Terremoti seguiti da maltempo. Ci sono connessioni?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Terremoti seguiti da maltempo. Ci sono connessioni?
Ciao a tutti.
Apro, brevemente, questo argomento, non frutto di motivazioni scientifiche, ma di mie osservazioni soggettive e personali (forse fantasie o addirittura drammatiche combinazioni).
Ho notato che nella maggior parte di forti sismi, vi è quasi sempre una risposta di ostinato maltempo. Secondo voi, cosa vi è di reale ? E' possibile ricondurre il tutto in ambito scientifico? Lo so che ufficialmente ed in assoluto non vi è nessun nesso tra un terremoto ed una tempesta, però giusto per conoscere la vostra opinione.
Grazie a chi vorrà partecipare a questa discussione.
Apro, brevemente, questo argomento, non frutto di motivazioni scientifiche, ma di mie osservazioni soggettive e personali (forse fantasie o addirittura drammatiche combinazioni).
Ho notato che nella maggior parte di forti sismi, vi è quasi sempre una risposta di ostinato maltempo. Secondo voi, cosa vi è di reale ? E' possibile ricondurre il tutto in ambito scientifico? Lo so che ufficialmente ed in assoluto non vi è nessun nesso tra un terremoto ed una tempesta, però giusto per conoscere la vostra opinione.
Grazie a chi vorrà partecipare a questa discussione.
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Io però in TV avevo visto una trasmissione che diceva il contrario: maltempo seguito da terremoti. In particolare asserivano che dopo le abbondanti piogge l'acqua infiltrandosi nel terreno poteva creare delle microfrane sotterranee in grado di far scaturire successivamente dei terremoti.
Ciao!
Ciao!
Ultima modifica di Moderatore il ven set 09, 2016 12:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao, forse la mia osservazione personale è stata influenzata dal fatto che sono un reduce del famigerato terremoto del 1980 in Campania che io definisco "cataclisma". Osservai che prima del sisma si erano avute delle giornate splendide e calde, dopo il 23 novembre 1980, invece cambiò tutto ed oltre alle tempeste di acqua ci raggiunse anche il freddo e la neve.Moderatore ha scritto:Io però in TV avevo visto una trasmissione che diceva il contrario: maltempo seguito da terremoti.
Ciao!
Ragguagliatemi cortesemente. Grazie.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Grazie Nevofilo.nevofilo80 ha scritto:ad amatrice dopo il terremoto maltempo
anche ad aquila idem con addirittura la neve
in irpinia leggendo uguale
bisognerebbe vedere in emilia romagna dopo il terremoto e vedere se anche in altre parti del mondo succede la stessa cosa
un caso? chi lo sa
Hai ragione forse solo un caso. Ma quando i casi si ripetono, bisognerebbe approfondire le connessioni. Grazie ancora della gentilezza nel rispondermi.
Ciao
-
velociraptor67
Da geologo vi garantisco che non c'è nessun nesso causa effetto tra sismi tettonici e condizioni meteo. L'unica cosa che può modificare gli equilibri precari di una struttura sismogenetica in procinto di generare una frattura ed un onda sismica è un rilevante abbassamento improvviso di una falda freatica regionale. Se non ricordo male lo scavo dellla galleria del Gran Sasso all'epoca generó proprio una modifica del gradiente idraulico ed una micro sismicità correlata,che durò per anni. Sono comunque fenomeni rari ed irrilevanti rispetto alle forze in gioco che agiscono invece costantemente sotto spinte con pressioni inimmaginabili dovuti all'orogenesi in atto che solleva progressivamente grandi blocchi di roccia in tempi geologici. Altra cosa sono i fenomeni precursori dei grandi sismi a volte rilevati ed a volte no. Su questo c'è invece ancora molto da studiare...
-
BrixiaFidelis
Credo che i lampi di luce, osservati anche in Campania nel 1980 siano dovuti all'attrito prodotto dallo scuotimento di due o tre faglie, cosa che accadde in Irpinia.BrixiaFidelis ha scritto:mah, che dire, sisma Indonesia bel tempo, sisma Giappone maltempo, mi affido al giudizio del nostro forumista geologo, penso proprio che ne sà più di me![]()
ps: altra cosa interessante sono i lampi di luce che precedono le scosse, nel caso dell'Emilia ci sono parecchi video al riguardo
Ciao BrixiaFidelis
-
gemi65
Di solito dall emie parti si dice: c'è aria di terremoto ma questo accade quando c'è un'aria particolarment eferma calda quasi surreale. Il 24 agosto scorso era tutt otranen che caldo. Ricord oinfatti la netta sensazione di freddo appena usciti fuori quell anotte.
Il seguito non misembra aver portat ochissà quali sfracelli meteo parlando
Il seguito non misembra aver portat ochissà quali sfracelli meteo parlando
Gemi65 quindi tu sei un testimone diretto del sisma del 24 agosto 2016?
Non hai notato nulla di più oltre alla distruzione totale di borghi e paesi ed un ostinato sciame sismico? Per caso hai osservato abbassamenti/innalzamenti repentini di pressione atmosferica? Nulla di scientifico lo so. Io sono il primo a non dare una valenza in tal senso però, vorrei capirci qualcosa di più.
Ti ringrazio per la tua partecipazione.
Non hai notato nulla di più oltre alla distruzione totale di borghi e paesi ed un ostinato sciame sismico? Per caso hai osservato abbassamenti/innalzamenti repentini di pressione atmosferica? Nulla di scientifico lo so. Io sono il primo a non dare una valenza in tal senso però, vorrei capirci qualcosa di più.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
gemi65
Purtroppo son ostato testimon eoculare si.dog_storm ha scritto:Gemi65 quindi tu sei un testimone diretto del sisma del 24 agosto 2016?
Non ho notato nulla di particolare se non quanto dicevo il freddo rispetto alal solita aria calda avvertita altre volte. ma la situazione meteo era diversa.
Io penso che siano sopratutto i media a dare più portata alla notizia della pioggia in zone colpite recentemente da un terremoto, nel senso che, normalmente quando in una determinata zona piove, ai tg e in tv non se ne parla, a meno di fenomeni particolarmente rivelanti, invece se piove in zone colpite da un sisma allora (giustamente) se ne parla subito e inoltre rimane anche più in presso nella mente di chi guarda da cosa. Inoltre non mi ricordo cosa sia successo dopo L'Aquila e il terremoto dell'Emilia, ma in questo caso il maltempo non è arrivato subito dopo ma bensi dopo circa una settimana, quindi secondo il mio modesto parere non c'è nessun collegamento tra un terremoto e l'eventuale pioggia che lo segue