Terremoto su Lazio, Umbria e Marche

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Vittorino2478 ha scritto:Leggo ora sui report un 3.3 Richter tra Milano e Brescia, ore 17,13...
l' epicentro è stato qui a Caravaggio, terremoto molto inusuale...
boh..

Immagine
dog_storm

Messaggio da dog_storm »

miki98 ha scritto:Alle ore 12.18 italiane di oggi, 3 settembre, la Rete Sismica Nazionale ha localizzato un terremoto di magnitudo pari a 4.5. Si tratta un terremoto della sequenza sismica in atto in questi giorni in Italia centrale.
I comuni entro 10 km dall’epicentro sono Castelsantangelo sul Nera (MC), Montemonaco (AP), Montegallo (AP), mentre i comuni entro 20 km dall’epicentro sono Ussita (MC), Arquata del Tronto (AP), Visso (MC), Norcia (PG), Montefortino (FM), Bolognola (MC), Preci (PG), Amandola(FM), Acquacanina (MC), Acquasanta Terme (AP), Comunanza (AP), Accumoli (RI), Fiastra (MC).
A tutti gli amici del forum che hanno avvertito il sisma, giunga tutta la mia solidarietà. Questo nuovo terremoto s'inquadra in un assestamento dell'appennino centro settentrionale, però voi questo lo sapete già. Scusatemi. Vi sono vicino, coraggio e sangue freddo. Enzo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Già 16 scosse tra i due e i tre gradi dall amezzanotte di oggi.
E' in atto una ripresa dell'attività rispetto ai giorni precedenti.
miki98

Messaggio da miki98 »

Lo sciame sembra riprendere vigore.
Come dice gemi65 le scosse magnitudo 2+ sono in netto aumento rispetto ai giorni precedenti...
Situazione da MONITORARE....
Un saluto :D
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Buongiorno,
Ho letto numerosi articoli di sismologi con relative opinioni. Dopo queste letture, e l’accurata osservazione delle rilevazioni, mi sembra che lo sciame si stia comportando come da normali attese. Le repliche sono state tutte abbondantemente al di sotto di un grado Richter rispetto alla scossa principale, ed il fatto che lo sciame durerà dei mesi era preventivato da tutti, cosa che rientra nella normalità di questa zona, ricca di faglie principali e secondarie.
Pertanto, nell'ottica di dover purtroppo accettare che lo sciame durera dei mesi, potrebbe essere che l'aumento della frequenza delle scosse >2 che oggi avete notato, non sia significativo.
Ho cercato d’interpretare anche la diceria che ha gettato nel terrore l’intero territorio: la possibile “attivazione di un’altra faglia”. Dal poco che ho potuto comprendere leggendo questi articoli divulgativi, questa eventualità non viene legata ad un preciso target temporale, nel senso che la nuova faglia potrebbe attivarsi oggi, come tra 10 o 20 anni. Se non ho capito male, Tondi afferma che la Faglia di L’Aquila ha già dato, quella del Vettore pure, è quindi possibile che la prossima sarà la Norcia-Colfiorito. Nelle nostre valli la gente ha tradotto: stiamo aspettando la “bomba” imminente. Nelle letture che ho fatto non mai ho trovato questa previsione catastrofica ma, semplicemente: “non è da escludere una replica d’intensità pari o superiore alla scossa principale”. Non è da escludere non significa che c’è alta probabilità, infatti non è da escludere che, in qualche parte del globo, si verificherà un qualsivoglia evento naturale catastrofico.

PS
Se ci fate caso, oggi si è ativato un micro sciame in zona Ravenna/Cesena con due scosse >2. Non c'entra nulla con il discorso sopra, era solo una segnalazione.
miki98

Messaggio da miki98 »

Vittorino2478 ha scritto:Buongiorno,
Ho letto numerosi articoli di sismologi con relative opinioni. Dopo queste letture, e l’accurata osservazione delle rilevazioni, mi sembra che lo sciame si stia comportando come da normali attese. Le repliche sono state tutte abbondantemente al di sotto di un grado Richter rispetto alla scossa principale, ed il fatto che lo sciame durerà dei mesi era preventivato da tutti, cosa che rientra nella normalità di questa zona, ricca di faglie principali e secondarie.
Pertanto, nell'ottica di dover purtroppo accettare che lo sciame durera dei mesi, potrebbe essere che l'aumento della frequenza delle scosse >2 che oggi avete notato, non sia significativo.
Ho cercato d’interpretare anche la diceria che ha gettato nel terrore l’intero territorio: la possibile “attivazione di un’altra faglia”. Dal poco che ho potuto comprendere leggendo questi articoli divulgativi, questa eventualità non viene legata ad un preciso target temporale, nel senso che la nuova faglia potrebbe attivarsi oggi, come tra 10 o 20 anni. Se non ho capito male, Tondi afferma che la Faglia di L’Aquila ha già dato, quella del Vettore pure, è quindi possibile che la prossima sarà la Norcia-Colfiorito. Nelle nostre valli la gente ha tradotto: stiamo aspettando la “bomba” imminente. Nelle letture che ho fatto non mai ho trovato questa previsione catastrofica ma, semplicemente: “non è da escludere una replica d’intensità pari o superiore alla scossa principale”. Non è da escludere non significa che c’è alta probabilità, infatti non è da escludere che, in qualche parte del globo, si verificherà un qualsivoglia evento naturale catastrofico.

PS
Se ci fate caso, oggi si è ativato un micro sciame in zona Ravenna/Cesena con due scosse >2. Non c'entra nulla con il discorso sopra, era solo una segnalazione.
Che fosse una situazione di normale evoluzione dello sciame lo avevo capito...
Solo che lo sciame appare in intensificazione, per cui la situazione è da monitorare...
Sul fatto che Tondi ha detto "non è da escludere una replica d’intensità pari o superiore alla scossa principale” c'è da dire che intendeva dire nelle zone colpite dal sisma del 24 agosto poteva verificarsi ciò e non in altre parti del globo....
Vittorino2478

miki98 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Buongiorno,

PS
Che fosse una situazione di normale evoluzione dello sciame lo avevo capito...
Solo che lo sciame appare in intensificazione, per cui la situazione è da monitorare...
Sul fatto che Tondi ha detto "non è da escludere una replica d’intensità pari o superiore alla scossa principale” c'è da dire che intendeva dire nelle zone colpite dal sisma del 24 agosto poteva verificarsi ciò e non in altre parti del globo....
Non avevo scritto chiaramente, e me ne scuso, certamente la scossa "non da escludere" era riferita alle stesse zone (io non lo ho sentito da Tondi ma da una Sig.ra intervistata nell'info point di Visso), "altra parte del globo..." era solo un'osservazione mia in aggiunta, con la quale intendevo rafforzare il messaggio tranquillizzante, augurandomi ed augurandovi, che si tratterebbe di una evenienza rara. :wink:
Chiaro che no sono uno studioso di questi fenomeni, ho solo cercato di interpretare delle letture di articoli divulgativi.

I bocca al lupo a tutti voi!
Da parte mia quello che potevo fare ho fatto, ho dato in uso gratuito la mia casa antisismica che sta in alta val nerina, a persone che dormivano in macchina...
Tutti ci auguriamo che lo sciame finisca molto prima dei "mesi" preventivati!
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

@ vittorino: io ero a pg durante tutto lo sciame sismico del 97 e le botte le ho sentite tutte... ci furono almeno 5-6 scosse notevoli a distanza anche di 5-6 mesi dalla prima.
Vittorino2478

Lupo Silano ha scritto:@ vittorino: io ero a pg durante tutto lo sciame sismico del 97 e le botte le ho sentite tutte... ci furono almeno 5-6 scosse notevoli a distanza anche di 5-6 mesi dalla prima.
Nel 97 anche io sentii parecchie scosse, ma alcuni mi hanno detto che quella del 24 è stata più impressionante, poiché interminabile.
Nelle zone di Perugia SUD hanno sentito molto forte la prima con epicentro i Pantani di Accumoli, e molti si sono spaventati parecchio!
Io stavo in Germania, al mattino appena svegliato ho aperto ANSA, tranquillamente ...ma mi è preso veramente un colpo, poiché si parlava di Perugia, ed avevo la famiglia a casa! Solo dopo ho capito che s'intendeva Perugia Provincia!
In realtà Castelluccio è in provincia di Perugia, ma è molto lontano.
La zona epicentrale è un intreccio di regioni: Castelluccio (Umbria), Accumoli (Lazio), Castel Sant'Angelo (Marche-MC), Arquata (Marche-AP)! :shock: :(
Mi ha impressionato ancor pià il fatto che durante l'estate, nei giorni immediatamete successivi, ero stato tante volte a fare escursioni ai Pantani, esattamente con l'ipocentro che si stava caricando sotto i miei piedi! Per non parlare del Vettore che sì è aperto come un cocomero "cotto" al punto giusto!
veramente impressionante!

Mie foto dei giorni precedenti, quando tutto era tranquillo...

https://500px.com/photo/171382061/sibil ... d=14440947

https://500px.com/photo/171382189/sibil ... d=14440947

Notare la strada delle fate! :?
https://500px.com/photo/171382695/sibil ... d=14440947
Vittorino2478

Lupo Silano ha scritto:@ vittorino: io ero a pg durante tutto lo sciame sismico del 97 e le botte le ho sentite tutte... ci furono almeno 5-6 scosse notevoli a distanza anche di 5-6 mesi dalla prima.
Caspita, vedo ora 2.2 Richter Tirreno Meridionale, in mare, tra Cosenza e Messina... tanto per parlare di coincidenze!
:shock:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

pomeriggio più tranquillo
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Vittorino2478 ha scritto:
Caspita, vedo ora 2.2 Richter Tirreno Meridionale, in mare, tra Cosenza e Messina... tanto per parlare di coincidenze!
:shock:
la calabria è la regione più sismica d'italia insieme ad alcune zone della sicilia. qua si sente il terremoto praticamente tutti gli anni, anche più volte. se fai la ricerca con magnitudo maggiore di 4 vedrai che sono praticamente tutte da noi. attenzione che sono in zona calabrese anche quelle indicate come tirreno meridionale e ionio.
http://178.33.5.16/events/?starttime=20 ... rch=Italia
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Vittorino2478 ha scritto:
Nel 97 anche io sentii parecchie scosse, ma alcuni mi hanno detto che quella del 24 è stata più impressionante, poiché interminabile.
Nelle zone di Perugia SUD hanno sentito molto forte la prima con epicentro i Pantani di Accumoli, e molti si sono spaventati parecchio!
Io stavo in Germania, al mattino appena svegliato ho aperto ANSA, tranquillamente ...ma mi è preso veramente un colpo, poiché si parlava di Perugia, ed avevo la famiglia a casa! Solo dopo ho capito che s'intendeva Perugia Provincia!
In realtà Castelluccio è in provincia di Perugia, ma è molto lontano.
La zona epicentrale è un intreccio di regioni: Castelluccio (Umbria), Accumoli (Lazio), Castel Sant'Angelo (Marche-MC), Arquata (Marche-AP)! :shock: :(
Mi ha impressionato ancor pià il fatto che durante l'estate, nei giorni immediatamete successivi, ero stato tante volte a fare escursioni ai Pantani, esattamente con l'ipocentro che si stava caricando sotto i miei piedi! Per non parlare del Vettore che sì è aperto come un cocomero "cotto" al punto giusto!
veramente impressionante!

Mie foto dei giorni precedenti, quando tutto era tranquillo...

https://500px.com/photo/171382061/sibil ... d=14440947

https://500px.com/photo/171382189/sibil ... d=14440947

Notare la strada delle fate! :?
https://500px.com/photo/171382695/sibil ... d=14440947
Io sono stato a Norcia due settimane prima del terremoto, vero che la città non ha subito i danni di Amatrice e degli altri centri, ma sapere di essere stato sul luogo di un epicentro desta sempre una certa impressione.

Per quanto riguarda i giornali spesso danno notizie grossolane, anche io ho letto di "sisma a Perugia" quando in realtà il capoluogo umbro dista quasi 100 km da Norcia e anche di più da Castelluccio.
luigim

Messaggio da luigim »

Io ho casa a 1.2km da Amatrice, sono originario da parte di nonna. Il giorno prima mi si è bloccato incastrato a metà il finestrino dell'auto lato guidatore e sono tornato a Perugia un giorno prima del previsto per portare l'auto dal carrozziere. Casa non è crollata ma dei conoscenti sono morti e amici salvi per miracolo. Col senno di poi ero salvo, ma casa ha subito gravi danni.. mah
gemi65

Messaggio da gemi65 »

3.4 ore 13,04 amatrice
Rispondi