le anomalie termiche settimanali e mensili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- franconeve
Quando io a fine agosto scrivevo che la prima settimana di settembre al Nord avrebbe rischiato di avere temperature dai 5 ai 7 gradi sopra la media, i soliti benpensanti in bianco e... benpensantini si erano scandalizzati o messi a ridere!
Adesso è finita la prima decade del mese e Venezia sta registrando una temperatura media superiore alla norma di esattamente 4,5 °C!
Bisognerebbe agganciare la bocca al buon senso (e anche a un po' di umiltà) a volte prima di sghignazzare!
Adesso è finita la prima decade del mese e Venezia sta registrando una temperatura media superiore alla norma di esattamente 4,5 °C!
Bisognerebbe agganciare la bocca al buon senso (e anche a un po' di umiltà) a volte prima di sghignazzare!
-
alx87
- Forumista senior
Su Milano ad esempio la differenza tra 71-00 e 81-10 c'è addirittura 1.1° di differenza; quest'ultima invece è minore d'inverno; viceversa, rispetto alla 61-90 il gap con la 71-00 è maggiore d'estate; questo perchè negli anni '90 c'è stato un forte surriscaldamento degli inverni, mentre nei '00 è successa la stessa cosa all'estate.
-
Estremo Nordest
E vero franco!!!Personalmente come gia scritto,vedo hp caldo fino ad primi di ottobre.(fino al giorno 16 settembre niente pioggia per il nord est).Ciao!!franconeve ha scritto:Quando io a fine agosto scrivevo che la prima settimana di settembre al Nord avrebbe rischiato di avere temperature dai 5 ai 7 gradi sopra la media, i soliti benpensanti in bianco e... benpensantini si erano scandalizzati o messi a ridere!
- franconeve
Prometti di non mandarmi in malora se mi sbilancio?Estremo Nordest ha scritto:E vero franco!!!Personalmente come gia scritto,vedo hp caldo fino ad primi di ottobre.(fino al giorno 16 settembre niente pioggia per il nord est).Ciao!!franconeve ha scritto:Quando io a fine agosto scrivevo che la prima settimana di settembre al Nord avrebbe rischiato di avere temperature dai 5 ai 7 gradi sopra la media, i soliti benpensanti in bianco e... benpensantini si erano scandalizzati o messi a ridere!
Visto l'andazzo della circolazione generale (ripetuta totale assenza di elevazioni dell'azzorriano, ormai da mesi, da anni...) e il nuovo panorama teleconnettivo che, incredibilmente, sta prendendo piede, io vedo caldo, o almeno non vedo freddo, fino al... 2018!
Ovviamente è un paradosso, ma non troppo...
-
Estremo Nordest
NOOO!!Non mi permetterei mai di farlo con te e nessun altro.IL 2018 e lontano...spero di no:MA non sara la scarsa estensione del ghiaccio del polo nord a favorire questo hp cosi ingombrante????Ciaofranconeve ha scritto:Prometti di non mandarmi in malora se mi sbilancio?Estremo Nordest ha scritto:E vero franco!!!Personalmente come gia scritto,vedo hp caldo fino ad primi di ottobre.(fino al giorno 16 settembre niente pioggia per il nord est).Ciao!!franconeve ha scritto:Quando io a fine agosto scrivevo che la prima settimana di settembre al Nord avrebbe rischiato di avere temperature dai 5 ai 7 gradi sopra la media, i soliti benpensanti in bianco e... benpensantini si erano scandalizzati o messi a ridere!
Visto l'andazzo della circolazione generale (ripetuta totale assenza di elevazioni dell'azzorriano, ormai da mesi, da anni...) e il nuovo panorama teleconnettivo che, incredibilmente, sta prendendo piede, io vedo caldo, o almeno non vedo freddo, fino al... 2018!
- lities
- *Forumista TOP*
UNA PRIMA DECADE DI SETTEMBRE MOLTO CALDA SUL NORD ITALIA.
L’autunno meteorologico è iniziato all’insegna di un’intensa ondata di caldo che ha penalizzato in modo particolare le regioni settentrionali. Complice una persistente configurazione di blocco sull’Europa centro-occidentale che ha inglobato proprio queste regioni all’interno di un campo anticiclonico alimentato da aria calda di matrice subtropicale, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia sono state registrate temperature davvero molto elevate per il periodo, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Analizzando il quadro termico relativo a sei città campione, si nota come la pesante anomalia abbia interessato grosso modo tutti i settori e in modo particolare il Nord-Ovest e l’estremo Nord-Est, dove lo scarto dalla media è stato prossimo ai 5 °C. Per comprendere il peso di questa anomalia, basti per esempio pensare che al Nord-Ovest le temperature medie registrate in questa prima decade di settembre sono anomale anche se dovessero essere confrontate con le medie di riferimento di luglio che dal punto di vista climatico è il mese più caldo dell’anno: ecco che allora Milano registrerebbe un’anomalia di +1.4 °C nei valori minimi e di +1.7 °C in quelli massimi e Torino di +1.3 °C nei valori minimi e di +1.6 °C nei valori massimi.

Davvero notevole
A voi i commenti!
L’autunno meteorologico è iniziato all’insegna di un’intensa ondata di caldo che ha penalizzato in modo particolare le regioni settentrionali. Complice una persistente configurazione di blocco sull’Europa centro-occidentale che ha inglobato proprio queste regioni all’interno di un campo anticiclonico alimentato da aria calda di matrice subtropicale, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia sono state registrate temperature davvero molto elevate per il periodo, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Analizzando il quadro termico relativo a sei città campione, si nota come la pesante anomalia abbia interessato grosso modo tutti i settori e in modo particolare il Nord-Ovest e l’estremo Nord-Est, dove lo scarto dalla media è stato prossimo ai 5 °C. Per comprendere il peso di questa anomalia, basti per esempio pensare che al Nord-Ovest le temperature medie registrate in questa prima decade di settembre sono anomale anche se dovessero essere confrontate con le medie di riferimento di luglio che dal punto di vista climatico è il mese più caldo dell’anno: ecco che allora Milano registrerebbe un’anomalia di +1.4 °C nei valori minimi e di +1.7 °C in quelli massimi e Torino di +1.3 °C nei valori minimi e di +1.6 °C nei valori massimi.

Davvero notevole
A voi i commenti!
- franconeve
Purtroppo avevo ragione io!lities ha scritto:UNA PRIMA DECADE DI SETTEMBRE MOLTO CALDA SUL NORD ITALIA.
Davvero notevole![]()
A voi i commenti!
- franconeve
Guarda, la scarsa estensione del ghiaccio artico dovrebbe invece avere un effetto opposto, ovvero VP debole e hp molto vulnerabili. Invece abbiamo un VP fortissimo anche in estate quando neppure dovrebbe esistere e hp arroccate e massicce dal 50° parallelo in giù. Il peggio del peggio! Non so cosa dire.Estremo Nordest ha scritto:NOOO!!Non mi permetterei mai di farlo con te e nessun altro.IL 2018 e lontano...spero di no:MA non sara la scarsa estensione del ghiaccio del polo nord a favorire questo hp cosi ingombrante????Ciaofranconeve ha scritto:Prometti di non mandarmi in malora se mi sbilancio?Estremo Nordest ha scritto: E vero franco!!!Personalmente come gia scritto,vedo hp caldo fino ad primi di ottobre.(fino al giorno 16 settembre niente pioggia per il nord est).Ciao!!
Ovviamente è un paradosso, ma non troppo...![]()
Qui, secondo la centralina meteo le temperature medie dell'estate, giugno ha chiuso leggerissimamente sotto media, Luglio sopramedia di 1,5/2 gradi, e Agosto ha chiuso a -0.2. Ovviamente la media storica è dal 1952 ad oggi, da qui si capisce il fatto che comunque una volta era più fresco, perché se dovessimo prendere come riferimento la media degli anni 2000 allora sono tutti sottomedia, di qualche grado e quindi sono contento dell'andamento stagionale. luglio ha pagato qualche giornata di troppo di sole e aria parzialmente africanizzata.
-
Estremo Nordest
Ciao!!non sono convinto,naturalmente posso sbagliarmi,ma una estensione maggiore potrebbe impedire o limitare la risalita del hp.Naturalmente ci saranno altri fattori che ne favoriscono questa risalita poderosa...Fatto sta che viviamo qualcosa di veramente anomalo.Stame ben,a prestofranconeve ha scritto:Guarda, la scarsa estensione del ghiaccio artico dovrebbe invece avere un effetto opposto, ovvero VP debole e hp molto vulnerabili. Invece abbiamo un VP fortissimo anche in estate quando neppure dovrebbe esistere e hpEstremo Nordest ha scritto:NOOO!!Non mi permetterei mai di farlo con te e nessun altro.IL 2018 e lontano...spero di no:MA non sara la scarsa estensione del ghiaccio del polofranconeve ha scritto: Prometti di non mandarmi in malora se mi sbilancio?
nord a favorire questo hp cosi ingombrante????Ciao![]()
arroccate e massicce dal 50° parallelo in giù. Il peggio del peggio! Non so cosa dire.
-
Estremo Nordest
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***