesta
vortice

Messaggio da vortice »

tifone ha scritto:
MeteoLive ha scritto:
tifone ha scritto:Direi ormai che la situazione si sta facendo davvero calda,con un'espansione dell'orso russo senza precedenti negli ultimi anni,ed una poderosa retrogressione di matrice russo-siberiana in moto velocissimo verso levante.L'asetto del canadese si e' rivelato decisivo,con suo arricciamento e calo delle zonalita'.In tale contesto uno spettacolare woejkoff andra' a pilotare a partire dai primi di febbraio qualcosa di notevole di portata potenziale storica.Onestamente le varie gocciette in distacco dal mare del nord e la spinta polare sull'asse del ponte,faranno la differenza sull'ingresso gelido,ma a mio avviso si rischia grosso,con il 90% della penisola paralizzata da ghiaccio e neve come non si vedevano da anni.Onestamente per avere un targhet preciso attenderei domenica,ma sicuramente il centro-nord surgelera',mentre il sud sara' al freddo intenso.Dunque massima attenzione al determinismo nei prossimi due giorni,ed inizierei davvero a fare scorte di sale e viveri,chi puo' non esca di casa ed assicuri assistenza alle persone bisognose,tanta gente soffre,ed una simile situazione si verifica una volta ogni molti anni.

Stasera a mezzo passo..dal BURIAN e uno dalla storia :wink:
Direi un tifone siberiano stasera:-) Ti leggo con simpatia, scrivo molto raramente, ma non potevo NON renderti omaggio, ho detto tutto...
Alessio Grosso
www.meteolive.it
in tanti nella tendenza invernale del forum parlano a sproposito delle tendenze a lungo termine vero caro iniestas? ti invito pagina per pagina a rileggere questo post che forse poteva insegnarti qualcosa..un capolavoro..che non sempre si vada in buca ok ma dare il tutto alla casualita' fa male.. un abbraccio e viva l onesta
Grazie, ci hai fatto vivere una pagina di storia esaltante, non andar via, attendiamo le tue proiezioni ....
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Quanti ricordi questo topic, io non ero ancora iscritto ma leggevo spesso e volentieri il forum, se ci sarà in prospettiva un nuovo evento come il 2012 e prima o poi dovrà ricapitare tifone rivogliamo un thread simile assolutamente!
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Blizzard90A ha scritto:Quanti ricordi questo topic, io non ero ancora iscritto ma leggevo spesso e volentieri il forum, se ci sarà in prospettiva un nuovo evento come il 2012 e prima o poi dovrà ricapitare tifone rivogliamo un thread simile assolutamente!
Mi associo. E aggiungo anche la tendenza azzeccata (fatta a settembre) per il mese di dicembre 2010. Come ho anche scritto nel td relativo alla proiezione per il prossimo inverno, è fondamentale distinguere tra previsione e tendenza: è giusto come dice Iniestas che la previsione esatta non si può fare a troppi giorni o settimane di distanza; ma una tendenza, specie per chi ne capisce di più come tifone, si può tracciare e può avere una buona attendibilità. Poi i modelli 15 giorni prima la iniziano a fiutare.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

vortice ha scritto:
tifone ha scritto:
MeteoLive ha scritto: Direi un tifone siberiano stasera:-) Ti leggo con simpatia, scrivo molto raramente, ma non potevo NON renderti omaggio, ho detto tutto...
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Grazie, ci hai fatto vivere una pagina di storia esaltante, non andar via, attendiamo le tue proiezioni ....

Tu invece hai bisogno di tornare al liceo o ancora dietro all' analisi logica oppure sei come quello del noto movimento che nn da leggere una mail ?
Io ho detto che episodi eccezionali come febbraio 2012 non sono prevedibili a ottobre o novembre sulla base delle t l c
È' semplicemente un tirare su dadi e se c si prende e' per caso
E di questo sono convinto al 100%
Questo poi non c'entra nulla con tifone che fece una vera e propria previsione sul lungo termine sulla s peta di configurazioni r movimenti che il determinismo a circa 20 giorni dall evento cominciavano a mostrare
Quindi pane al pane
Sr robert mi dice a ottobre che ci sarà una fase storica a febbraio gli rispondo che sta giocando solo sulla statistica è potremmo farlo tutti
Se tifone a 20 giorni da un evento storico lo predice sulla scorta di dati che però lui sa interpretare alla grande gli dico bravo !
Con questo nn voglio replicare alle tue affermazioni poiché è' evidente che tu non sai o nn vuoi leggere quello che scrivi ma come Altri due tre ben noti del forum miri solo a fare polemica su di me !
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:
vortice ha scritto:
tifone ha scritto: in tanti nella tendenza invernale del forum parlano a sproposito delle tendenze a lungo termine vero caro iniestas? ti invito pagina per pagina a rileggere questo post che forse poteva insegnarti qualcosa..un capolavoro..che non sempre si vada in buca ok ma dare il tutto alla casualita' fa male.. un abbraccio e viva l onesta

Tu invece hai bisogno di tornare al liceo o ancora dietro all' analisi logica oppure sei come quello del noto movimento che nn da leggere una mail ?
Io ho detto che episodi eccezionali come febbraio 2012 non sono prevedibili a ottobre o novembre sulla base delle t l c
È' semplicemente un tirare su dadi e se c si prende e' per caso
E di questo sono convinto al 100%
Questo poi non c'entra nulla con tifone che fece una vera e propria previsione sul lungo termine sulla s peta di configurazioni r movimenti che il determinismo a circa 20 giorni dall evento cominciavano a mostrare
Quindi pane al pane
Sr robert mi dice a ottobre che ci sarà una fase storica a febbraio gli rispondo che sta giocando solo sulla statistica è potremmo farlo tutti
Se tifone a 20 giorni da un evento storico lo predice sulla scorta di dati che però lui sa interpretare alla grande gli dico bravo !
Con questo nn voglio replicare alle tue affermazioni poiché è' evidente che tu non sai o nn vuoi leggere quello che scrivi ma come Altri due tre ben noti del forum miri solo a fare polemica su di me !
Senza nulla togliere a tifone e alla sua indiscutibile esperienza e preparazione, sono completamente d'accordo con iniestas. ..
Stefano1986
Forumista senior

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Stefano1986 ha scritto:Burian 2012 in azione

https://www.youtube.com/watch?v=WilvQp-HuLo
Eccomi! :lol:
Stefano1986
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Burian 2012 in azione

https://www.youtube.com/watch?v=WilvQp-HuLo
Eccomi! :lol:
:D :D :D

Speriamo che presto dovrai aggiornare il tuo nickname :wink: Burian si, ma 201...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Questo ricordo portò poi ad un epico TD per un evento
che fu predetto da due forumisti quali
Giorgio Tifone e il sottoscritto che ne anticipò
l'epilogo fin dal Dicembre 2011!
Nulla ci toglierà mai quanto accadde anche a Roma.
Non fu solo fortuna....

Uli

:wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Live gfs: Sembra che la saccatura entri prima e sia piu incisiva o sbaglio?
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:Live gfs: Sembra che la saccatura entri prima e sia piu incisiva o sbaglio?
Scusa ma misa che hai sbagliato thread
sa

Messaggio da sa »

....che meraviglia ....che ricordi...
Rispondi