Autunno 2016 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

miki98 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Temporale di calore :lol:
Fare ironia su delle persone sfortunate in gravi condizioni é da persone veramente crudeli....
Ma d'altronde da uno che dice che fai "terrorismo psicologico" non puoi che aspettarti queste cose....
ciao miki.... :wink:
come va?
miki98

Messaggio da miki98 »

Artic Winter ha scritto:
miki98 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Temporale di calore :lol:
Fare ironia su delle persone sfortunate in gravi condizioni é da persone veramente crudeli....
Ma d'altronde da uno che dice che fai "terrorismo psicologico" non puoi che aspettarti queste cose....
ciao miki.... :wink:
come va?
Ciao artic :D
Tutto bene, io e la mia famiglia ce ne siamo andati in affitto...
Scusate per l'OT
Un saluto :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Torino caselle: T 25 C hr 57% vento moderato da NNW. Persi circa 4 gradi in 2 ore e siamo in progressivo calo
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ventomoderato ha scritto:Torino caselle: T 25 C hr 57% vento moderato da NNW. Persi circa 4 gradi in 2 ore e siamo in progressivo calo
Rinfrescati un pò con i miei 16° attuali :mrgreen:
ventomoderato

lities ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Torino caselle: T 25 C hr 57% vento moderato da NNW. Persi circa 4 gradi in 2 ore e siamo in progressivo calo
ovviamente li cala di più vista l altitudine. Ma anche da me cala per bene. Fino a 17/18 gradi in sti giorni.diciamo che il periodo caldo è indubbiamente tra le 12 e le 18.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Quando io a fine agosto scrivevo che la prima settimana di settembre al Nord avrebbe rischiato di avere temperature dai 5 ai 7 gradi sopra la media, i soliti benpensanti in bianco e... benpensantini si erano scandalizzati o messi a ridere!
Adesso è finita la prima decade del mese e Venezia sta registrando una temperatura media superiore alla norma di esattamente 4,5 °C!
Bisognerebbe agganciare la bocca al buon senso (e anche a un po' di umiltà) a volte prima di sghignazzare!
ventomoderato

franconeve ha scritto:Quando io a fine agosto scrivevo che la prima settimana di settembre al Nord avrebbe rischiato di avere temperature dai 5 ai 7 gradi sopra la media, i soliti benpensanti in bianco e... benpensantini si erano scandalizzati o messi a ridere!
Adesso è finita la prima decade del mese e Venezia sta registrando una temperatura media superiore alla norma di esattamente 4,5 °C!
Bisognerebbe agganciare la bocca al buon senso (e anche a un po' di umiltà) a volte prima di sghignazzare!
quale media di riferimento? Comunque fosse per me le medie andrebbero considerate tenendo conto degli ultimi 15-20 anni. Altrimenti scarti di 5/6 gradi si raggiungono molto piu facilmente.
franconeve

ventomoderato ha scritto:
franconeve ha scritto:Quando io a fine agosto scrivevo che la prima settimana di settembre al Nord avrebbe rischiato di avere temperature dai 5 ai 7 gradi sopra la media, i soliti benpensanti in bianco e... benpensantini si erano scandalizzati o messi a ridere!
quale media di riferimento? Comunque fosse per me le medie andrebbero considerate tenendo conto degli ultimi 15-20 anni. Altrimenti scarti di 5/6 gradi si raggiungono molto piu facilmente.
Ovviamente le medie di riferimento sono quelle raccomandate dall'OMM, ovvero quelle del trentennio 1971- 2000, che verranno aggiornate nel 2030.
Non si può ogni 15 anni aggiornare così tanto per limitare le anomalie, sarebbe come correggere i valori di arsenico raccomandati nell'acqua per "renderla" potabile, anche se rimane dannosa comunque.
Le medi cui riferirci fino al 2030 sono quelle, e venezia nella prima decade di settembre dovrebbe avere una t° media di circa 19 °C; ora viaggiamo a oltre 24 °C. E questo mese al Nord rischia di passare come il più caldo di tutti i tempi storici. Ovviamente anche davanti a questa mia affermazione ci sarà chi ride e sghignazza, ma i conti li faremo tra 20 giorni.
Intanto stasera climatizzatore a manetta, più che in luglio...
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

ventomoderato ha scritto:
lities ha scritto:
ovviamente li cala di più vista l altitudine. Ma anche da me cala per bene. Fino a 17/18 gradi in sti giorni.diciamo che il periodo caldo è indubbiamente tra le 12 e le 18.
Bisogna anche dire che normalmente le minime in questo periodo scendono fino a 13/14 gradi, quindi anche le minime che si registrano qui in Piemonte in questi giorni sono decisamente "calde", ad ogni modo oggi massima a ben 33,1°C, e ancora adesso ci sono 21,2°C!
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Anche Milano sta viaggiando su livelli altissimi, saremmo sopra media anche per i mesi luglio e agosto
:roll:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ennesima giornata di grande caldo settembrino; qui max 31.8° dopo una minima di 19.6°; ieri la massima era stata di 31.9°.
Tra le temperature più alte, segnalo i 33.1° raggiunti a Spessa (PV), Castelletto di Branduzzo (PV), Rodigo (MN) e Piadena (CR), 33.0° a Canicossa (MN).
Tra i capoluoghi, ben 32.3° a Mantova, più fresco a Varese, con 28.7° al centro geofisico prealpino; a Milano Cadorna 31.1° (min 23.1°).

Prima decade di Settembre senza dubbio tra le più calde che io ricordi, forse la più calda.
franconeve

the hurricane ha scritto:
Anche Milano sta viaggiando su livelli altissimi, saremmo sopra media anche per i mesi luglio e agosto
Non vedo grandi sblocchi in procinto di cambiare le cose: minimo per altri 5 giorni si viaggia così, poi l'entrata da Ovest mi sembra poca cosa sotto il profilo termico, ammesso che riesca ci sarà un crollo della massime per via delle nubi, ma le minime (vero banco di prova stagionale) rimarranno invariate, insomma un caldo da paura.
Cosa manca? Ormai da mesi, direi da anni manca un serio sfondamento dell'azzorriano verso Nord, che duri almeno qualche giorno, e quindi un conseguente dignitoso rovesciamento di aria fredda settentrionale verso le nostre zone. Pazzesco! Quel che fino a pochi anni addietro era la regola ora sta diventando l'anomalia!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

franconeve ha scritto: Non vedo grandi sblocchi in procinto di cambiare le cose: minimo per altri 5 giorni si viaggia così, poi l'entrata da Ovest mi sembra poca cosa sotto il profilo termico, ammesso che riesca ci sarà un crollo della massime per via delle nubi, ma le minime (vero banco di prova stagionale) rimarranno invariate, insomma un caldo da paura.
Cosa manca? Ormai da mesi, direi da anni manca un serio sfondamento dell'azzorriano verso Nord, che duri almeno qualche giorno, e quindi un conseguente dignitoso rovesciamento di aria fredda settentrionale verso le nostre zone. Pazzesco! Quel che fino a pochi anni addietro era la regola ora sta diventando l'anomalia!
Ok che è sul long però che ne pensi dell'entrata settentrionale che vede reading dal 19 con l'azzorriano che si allunga nell'atlantico occidentale e lo scand+?
valla

Messaggio da valla »

Qui pioggia moderata ,da un paio di ore circa, accompagnata ogni tanto da qualche fulmine
ventomoderato

franconeve ha scritto:
the hurricane ha scritto:
Non vedo grandi sblocchi in procinto di cambiare le cose: minimo per altri 5 giorni si viaggia così, poi l'entrata da Ovest mi sembra poca cosa sotto il profilo termico, ammesso che riesca ci sarà un crollo della massime per via delle nubi, ma le minime (vero banco di prova stagionale) rimarranno invariate, insomma un caldo da paura.
poca cosa sotto il profilo termico? Caldo da paura? Ora non esageriamo. Si le minime al nord arriveranno anche a 16/17 gradi ma per via delle piogge e le massime caleranno di parecchi gradi anche 7/8. Da mercoledì in poi clima caldo proprio per nulla come ovviamente non possiamo parlare di freddo. Però che ci sia una rottura definitiva del clima estivo si
Rispondi