Ora sei più chiaro, ovviamente dipende dalla zona italiana presa in considerazione. Qui nel NW per esempio in questi giorni viaggiamo su anomalie di circa 5°C se non oltre, siamo sopramedia anche se fossimo in pieno luglio e settembre dovrebbe già essere un mese autunnale.picchio70 ha scritto:Non essere superficiale nel giudizio ma rifletti sul fatto che se per definizione l'Italia è di per se divisa in zone climatiche come si possono sparare sentenze non tenendo conto di questo. Se mi fai la media della pianur padana ha senso, se mi fai la media del litorale adriatico ha senso, se mi fai la media delle isole ha senso etc etc ma mischiare Milano con Palermo dice tutto e dice niente almeno per me poi sei libero di pensare come ti pare ci mancherebbe .Graywolf ha scritto:Fammi capire, la media rappresenta il clima in una certa area in un certo periodo dell'anno giusto? e chi la "porta ad esempio" dimostra di non capire nulla di clima? già, capiscopicchio70 ha scritto:Chi spara sentenze portando ad esempio le medie nazionali dimostra di non capire il clima italiano mi dispiace ma è cosi. Poi vorrei sottolineare a qualcuno che non siamo in autunno perché la prima decade di settembre in Italia è da considerarsi ancora simil estivo, quindi chi è alla ricerca dell autunno deve aspettare la terza decade oppure può continuare a frignare o a sognare.
Il Sud deve aspettare ottobre per l'autunno credo (ma quest'anno sembra sia arrivato in anticipo a giudicare dalle piogge) ma non conoscendo il clima di quella zona potrei sbagliarmi.