gf

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
autunno che partirà con il piede giustoventomoderato ha scritto:Io mi becco piogge già dal pomeriggio o comunque sera di mercoledì. Avanti cosi!! Spaghi molto belli. Altro che estate. Valori in media o poco piu ma si parla di 2 gradi con quegli spaghi. Anche un po di piogge che non guastano. Tornando ai modelli possiamo dire che ormai c e convergenza nel delineare comunque una tendenza all instabilità
Salve. Come dicevo tempo fa, estate in declino, gli spaghi gfs di qualche giorno fa parlavano chiaro! Qualcuno mi aveva chiesto delle spiegazioni sulla mia affermazionemonte capanne ha scritto:autunno che partirà con il piede giustoventomoderato ha scritto:Io mi becco piogge già dal pomeriggio o comunque sera di mercoledì. Avanti cosi!! Spaghi molto belli. Altro che estate. Valori in media o poco piu ma si parla di 2 gradi con quegli spaghi. Anche un po di piogge che non guastano. Tornando ai modelli possiamo dire che ormai c e convergenza nel delineare comunque una tendenza all instabilità
quoto e aggiungo che si parla di anomalie di 6/7 gradi ma la seconda metà perturbata abbasserà notevolmente lo scarto. Inoltre lo scarto sarà sempre più ampio tenendo conto come media la 71 -00 o la 81-10. Se si tenesse conto degli ultimi 15 anni questo settembre chiuderebbe in mediaducaneve ha scritto:Salve. Come dicevo tempo fa, estate in declino, gli spaghi gfs di qualche giorno fa parlavano chiaro! Qualcuno mi aveva chiesto delle spiegazioni sulla mia affermazionemonte capanne ha scritto:autunno che partirà con il piede giustoventomoderato ha scritto:Io mi becco piogge già dal pomeriggio o comunque sera di mercoledì. Avanti cosi!! Spaghi molto belli. Altro che estate. Valori in media o poco piu ma si parla di 2 gradi con quegli spaghi. Anche un po di piogge che non guastano. Tornando ai modelli possiamo dire che ormai c e convergenza nel delineare comunque una tendenza all instabilitàNon sono mancate ore calde durante il giorno ma neanche bombe d'acqua qua e là, niente settembre da record di caldo ma semplicemente un settembre "normale" fino ad ora, tenuto ovviamente presente le anomalie degli anni 2000 in poi.
magari nella tua zona, ma guarda i dati di Milano, nell' archivio storico non esiste una prima decade di settembre cosi caldaducaneve ha scritto:Salve. Come dicevo tempo fa, estate in declino, gli spaghi gfs di qualche giorno fa parlavano chiaro! Qualcuno mi aveva chiesto delle spiegazioni sulla mia affermazionemonte capanne ha scritto:autunno che partirà con il piede giustoventomoderato ha scritto:Io mi becco piogge già dal pomeriggio o comunque sera di mercoledì. Avanti cosi!! Spaghi molto belli. Altro che estate. Valori in media o poco piu ma si parla di 2 gradi con quegli spaghi. Anche un po di piogge che non guastano. Tornando ai modelli possiamo dire che ormai c e convergenza nel delineare comunque una tendenza all instabilitàNon sono mancate ore calde durante il giorno ma neanche bombe d'acqua qua e là, niente settembre da record di caldo ma semplicemente un settembre "normale" fino ad ora, tenuto ovviamente presente le anomalie degli anni 2000 in poi.
certo the Hurricane, è sempre tutto normale, è sempre tutto già successo, va sempre tutto bene.the hurricane ha scritto:magari nella tua zona, ma guarda i dati di Milano, nell' archivio storico non esiste una prima decade di settembre cosi caldaducaneve ha scritto:Salve. Come dicevo tempo fa, estate in declino, gli spaghi gfs di qualche giorno fa parlavano chiaro! Qualcuno mi aveva chiesto delle spiegazioni sulla mia affermazionemonte capanne ha scritto:autunno che partirà con il piede giustoNon sono mancate ore calde durante il giorno ma neanche bombe d'acqua qua e là, niente settembre da record di caldo ma semplicemente un settembre "normale" fino ad ora, tenuto ovviamente presente le anomalie degli anni 2000 in poi.
![]()
eppure è tutto normale. boh....
sembra quasi che molti freddofili siano i primi caldofili, si normalizza sempre tutto.
infatti i conti meglio farli al 1 ottobre. Seconda parte di settembre che si preannuncia piu dinamica e piovosa. Credo che anche al nord si finira leggermente sopramedia solo per via della prima decade. Se cominciamo a registrare massime per più giorni 20/22/23 e minime 12/13/15 la media scende di parecchio. Per adesso io sono 18/29 arrotondati ovviamente. A fine mese non escluderei 14/24 che non mi sembra male per settembreRobertino ha scritto:Buongiorno e buona Domenica. Ricordo a chi fa finta di non capire che settembre è un mese posizionato a fine estate e inizio autunno per cui è normalissimo avere sopramedia iniziale per poi scendere a media e sottomedia. Esempio romano, la media massima di settembre è 27 per cui niente di mostruoso avere 30 la prima decade per poi scendere fino ad avvicinarsi ad ottobre. Per concludere se Milano come dice qualcuno ha una prima decade record di contro ci sono intere regioni del sud con sottomedia altrettanto consistenti.
Per quanto mi riguarda e vedendo tutte le emissioni modellistiche degli ultimi giorni posso ormai sbilanciarmi.
Settembre a livello nazionale, ripeto nazionale, non registrerà nessun sopramedia monstre, anzi possibili sorprese alla faccia del settembre siccitoso e africano.
Stamattina presenti temporali sul tirreno che come dice la redazione segnalano cambiamenti ormai certi nella situazione generale. Molto probabili altre piogge nel pomeriggio sulla capitale come già segnalato da Nevofilo.
Il break per ora non sembra cancellare definitivamente l'anticiclone ma anche qui direi di aspettare.
Saluti
e' in quanto sottolineato che sbagli: il bilancio è a favore del sopramedia, basta andare a vedere il tf delle anomalie settimanali e mensili per accorgersene che la prima decade di settembre è risultata più calda del normale su 2/3 del Paese, con anomalie anche vicine ai +4 gradi.Robertino ha scritto:Buongiorno e buona Domenica. Ricordo a chi fa finta di non capire che settembre è un mese posizionato a fine estate e inizio autunno per cui è normalissimo avere sopramedia iniziale per poi scendere a media e sottomedia. Esempio romano, la media massima di settembre è 27 per cui niente di mostruoso avere 30 la prima decade per poi scendere fino ad avvicinarsi ad ottobre. Per concludere se Milano come dice qualcuno ha una prima decade record di contro ci sono intere regioni del sud con sottomedia altrettanto consistenti.
Per quanto mi riguarda e vedendo tutte le emissioni modellistiche degli ultimi giorni posso ormai sbilanciarmi.
Settembre a livello nazionale, ripeto nazionale, non registrerà nessun sopramedia monstre, anzi possibili sorprese alla faccia del settembre siccitoso e africano.
Stamattina presenti temporali sul tirreno che come dice la redazione segnalano cambiamenti ormai certi nella situazione generale. Molto probabili altre piogge nel pomeriggio sulla capitale come già segnalato da Nevofilo.
Il break per ora non sembra cancellare definitivamente l'anticiclone ma anche qui direi di aspettare.
Saluti