Tutto questo delle eruzioni vulcaniche strettamente legato alla debolezza solare, magnetismo solare + debole e guardacaso anche quello terrestre, che cosi non riesce a contenere il magma, eruzioni + facili e + spessoBlizzard90A ha scritto:Le cause della PEG e fasi fredde non sono attribuibili all'attivita solare bensi a eruzioni vulcaniche di proporzioni gigantescheBurian2012 ha scritto:Gli effetti del minimo solare del 2008 si sono verificati subito nelle stagioni invernali fino al 2013, non bisogna sotto valutare il ruolo del Sole che interpreta un pò il RE delle carte da gioco.gippalippa ha scritto:TD molto interessante e ottima analisi, ma personalmente ci andrei molto cauto con certe affermazioni; l'effettiva influenza del sole sul clima e tutt'altro che cristallina, in oltre, se è vero che i grandi minimi del passato sono coincisi con fasi di raffreddamento globale, in quegli stessi periodi ci sono state grandi eruzioni vulcaniche rendendo il ruolo del sole incutesti raffreddamenti più nebuloso. In oltre l'atmosfera, che io sappia possiede un'enorme inerzia, e gli eventuali effetti di un grosso minimo potrebbero riversi ben più tardi che negli anni 20.
C'è da dire che qualora la situazione si verificasse non solo il minimo prossimo si prolungherebbe e con un'intensità molto profonda, ma anche il ciclo 25 ne subirebbe, poi da queste situazioni non si esce nel giro di 2-3 anni con un ciclo più normale, no! Anche i cicli a seguire subirebbero influenze negative...
EXTRA LONG RANGE: fine anni '10 primi anni '20, il peso del Sole
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Quello è uno dei tanti e no il solo.nevofilo80 ha scritto:sono gli stessi che dicono che il gw è una bufala inventata dai caldisti e che i ghiacci artici crescono ogni anno e che ogni mese cè un eruzione vulcanicagippalippa ha scritto:Attività solare che io sappia non è un sito molto affidabileBurian2012 ha scritto:Figurati, basta ragionare.
Ecco alcuni articoli che scorazzano sul web: http://www.***.com/rischio-r ... to-leader/
basta leggere ad ogni inverno che dicono
E comunque consiglio di rileggere il mio intervento sopra.
E sottolineo: la fase di minimo entrante insieme ad un non-ciclo impatterebbe il GW, con stagioni un pò come una volta...vi sembra poco?
- gippalippa
Il punto è che questa non è una cosa sicura, anzi...Burian2012 ha scritto:Quello è uno dei tanti e no il solo.nevofilo80 ha scritto:sono gli stessi che dicono che il gw è una bufala inventata dai caldisti e che i ghiacci artici crescono ogni anno e che ogni mese cè un eruzione vulcanicagippalippa ha scritto: Attività solare che io sappia non è un sito molto affidabile
E sottolineo: la fase di minimo entrante insieme ad un non-ciclo impatterebbe il GW, con stagioni un pò come una volta...vi sembra poco?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Anzi cosa? Esprimiti!gippalippa ha scritto:Il punto è che questa non è una cosa sicura, anzi...Burian2012 ha scritto:Quello è uno dei tanti e no il solo.nevofilo80 ha scritto: sono gli stessi che dicono che il gw è una bufala inventata dai caldisti e che i ghiacci artici crescono ogni anno e che ogni mese cè un eruzione vulcanica
La piccola era glaciale, come quelle precendenti, mi pare siano state causate dalla scarsa attività solare e da forti eruzioni vulcaniche.
L'attività solare, come avevo scritto in un altro thread, è causa di cambiamenti climatici, l'esperimento in corso a Ginevra sta cercando di capire in che misura.
Anche qui posto due video da vedere assolutamente.
"How cloud affect Earth's temperature"
https://youtu.be/sDo7saKaEys
2014
"CLOUD shows pre-industrial skies cloudier than we thought"
https://youtu.be/8M3up6T9Zeg
2016
L'attività solare, come avevo scritto in un altro thread, è causa di cambiamenti climatici, l'esperimento in corso a Ginevra sta cercando di capire in che misura.
Anche qui posto due video da vedere assolutamente.
"How cloud affect Earth's temperature"
https://youtu.be/sDo7saKaEys
2014
"CLOUD shows pre-industrial skies cloudier than we thought"
https://youtu.be/8M3up6T9Zeg
2016
- gippalippa
Mi esprimo; al momento non c'è niente che indichi che l'attività solare possa influire in maniera significativa sul clima terrestre e sul GW. L'unica ricerca che c'è in merito è questa: https://www.newscientist.com/article/mg ... l-warming/Burian2012 ha scritto:Anzi cosa? Esprimiti!gippalippa ha scritto:Il punto è che questa non è una cosa sicura, anzi...Burian2012 ha scritto: Quello è uno dei tanti e no il solo.
E dice che un minimo solare di intensità e durata al minimo di Maunder non avrebbe grande impatto sull'andamento del GW
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Quindi dici che la forzante antropica è più forte di quella solare?gippalippa ha scritto:Mi esprimo; al momento non c'è niente che indichi che l'attività solare possa influire in maniera significativa sul clima terrestre e sul GW. L'unica ricerca che c'è in merito è questa: https://www.newscientist.com/article/mg ... l-warming/Burian2012 ha scritto:Anzi cosa? Esprimiti!gippalippa ha scritto: Il punto è che questa non è una cosa sicura, anzi...
E dice che un minimo solare di intensità e durata al minimo di Maunder non avrebbe grande impatto sull'andamento del GW
Non credo!
Se ci fosse Robert ci bacchetterebbe tutti! Lui ne mastica parecchio!
- gippalippa
Mah, vedremoBurian2012 ha scritto:Quindi dici che la forzante antropica è più forte di quella solare?gippalippa ha scritto:Mi esprimo; al momento non c'è niente che indichi che l'attività solare possa influire in maniera significativa sul clima terrestre e sul GW. L'unica ricerca che c'è in merito è questa: https://www.newscientist.com/article/mg ... l-warming/Burian2012 ha scritto: Anzi cosa? Esprimiti!
Non credo!Semplicemente alla fine gli effetti dell'uno e dell'altro andranno a sommarsi con risultato una ripartenza da 0 o qualcosa del genere.
Se ci fosse Robert ci bacchetterebbe tutti! Lui ne mastica parecchio!
Che l'attività solare abbia un impatto sul clima non è fantascienza, scrivere una cosa del genere è ridicolo. Magari non cambierà molto in fatto di GW ma è comunque uno dei fattori del clima.iniestas ha scritto:Ribadisco trattasi di fantascienza
Impossibile fare correlazioni
La statistica va applicata a sistemi controllabili e nn caotici
Inoltre impossibile paragonare la terza di oggi a quella di secoli fa
Sono ragionamenti fasulli e gli scienziati che orefucono a ogni inverno glaciazioni sono ciarlatani
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Beh, a questo punto la mettiamo così: vi direi che l'attività solare non incide sul clima, è del tutto indifferente, tanto siamo in GW disperato nemmeno 2 minimi uno dietro l'altro cambierebbe la situazione. Voi ci credete?iniestas ha scritto:Ribadisco trattasi di fantascienza
Sono ragionamenti fasulli e gli scienziati che orefucono a ogni inverno glaciazioni sono ciarlatani
-
Blizzard90A
- Forumista senior
E noi dovremo credere che siccome arriva una fase di stanca del sole dovrebbe finire il GW e arrivare la PEG? Quale dei due discorsi risulta piu credibile?Burian2012 ha scritto:Beh, a questo punto la mettiamo così: vi direi che l'attività solare non incide sul clima, è del tutto indifferente, tanto siamo in GW disperato nemmeno 2 minimi uno dietro l'altro cambierebbe la situazione. Voi ci credete?iniestas ha scritto:Ribadisco trattasi di fantascienza
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Lo ripeto per l'ennesima volta nessuna peg solo un periodo più freddo stile anni 60 comunque più freddo degli ultimi anni.Blizzard90A ha scritto:E noi dovremo credere che siccome arriva una fase di stanca del sole dovrebbe finire il GW e arrivare la PEG? Quale dei due discorsi risulta piu credibile?Burian2012 ha scritto:Beh, a questo punto la mettiamo così: vi direi che l'attività solare non incide sul clima, è del tutto indifferente, tanto siamo in GW disperato nemmeno 2 minimi uno dietro l'altro cambierebbe la situazione. Voi ci credete?iniestas ha scritto:Ribadisco trattasi di fantascienza
Se nella sua storia l'uomo avesse avuto solo certezze, i grandi pensatori non avrebbero avuto ragioni di esistere.iniestas ha scritto:Lo dici chiaro e tondo
Nei prossimi 10-20 anni nn ci sarà nessuna peg
Il trend sarà identico a questi anni con piccole oscillazioni
Questa previsione vale per il mediterraneo
L Italia continuerà ad avere il clima che ha ora
Punto
E basta