Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Buongiorno, modelli che non riescono ad inquadrare un peggioramento da ovest nemmeno alla soglia delle 100 h, mah io sono sempre del parere di farli uscire solo fino alle 144 h. Siamo alle 110 h dal probabile primo peggioramento di fine stagione e nemmeno gli addetti ai lavori si sbilanciano, l'europeo però ha il suo peso e non si può ignorarlo.
Anche nella mia zona, una delle peggiori in estate, ormai il caldo non fa più paura, fastidioso nelle ore centrali,ma poi veloce a sparire con la sera.
Aspettiamo conferme, comunque modelli che devono ancora fare molta strada....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Prima parte di settembre tra le più calde degli ultimi 20 anni
Poche chiacchiere
Roma va spedita verso altro over 30
Continuano i tuoi contributi scientifici illuminanti per il forum.
Chiarito ieri il concetto di temporale di calore come dimenticare le cautions estive. Grazie davvero.
Pensa al tuo orto che di Roma ci capisci poco
Hai creduto nell' alluvione divieti
Ancora rido
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Fiume Po ha scritto:Buongiorno, modelli che non riescono ad inquadrare un peggioramento da ovest nemmeno alla soglia delle 100 h, mah io sono sempre del parere di farli uscire solo fino alle 144 h. Siamo alle 110 h dal probabile primo peggioramento di fine stagione e nemmeno gli addetti ai lavori si sbilanciano, l'europeo però ha il suo peso e non si può ignorarlo.
Anche nella mia zona, una delle peggiori in estate, ormai il caldo non fa più paura, fastidioso nelle ore centrali,ma poi veloce a sparire con la sera.
Aspettiamo conferme, comunque modelli che devono ancora fare molta strada....
sostanzialmente gfs conferma. Nel pomeriggio /sera peggioramento al nord ovest. Sinceramente la situazione a me non preoccupa perché la configurazione porta piogge democratiche al nord e forse il centro con annesso bel calo termico. Riguardo il fatto che la temperatura scenda la sera confermo. Tra le 18 e le 21 si perdono anche 5/6 gradi
Freddofilonato

Messaggio da Freddofilonato »

Settembre più caldo degli ultimi 20 anni?Ti sei dimenticato del 2011 e del 2014
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Freddofilonato ha scritto:Settembre più caldo degli ultimi 20 anni?Ti sei dimenticato del 2011 e del 2014
Infatti non ho detto il più caldo ma tra i più caldi
Almeno finora
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:
Freddofilonato ha scritto:Settembre più caldo degli ultimi 20 anni?Ti sei dimenticato del 2011 e del 2014
Almeno finora
devi parlare di Italia non di Roma... perchè questa oltranza :roll: :shock:
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno.....

Il il sasso lo lanciato... entro fine mese... staremo a vedè :lol: :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Rio ha scritto:
iniestas ha scritto:
Almeno finora
Parlo allivello nazionale infatti
Finora settembre prima decade tra i più caldi degli ultimi20 anni
Vedremo seconda e terza decade
Freddofilo16

Messaggio da Freddofilo16 »

iniestas ha scritto:
Rio ha scritto:
iniestas ha scritto: Infatti non ho detto il più caldo ma tra i più caldi
Almeno finora
Parlo allivello nazionale infatti
Finora settembre prima decade tra i più caldi degli ultimi20 anni
Vedremo seconda e terza decade
Iniestas, proprio ieri ho controllato le anomalie a livello nazionale della prima settimana di settembre ed è saltato fuori che ha fatto più caldo della norma solo al nord Italia e parte del centro mentre al sud le temperature sono state addirittura sotto media. Di conseguenza non venirmi a dire che questo è uno dei mesi più caldi degli ultimi 20 anni anche perché settembre dura 30 giorni non 10. E visto che a meta mese sembra possa esserci un cambio di marcia io eviterei di fare proclamazioni già adesso.
Monesimo988

Messaggio da Monesimo988 »

nevofilo80 ha scritto:configurazione che a me personalmente di autunno vero non ha proprio nulla
precipitazioni limitate a mezza giornata al centro e quasi azzerate ,pallone ad ovest che rialza muro .
ognuno è libero di dire bella configurazione ma per il sottoscritto non porta molto lontano se si vuole il vero autunno
Immagine
MMmm. lo so che la distanza previsionale è elevata, ma terrei d'occhio quel minimo piccolo ma insidioso a SW dell'Irlanda. Mi sa di ciclone extratropicale..chissà come evolverà..
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Intanto che aggiorna il run ufficiale che è in netto ritardo oggi il run di controllo vede il peggioramento e poi l'hp spanciare

Questo è il cavetto nord atlantico:

Immagine

precipitazioni:

Immagine

Chiusura dell'hp successiva

Immagine

Da monitorare gli effetti di un altro ciclone tropicale come Gaston
Ultima modifica di Blizzard90A il sab set 10, 2016 1:13 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:Intanto che aggiorna il run ufficiale che è in netto ritardo oggi il run di controllo vede il peggioramento e poi l'hp spanciare

Immagine

precipitazioni:

Immagine

Immagine
tuoni che sembrano petardi :lol: :lol:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

C'avete la smania del sopramedia ..... Del caldo intenso ..... Della pioggia che non c'è ..... Consiglio un bel libro di meteo. Di contraltare dico che fa fresco e piove sempre da me in Abruzzo per carità perché non esiste solo Roma per fortuna. Un plauso a Burian che ha perfettamente inquadrato il mese in corso.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Intanto che aggiorna il run ufficiale che è in netto ritardo oggi il run di controllo vede il peggioramento e poi l'hp spanciare

Immagine

precipitazioni:

Immagine

Immagine
tuoni che sembrano petardi :lol: :lol:
Lo so anche da me, però attualmente da me tuona solo, sembrano i classici TS d'estate, fin'ora poco o niente di autunnale in questi temporali, ieri ne ha fatto uno abbastanza intenso durato una 15ina di minuti
Bloccato