Terremoti seguiti da maltempo. Ci sono connessioni?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

dog_storm

Messaggio da dog_storm »

Lupo Silano ha scritto:come da gemi anche qui si dice che i terremoti sono preannunciati da uno strano caldo.in questo però penso che ci possa essere una base scientifica, correlata al rilascio dalla terra di alcuni gas come il radon prima della scossa.
Lupo ... tra Calabria a Campania si tramandano quasi le stesse cose. Anche ad Eboli mio paese natale si diceva quando c'era lo scirocco d'inverno che vi fosse "un'aria mota" che presagiva un imminente terremoto, per fortuna questo non è mai avvenuto. Ti parlo, quindi di due forti sismi che ho vissuto sulla mia pelle, quello del 21 agosto 1962, che non diede segni premonitori di alcun genere e quello del 23 novembre 1980, ed unico segno premonitore fu l'eccessivo caldo dell'intera giornata con un irradiazione solare da far invidia ad agosto. Solo il mercoledì successivo si abbatterono sulla zona tempeste, freddo e neve. Che dirti? Convengo con te che il radon ed altri gas che si sprigionano dal sottosuolo in concomitanza di questi eventi tragici è scientificamente provato.
Un caro saluto.
Rispondi