Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
gf
Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
gf
Immagine
prefrontale?
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

4gen85 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine
gf
Immagine
prefrontale?
probabile
altri temporali oggi pomeriggio
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ventomoderato ha scritto:Io mi becco piogge già dal pomeriggio o comunque sera di mercoledì. Avanti cosi!! Spaghi molto belli. Altro che estate. Valori in media o poco piu ma si parla di 2 gradi con quegli spaghi. Anche un po di piogge che non guastano. Tornando ai modelli possiamo dire che ormai c e convergenza nel delineare comunque una tendenza all instabilità
autunno che partirà con il piede giusto :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

monte capanne ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Io mi becco piogge già dal pomeriggio o comunque sera di mercoledì. Avanti cosi!! Spaghi molto belli. Altro che estate. Valori in media o poco piu ma si parla di 2 gradi con quegli spaghi. Anche un po di piogge che non guastano. Tornando ai modelli possiamo dire che ormai c e convergenza nel delineare comunque una tendenza all instabilità
Salve. Come dicevo tempo fa, estate in declino, gli spaghi gfs di qualche giorno fa parlavano chiaro! Qualcuno mi aveva chiesto delle spiegazioni sulla mia affermazione :wink: Non sono mancate ore calde durante il giorno ma neanche bombe d'acqua qua e là, niente settembre da record di caldo ma semplicemente un settembre "normale" fino ad ora, tenuto ovviamente presente le anomalie degli anni 2000 in poi.
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Sono 6 giorni che piove e fa freddo.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

ducaneve ha scritto:
Salve. Come dicevo tempo fa, estate in declino, gli spaghi gfs di qualche giorno fa parlavano chiaro! Qualcuno mi aveva chiesto delle spiegazioni sulla mia affermazione :wink: Non sono mancate ore calde durante il giorno ma neanche bombe d'acqua qua e là, niente settembre da record di caldo ma semplicemente un settembre "normale" fino ad ora, tenuto ovviamente presente le anomalie degli anni 2000 in poi.
quoto e aggiungo che si parla di anomalie di 6/7 gradi ma la seconda metà perturbata abbasserà notevolmente lo scarto. Inoltre lo scarto sarà sempre più ampio tenendo conto come media la 71 -00 o la 81-10. Se si tenesse conto degli ultimi 15 anni questo settembre chiuderebbe in media
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Giornata autunnale fresca e piovosa che fa da seguito ad un estate sottotono. Parlo per la mia zona ovviamente è sto ancora aspettando il sopramedia settembrino perché penso che oramai quello di agosto non arrivi più. Smettetela di suonare le trombe e calate con i piedi per terra. Buona domenica
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

ducaneve ha scritto:
magari nella tua zona, ma guarda i dati di Milano, nell' archivio storico non esiste una prima decade di settembre cosi calda :roll:

eppure è tutto normale. boh....
sembra quasi che molti freddofili siano i primi caldofili, si normalizza sempre tutto.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

the hurricane ha scritto:
ducaneve ha scritto:
monte capanne ha scritto:autunno che partirà con il piede giusto :wink:
magari nella tua zona, ma guarda i dati di Milano, nell' archivio storico non esiste una prima decade di settembre cosi calda :roll:

eppure è tutto normale. boh....
sembra quasi che molti freddofili siano i primi caldofili, si normalizza sempre tutto.
certo the Hurricane, è sempre tutto normale, è sempre tutto già successo, va sempre tutto bene.
Dopo tutto non sono mancate neanche alcune bombe d'acqua qua e là (qualcuno potrebbe osservare che i fenomeni potrebbero essere più violenti perchè c'è maggiore energia vale a dire maggiore calore, ma questi sono piccoli dettagli...)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

1) Il VP, appena formato e in continua fase di rafforzamento, si è ormai decentrato nel comparto canadese, con nucleo più freddo in corrispondenza dell’isola di Baffin, un classico di questi ultimi inverni. 2) la depressione islandese, in tale contesto, viene continuamente alimentata da nuclei gelidi (ormai lo sono) provenienti dalla Groenlandia, in distacco dal fulcro del VP poco più a est. 3) Ai margini orientali della depressione islandese, molto forte, il getto polare sale di latitudine, apportando una vera ondata di caldo tra penisola iberica, Francia, Germania e Paesi Bassi.3) Ai margini orientali della depressione islandese, molto forte, il getto polare sale di latitudine, apportando una vera ondata di caldo tra penisola iberica, Francia, Germania e Paesi Bassi. 4) L’italia in questo contesto è collocata ai margini a sua volta, con il nordovest e parte delle regioni tirreniche al caldo (sopramedia) e al sole, ancora estivo, mentre buona parte dell’Adriatico e tutto il sud risentono di una circolazione fresca proveniente dai Balcani, in parte isolata in goccia fredda. Tutta la penisola è divisa in due dal punto di vista climatico quindi, bello caldo nord e Tirreno, fresco e piovoso adriatico e sud. Ebbene, la disposizione descritta, a scala emisferica, sembra dura a cambiare, è stata praticamente sempre così a partire dal 2011, ma ogni stagione ha le sue evoluzioni. Ecco quindi che il cambiamento nel Mediterraneo potrebbe arrivare nell’unico modo possibile in tale contesto: tramite una goccia fredda in distacco, sulla Francia, dal flusso principale atlantico. In buona sostanza, grazie all’azione di un anticiclone delle Azzorre piuttosto vigoroso in questo inizio di stagione autunnale, dalle spire del VP in Atlantico (o meglio dalla sua appendice islandese) viene letteralmente “rilasciata” una cellula fresca e perturbata, una goccia fredda appunto, in possibile entrata nel Mediterraneo esattamente a metà mese.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Cancellato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno e buona Domenica. Ricordo a chi fa finta di non capire che settembre è un mese posizionato a fine estate e inizio autunno per cui è normalissimo avere sopramedia iniziale per poi scendere a media e sottomedia. Esempio romano, la media massima di settembre è 27 per cui niente di mostruoso avere 30 la prima decade per poi scendere fino ad avvicinarsi ad ottobre. Per concludere se Milano come dice qualcuno ha una prima decade record di contro ci sono intere regioni del sud con sottomedia altrettanto consistenti.
Per quanto mi riguarda e vedendo tutte le emissioni modellistiche degli ultimi giorni posso ormai sbilanciarmi.
Settembre a livello nazionale, ripeto nazionale, non registrerà nessun sopramedia monstre, anzi possibili sorprese alla faccia del settembre siccitoso e africano.
Stamattina presenti temporali sul tirreno che come dice la redazione segnalano cambiamenti ormai certi nella situazione generale. Molto probabili altre piogge nel pomeriggio sulla capitale come già segnalato da Nevofilo.
Il break per ora non sembra cancellare definitivamente l'anticiclone ma anche qui direi di aspettare.
Saluti
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:Buongiorno e buona Domenica. Ricordo a chi fa finta di non capire che settembre è un mese posizionato a fine estate e inizio autunno per cui è normalissimo avere sopramedia iniziale per poi scendere a media e sottomedia. Esempio romano, la media massima di settembre è 27 per cui niente di mostruoso avere 30 la prima decade per poi scendere fino ad avvicinarsi ad ottobre. Per concludere se Milano come dice qualcuno ha una prima decade record di contro ci sono intere regioni del sud con sottomedia altrettanto consistenti.
Per quanto mi riguarda e vedendo tutte le emissioni modellistiche degli ultimi giorni posso ormai sbilanciarmi.
Settembre a livello nazionale, ripeto nazionale, non registrerà nessun sopramedia monstre, anzi possibili sorprese alla faccia del settembre siccitoso e africano.
Stamattina presenti temporali sul tirreno che come dice la redazione segnalano cambiamenti ormai certi nella situazione generale. Molto probabili altre piogge nel pomeriggio sulla capitale come già segnalato da Nevofilo.
Il break per ora non sembra cancellare definitivamente l'anticiclone ma anche qui direi di aspettare.
Saluti
infatti i conti meglio farli al 1 ottobre. Seconda parte di settembre che si preannuncia piu dinamica e piovosa. Credo che anche al nord si finira leggermente sopramedia solo per via della prima decade. Se cominciamo a registrare massime per più giorni 20/22/23 e minime 12/13/15 la media scende di parecchio. Per adesso io sono 18/29 arrotondati ovviamente. A fine mese non escluderei 14/24 che non mi sembra male per settembre
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Robertino ha scritto:Buongiorno e buona Domenica. Ricordo a chi fa finta di non capire che settembre è un mese posizionato a fine estate e inizio autunno per cui è normalissimo avere sopramedia iniziale per poi scendere a media e sottomedia. Esempio romano, la media massima di settembre è 27 per cui niente di mostruoso avere 30 la prima decade per poi scendere fino ad avvicinarsi ad ottobre. Per concludere se Milano come dice qualcuno ha una prima decade record di contro ci sono intere regioni del sud con sottomedia altrettanto consistenti.
Saluti
e' in quanto sottolineato che sbagli: il bilancio è a favore del sopramedia, basta andare a vedere il tf delle anomalie settimanali e mensili per accorgersene che la prima decade di settembre è risultata più calda del normale su 2/3 del Paese, con anomalie anche vicine ai +4 gradi.
Non è questo il td per parlare di ciò, mi scuso per essere andato OT.
Detto questo, situazione ancora ingarbugliata, la passata piovosa sembra ormai certa ma quanto verrà dopo è molto incerto, l'alta pressione non sembra voler cedere così facilmente.
Bloccato