Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

picchio70 ha scritto:
Graywolf ha scritto:
picchio70 ha scritto:Chi spara sentenze portando ad esempio le medie nazionali dimostra di non capire il clima italiano mi dispiace ma è cosi. Poi vorrei sottolineare a qualcuno che non siamo in autunno perché la prima decade di settembre in Italia è da considerarsi ancora simil estivo, quindi chi è alla ricerca dell autunno deve aspettare la terza decade oppure può continuare a frignare o a sognare.
Fammi capire, la media rappresenta il clima in una certa area in un certo periodo dell'anno giusto? e chi la "porta ad esempio" dimostra di non capire nulla di clima? già, capisco :lol:
Non essere superficiale nel giudizio ma rifletti sul fatto che se per definizione l'Italia è di per se divisa in zone climatiche come si possono sparare sentenze non tenendo conto di questo. Se mi fai la media della pianur padana ha senso, se mi fai la media del litorale adriatico ha senso, se mi fai la media delle isole ha senso etc etc ma mischiare Milano con Palermo dice tutto e dice niente almeno per me poi sei libero di pensare come ti pare ci mancherebbe .
Ora sei più chiaro, ovviamente dipende dalla zona italiana presa in considerazione. Qui nel NW per esempio in questi giorni viaggiamo su anomalie di circa 5°C se non oltre, siamo sopramedia anche se fossimo in pieno luglio e settembre dovrebbe già essere un mese autunnale.
Il Sud deve aspettare ottobre per l'autunno credo (ma quest'anno sembra sia arrivato in anticipo a giudicare dalle piogge) ma non conoscendo il clima di quella zona potrei sbagliarmi.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Graywolf ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Graywolf ha scritto: Fammi capire, la media rappresenta il clima in una certa area in un certo periodo dell'anno giusto? e chi la "porta ad esempio" dimostra di non capire nulla di clima? già, capisco :lol:
Non essere superficiale nel giudizio ma rifletti sul fatto che se per definizione l'Italia è di per se divisa in zone climatiche come si possono sparare sentenze non tenendo conto di questo. Se mi fai la media della pianur padana ha senso, se mi fai la media del litorale adriatico ha senso, se mi fai la media delle isole ha senso etc etc ma mischiare Milano con Palermo dice tutto e dice niente almeno per me poi sei libero di pensare come ti pare ci mancherebbe .
Ora sei più chiaro, ovviamente dipende dalla zona italiana presa in considerazione. Qui nel NW per esempio in questi giorni viaggiamo su anomalie di circa 5°C se non oltre, siamo sopramedia anche se fossimo in pieno luglio e settembre dovrebbe già essere un mese autunnale.
Il Sud deve aspettare ottobre per l'autunno credo (ma quest'anno sembra sia arrivato in anticipo a giudicare dalle piogge) ma non conoscendo il clima di quella zona potrei sbagliarmi.
Siamo sotto media e surplus pluviometrico.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ma qui non si dovrebbero commentare i modelli?
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

picchio70 ha scritto:
Graywolf ha scritto:
picchio70 ha scritto:Non essere superficiale nel giudizio ma rifletti sul fatto che se per definizione l'Italia è di per se divisa in zone climatiche come si possono sparare sentenze non tenendo conto di questo. Se mi fai la media della pianur padana ha senso, se mi fai la media del litorale adriatico ha senso, se mi fai la media delle isole ha senso etc etc ma mischiare Milano con Palermo dice tutto e dice niente almeno per me poi sei libero di pensare come ti pare ci mancherebbe .

Dove, a casa tua Picchio?? :roll:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

picchio70 ha scritto:
Graywolf ha scritto:
picchio70 ha scritto:Non essere superficiale nel giudizio ma rifletti sul fatto che se per definizione l'Italia è di per se divisa in zone climatiche come si possono sparare sentenze non tenendo conto di questo. Se mi fai la media della pianur padana ha senso, se mi fai la media del litorale adriatico ha senso, se mi fai la media delle isole ha senso etc etc ma mischiare Milano con Palermo dice tutto e dice niente almeno per me poi sei libero di pensare come ti pare ci mancherebbe .
Nord anomalia mostruosa sui +2,5/+3 circa localmente anche +3,5 e piu, centro anomalia di +1,5 suppergiu sud in media precisa quindi siamo sui +1 +1,5, tale anomalia potrebbe peggiorare o meno a seconda se arriva o no l'hp o potrebbe migliorare in caso di saccature nord atlantiche ma finire in media a meno di una 3 decade fortemente sotto media non se ne parla neanche stavolta, rimandato a ottobre e novembre
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Blizzard90A ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Graywolf ha scritto: Ora sei più chiaro, ovviamente dipende dalla zona italiana presa in considerazione. Qui nel NW per esempio in questi giorni viaggiamo su anomalie di circa 5°C se non oltre, siamo sopramedia anche se fossimo in pieno luglio e settembre dovrebbe già essere un mese autunnale.
Nord anomalia mostruosa sui +2,5/+3 circa localmente anche +3,5 e piu, centro anomalia di +1,5 suppergiu sud in media precisa quindi siamo sui +1 +1,5, tale anomalia potrebbe peggiorare o meno a seconda se arriva o no l'hp o potrebbe migliorare in caso di saccature nord atlantiche ma finire in media a meno di una 3 decade fortemente sotto media non se ne parla neanche stavolta, rimandato a ottobre e novembre
Ma magari :roll:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Speriamo che con giovedì cambi qualcosa, qui è luglio pieno, voglio un we piovoso e silenzioso! Cmq mi pare che sia un problema di tempistiche no?! X il dopo dipende dal pachiderma...
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

gippalippa ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
picchio70 ha scritto:Siamo sotto media e surplus pluviometrico.
Ma magari :roll:
Che comunque in questo strano trend ad ogni break c'è subito l'azzorre o il subtropicale che rimontano da sud o da ovest quindi non mi sorprenderei di rivedere l'hp presto, boh io non vedo niente di autunnale e vedo lo stesso pattern di quest'estate proprio identico che potrebbe accompagnarci finchè la QBO non passa in negativo e finche l'EA non si abbassa poi ci si mette pure l'ITF che è ancora sopra la media almeno dall'ultimo aggiornamento, però siccome questi indici non sembrano avere nessuna intenzione di abbassarsi a dovere (QBO e EA) la corrente a getto potrebbe continuare a viaggiare su questi ritmi per un po ancora con alternanza tra cavi nord atlantici o gocce da est e rimonte
Ultima modifica di Blizzard90A il sab set 10, 2016 11:14 pm, modificato 2 volte in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Precipitofilo ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Graywolf ha scritto: Ora sei più chiaro, ovviamente dipende dalla zona italiana presa in considerazione. Qui nel NW per esempio in questi giorni viaggiamo su anomalie di circa 5°C se non oltre, siamo sopramedia anche se fossimo in pieno luglio e settembre dovrebbe già essere un mese autunnale.

Dove, a casa tua Picchio?? :roll:
perche dubiti che dica bugie? L'Abruzzo è meraviglioso e unico vieni a trovarmi.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Bella schifezza il run 18 :roll: :?

Notte notte
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

gippalippa ha scritto:Bella schifezza il run 18 :roll: :?

Notte notte
Non l'avevo ancora visto

Immagine

Credevo peggio.

Notte anche a te!
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gf
Immagine
gem
Immagine
reading
Immagine
ukmo
Immagine
precipitazioni
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
sommaria gf
Immagine
spaghi di roma
Immagine
milano
Immagine
firenze
Immagine
torino
Immagine
nevofilo80

anche reading cambia ,hp + invadente
Immagine
nevofilo80

Immagine
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Io mi becco piogge già dal pomeriggio o comunque sera di mercoledì. Avanti cosi!! Spaghi molto belli. Altro che estate. Valori in media o poco piu ma si parla di 2 gradi con quegli spaghi. Anche un po di piogge che non guastano. Tornando ai modelli possiamo dire che ormai c e convergenza nel delineare comunque una tendenza all instabilità
Bloccato